Cristina Fogazzi non è la solita figura nata sui social media tutta edulcorata e fashionista: l'Estetista Cinica è una professionista approdata sui social per informare sul mondo dell'estetica, usando toni pungenti, tanta ironia e vignette che parlano di cellulite, brufoli e punti neri senza filtri. Il suo successo è stato così esplosivo che è diventata anche imprenditrice e autrice del libro "Guida Cinica alla Cellulite" che parla del mondo delle adiposità a 360°. Dato il suo stile brioso e davvero concreto, abbiamo deciso di parlare con lei della prova costume e dei consigli da seguire per avere un corpo da sogno e summer ready, con risultati ad alto tasso di umorismo.

Cristina, siamo stanche di sentirci dire che per combattere la cellulite dobbiamo "mangiare bene e bere tanta acqua". Tu che hai un punto di vista privilegiato sul mondo (come dici su Instagram), cosa ne pensi?

«Io penso che sia davvero inutile bere tanta acqua e controllare ossessivamente il residuo fisso (che più è basso e più ha effetto drenante!) se poi nel tuo lunch box hai gli affettati! La bresaola poi, oddio la bresaola inscatolata! È come mangiare il sale, però un sale che sa di cartone secco e ti fa male. Se almeno devi fare una schiscetta seria fatti un bel panino con la mortadella che almeno ti soddisfa! Non la bresaolina tutta secca e tutta brutta che nemmeno fa bene alle tue cosce! Quindi sì, bisogna bere tanto e mangiare sano, ma non eccedere con entrambe le cose. L'acqua, ad esempio, puoi prenderla anche dalla frutta e puoi sbatterti a cucinare del pollo alla griglia la sera prima, invece che portarti a pranzo il tacchino in vaschetta!».

instagramView full post on Instagram

Cosa ne pensi delle star con la cellulite? Spesso guardare le foto in cui spuntano glutei non proprio perfetti anche tra le Hadid ci consola, ammettiamolo...

«Penso che siamo in un mondo così matto che spesso si pensa che gliel'abbiano aggiunta con Photoshop! Aggiunto la cellulite con Photoshop, ti rendi conto? Siamo così abituate a vedere cosce e culi perfetti che la normalità ci sembra strana, un po' sospetta. Eppure dobbiamo capire che i glutei sono fatti di adipe e il grasso ha la struttura morfologica simile all'interno di un melograno e se li strizzi ti si vedrà per forza una superficie non liscia e omogenea (come una protesi!) perché è la natura che è fatta così. Noi donne, poi, non sappiamo riconoscere bene un culo finto da uno vero. Le tette sì, quelle siamo bravissime a riconoscerle perché quelle rifatte mica vengono giù a "peretta" quando stendi il telo mare sul bagnasciuga... mentre un sedere con le protesi non lo riconosci bene, forse perché non possiamo girare la testa come i conigli e osservare bene il nostro, senza fare torsioni pazzesche per guardarcelo allo specchio».

Tra spray, creme rassodanti e fanghi anticellulite a volte ci sentiamo perse. Come orientarci tra i prodotti contro la cellulite?

«La cellulite va via se sei disposta a darti da fare. Non basta lo spray spruzzato sulla coscia o una spalmata veloce di crema! Serve costanza, io voglio vede le donne che "hanno sbatti" di mettersi in gioco, che stanno dietro al loro corpo usando i fanghi e le bende extra sature di sale di Epsom che sgonfiano al 100% e che ti fanno sembrare una mummia. Perdi da subito centimetri grazie all'effetto di osmosi e l'effetto drenante è assicurato! Insomma, diciamocelo, le cremine spesso nemmeno penetrano a fondo nella pelle quindi il risultato non è davvero il massimo. Se vuoi davvero eliminare la cellulite serve costanza e trattamenti d'urto, combinati sapientemente».

Quale tisana ci consigli per assicurarci un corpo pronto l'estate e una circolazione al top?

«Partiamo dalla base: se a vent'anni ti si vedono i capillari, a 50 avrai la cartina idrogeologica del Piemonte sulle gambe e quindi non basta la tisanina drenante ma ti serve un vero e proprio integratore vaso protettore. Detto questo, la tisana alla betulla è un portento... ma niente è meglio di una passeggiata. Quindi fai andare le gambe, stimola la circolazione e finisci in bellezza con la betulla. Non osare però a stimolare la circolazione con le coppette o i pizzicotti sulle cosce! Ne sento di tutti i colori ma questo rischia di farti davvero solo male».

Ci dici una curiosità che non tutte sappiamo sulla cellulite? Anzi, ci spieghi perché le ragazze del nord europa hanno cosce lunghe e toniche mentre noi mediterranee tendiamo ad essere più morbide?

«La storia è complicata ma te la farò semplice. Il clima, in primis, non c'entra niente sai? Non è perché loro vanno in giro in gonna con 5 gradi al sole che gli si stimola la circolazione... è tutto merito della loro dieta ricca di grassi! La nostra dieta mediterranea, ricca di carboidrati, stimola l'indice glicemico e quindi la cellulite, perché alimenta l'organo adiposo! Loro invece, mangiando più grassi, mantengono un indice glicemico più costante e non stimolano così tanto questo organo. Figo, no?».