Se c’è un frutto che è ancora poco conosciuto ma utilissimo per la pelle, è il mangostano. Frutta e verdura non solo fanno bene alla nostra salute in generale, ma aiutano anche a migliorare l'aspetto della nostra pelle grazie a vitamine antiossidanti e sali minerali. Il mangoastano però è il re in questo settore.

Probabilmente ne hai già sentito parlare perché si trova in alcune bevande o creme per il viso, ma il mangostano può anche essere mangiato. La sua polpa bianca, sotto la buccia rossa che lo racchiude, è succosa e dolce. È molto conosciuto ed utilizzato in tutto il Sud Est asiatico, ma oggi è disponibile anche nei supermercati italiani o nei negozi di frutta e verdura più forniti.

Tonifica la pelle, stimola il ricambio cellulare, quindi la mantiene luminosa e aiuta a combattere gli odiosissimi brufoli. Ma non solo. Il mangostano aiuta il naturale equilibrio della pelle, così se la pelle è grassa tenderà a normalizzarsi e se è molto secca tenderà a idratarsi di più naturalmente.

il frutto del mangostano che fa bene alla pellepinterest
Getty Images

Oltre che gradevole al palato, il mangostano contiene un'altissima concentrazione di proantocianidine - sostanze che combattono i radicali liberi - e che lo rendono cinque volte più potente di papaya e melograno in quanto antiossidante. Il risultato di un'assunzione costante è quindi il miglioramento del tono e dell’elasticità della pelle, la prevenzione e la diminuzione delle rughe e un'idratazione profonda. Non solo, questo frutto sembra essere miracoloso anche per abbassare drasticamente colesterolo e trigliceridi.

È perfetto anche in primavera ed estate per rendere la pelle meno vulnerabile ai raggi UV e per contrastare i radicali liberi.

Non stupisce quindi che le case cosmetichestiano effettuando ricerche serrate sul mangostano, pronte a trovare la formulaperfetta per prevenire l'invecchiamento tramite nuove formulazioni, ancheperchè in certi paesi, come Scandinavia, Regno Unito, Dubai, Libano, Hong Kong,la domanda è già altissima.