Stress, nervosismo, ansia. Conosciamo tutte questi termini e spesso ce li sentiamo addosso, come se fossero cuciti su di noi in alcuni periodi della nostra vita. Il batticuore prima degli esami, il nodo in gola quando rompi con il tuo ragazzo e l'agitazione che senti nel petto quando litighi con la tua migliore amica sono tutte sensazioni ansiose che possono cambiare radicalmente il tuo rapporto con il mondo e con la tua mente. Quando ti senti particolarmente agitata, però, sforzati di ricordare questi 14 piccoli pensieri che ti aiutano a vedere con oggettività la situazione e possono essere un aiuto nel combattere l'ansia.

Immagina il tuo flusso di emozioni come dei fogli di carta con delle scritte

Hai il controllo sui tuoi pensieri e su te stessa

I tuoi pensieri non sono incontrollabili, anche se in una situazione di forte stress potresti avere questa sensazione. Cerca, con un grande sforzo, di avere il controllo su ciò che pensi e immagina il tuo flusso di emozioni come dei fogli di carta con delle scritte. Prendi quelli con temi positivi e conservali in un cassetto mentre straccia quelli negativi e gettali in un cestino immaginario.

Non sei da sola

Anche in mezzo ad un deserto, non sei mai sola. Puoi contare sull'affetto dei tuoi cari anche a chilometri di distanza e i tuoi amici fidati saranno sempre pronti a darti una mano, anche nelle situazioni più difficili.

Il mondo ha tante cose da offrirti

Stai affrontando un brutto periodo e vedi tutto nero, niente riesce a darti soddisfazioni e ogni cosa che fai sembra non avere mai successo. Eppure se allontani lo sguardo dalla situazione attuale e ti guardi intorno, vedrai che ci sono tante opportunità ed esperienze positive che non hai ancora sperimentato e che sono più adatte a te.

Ti meriti il meglio (anche un po' di pace)

Tu meriti il meglio e questo deve essere il tuo mantra. Meriti attenzioni e affetto dalle persone a cui vuoi bene ma anche da te stessa ed è tua responsabilità fare del tuo meglio per amarti e accettare i tuoi pregi e difetti, regalando un po' di tranquillità alla tua mente. Se ti fa stare bene fare una passeggiata al tramonto, fallo! Se adori fare colazione al bar, stick to it! Non rinunciare a niente di ciò che ti fa sentire bene, anche solo per pochi istanti.

Meriti attenzioni e affetto dalle persone a cui vuoi bene ma anche da te stessa

Hai superato tanti momenti bui, sei più forte di quello che pensi

Sicuramente nel tuo passato hai già affrontato situazioni molto stressanti e questa non è la prima volta che ti trovi a fronteggiare agitazione e malessere. Pensa quindi che hai già superato momenti bui, fai tesoro di quello che hai imparato da quell'esperienza e ora sei più forte di prima.

Sei molto di più che la tua ansia

Tu non sei ciò che ti stressa, non sei i tuoi problemi, non sei le situazioni che ti agitano. Concentrati su tutto ciò che costituisce la tua persona, i legami e le qualità positive che porti nel mondo: sei molto più che la tua ansia!

La soluzione è più vicina di quello che pensi

Pensa alla tua mente come ad un fiume di montagna. Quando l'acqua è molto agitata e torbida, vedere il fondo è davvero complicato mentre quando scorre naturalmente si riescono a vedere pesci, sassi e tutto il fondale. Ecco, proprio allo stesso modo quando sei agitata non riesci a vedere le soluzioni, anche se in realtà ci sono e non si sono mai mosse! Devi solo darti tempo, lasciar calmare la situazione e tutto tornerà a scorrere limpido.

Il momento di calma arriva

In un momento ansioso avere la consapevolezza che si tratta di una cosa temporanea è importante e ti fa sentire subito più sollevato. Legare il tuo stato ad un momento passeggero ti permette di viverlo come un momento che

Spezzetta il problema

Pensa al problema che ti crea ansia come una grande fotografia. Non riesci a cogliere tutti i dettagli guardando la figura intera? Ecco, prova allora a concentrarti con calma su piccole parti della foto e osservane tutti i particolari. Questo esercizio ti aiuterà a "smontare" il problema in tanti piccoli elementi e ti renderanno più capace di stendere il piano di azione per risolvere, una ad una, le cause della tua ansia.

Pensa al problema che ti crea ansia come una grande fotografia

Hai qualcuno disposto ad ascoltarti, sempre

Che sia la tua migliore amica, la tua zia preferita o il compagno di uscite, sappi che hai sempre qualcuno che è disposto ad ascoltarti e a darti supporto, consigliandoti le migliori soluzioni per i problemi che ti creano ansia.

Domani arriva in fretta

Sia che tu abbia giornate positive o negative, il giorno è composto da 24 ore e la tua situazione naturalmente terminerà. "Domani è un altro giorno" è uno dei proverbi da tenere in mente nelle situazioni di ansia perché ti permette di capire che questo tuo stato di agitazione è solo temporaneo e con il riposo la situazione migliorerà sensibilmente.

Sei al sicuro e non devi avere paura

Ti puoi sentire ansioso in qualsiasi luogo, in qualunque situazione. Eppure pensa che, nella maggior parte delle volte, sei in un luogo sicuro in cui puoi prendere una pausa o staccarti mentalmente da tutto senza avere il timore di essere attaccato o ferito.

Il passato e il futuro non possono farti male nel presente

Quella brutta esperienza del passato o lo stress che ti causa pensare al futuro non devono intaccare il tuo presente perché non fanno parte del tuo "qui ed ora". Concentrati sulle situazioni che stai vivendo nel presente e dedica loro tutte le energie e i pensieri che hai.

Respira profondamente a ritmo regolare

Il respiro gioca un ruolo chiave nelle nostre vite, specialmente nei momenti in cui sei più ansiosa perché si accorcia, diventa affannoso e contribuisce ad aumentare il senso di panico. Ricorda di concentrare il tuo pensiero sulla respirazione, aggiustandone il ritmo e portandolo a una cadenza regolare e lenta. Inspira dal naso, trattieni qualche secondo, espira dalla bocca.