Il modo più divertente e pratico per fare allenamento appena arriva la primavera è andare in bici. Un attività che piace sempre di più, soprattutto alle donne. Negli ultimi anni sono cresciute del 20%, le ragazze in bicicletta, munite di due ruote a pedali. La bici viene usata prevalentemente per andare all’università o per andare al lavoro, ma le due ruote vengono sempre più spesso usate anche per allenarsi e stare in forma. Il ciclismo infatti snellisce e tonifica non solo gambe e addominali, ma anche le braccia che durante la pedalata reggono il manubrio e si rinforzano.

Allenamento fisico con la bici, come iniziare

1. Innanzitutto scegli la bici giusta per te facendoti consigliare in un negozio specializzato.

2. Come per tutte le attività fisiche fai una visita medica prima di iniziare gli allenamenti.

3. Indossa sempre il casco da bici per pedalare in totale sicurezza. I caschi da bici sono comodi e leggerissimi.

4. Inizia ad allenarti gradualmente. Non partire troppo velocemente, prima riscaldati pedalando piano per qualche minuto: è meglio far girare le gambe e non fare salire i battiti del cuore. Anche in questo modo puoi fare un allentamento gambe senza trascurare l'allenamento per le braccia.

5. Stai attenta all'intensità dell'allenamento. Se non hai un cardio-frequenzimetro ti puoi regolare con il respiro. Devi poter fare tranquillamente due chiacchiere con chi pedala affianco a te senza avere il fiato corto. In questo modo, sai che stai pedalando alla giusta velocità per il tuo fisico. Tra l’altro, è a questo ritmo che il corpo brucia più efficacemente i grassi e perdi subito peso.

6. Lo stesso discorso vale per la distanza, aumentala gradualmente e non lanciarti in 30 km alla prima uscita: potresti rimanere poi immobile per giorni e avere un dolore al sedere pazzesco a causa della sella. Quindi: prima uscita di 30 minuti. Successivamente se ti senti bene, puoi aumentare la durata delle uscite di 30 minuti a settimana.

7. Le prime uscite falle pedalando in pianura, meglio se in zone poco trafficate evitando lo smog e auto.

8. Esci sempre in compagnia. Con la bici si percorrono presto tanti chilometri, e se sei in compagnia è più sicuro.

9. Ricordati di bere sempre. L’idratazione è indispensabile sia con tempo caldo che con tempo freddo. Sforzarsi di bere regolarmente (ogni 10 minuti) una o due sorsi d’acqua senza aspettare di avere sete.

10. Quando sarai super allenata e andrai in bici anche per un’ora e mezza, porta con te bevande isotoniche a base di minerali.