«Il cambiamento sta arrivando che vi piaccia o no» e questo cambiamento, di cui parla Greta Thunberg, dobbiamo farlo nostro ogni giorno. È ora di agire. Ciò che possiamo fare per rispettare l’ambiente e il nostro Pianeta non è nient’altro che adottare scelte più sostenibili nella vita di ogni giorno. Vivere in maniera green è possibile: basta scegliere coscientemente cosa mangiare, cosa indossare, quali prodotti è meglio comprare e quali abitudini giornaliere adottare. Tutti possiamo fare la differenza con gesti molto semplici che contribuiscono alla sostenibilità in maniera positiva.

Noi vi diamo 10 (e più) suggerimenti che possono essere d’aiuto per cambiare il modo di vivere e renderlo più sostenibile. Il Pianeta ci ringrazierà.

vita sostenibile green consiglipinterest
KARRASTOCK//Getty Images

Sostenibilità: qual è la sua definizione?

Il concetto di sostenibilità è stato introdotto, per la prima volta, nel 1972, in occasione della prima Conferenza ONU sull’ambiente, anche se la sua definizione è stata chiarita successivamente, nel 1987, quando è stato spiegato l’obiettivo dello sviluppo sostenibile.

In generale il significato di sostenibilità può essere riassunto come la caratteristica di un processo o di uno stato che può essere mantenuto a un certo livello indefinitamente. Per cui, quando facciamo riferimento alla sostenibilità ambientale, stiamo parlando anche della sostenibilità economica e di quella sociale, con l'obiettivo di assicurare alle generazioni future una qualità di vita migliore o non peggiore di quella attuale. Per fare ciò, dobbiamo diminuire il nostro impatto ambientale attraverso abitudini e politiche che limitano gli sprechi e la produzione di sostanze inquinanti.

vita sostenibile consigli greenpinterest
Gary Bell//Getty Images

Prodotti sostenibili che amano l’ambiente

Con il diffondersi di una maggiore coscienza riguardo l’importanza della tutela dell’ambiente, molte persone hanno iniziato ad adottare comportamenti sempre più green con un’attenzione maggiore anche a ciò che acquista. Di conseguenza, le aziende hanno seguito questa nuova tendenza puntando, nelle loro strategie di marketing, sulla promozione di prodotti definiti eco green, sostenibili, naturali, cioè a basso impatto ambientale.

Per essere più precisi, possiamo dire che questi prodotti, nel loro ciclo di vita (dall’estrazione delle materie prime per essere realizzati fino al loro smaltimento), modificano l’ambiente in maniera ridotta.

vita sostenibile consigli greenpinterest
Oscar Wong//Getty Images

Come vivere in maniera green

Cosa possiamo fare per vivere in maniera sostenibile e proteggere l’ambiente? Ognuno di noi, con semplici gesti quotidiani, può contribuire alla riduzione degli sprechi e delle sostanze inquinanti che impattano pesantemente sulle risorse naturali che abbiamo a disposizione.

Vediamo allora quali abitudini possiamo adottare in modo da voler bene all’ambiente e assicurarci e assicurare, a chi verrà dopo di noi, un mondo in cui le preoccupazioni ambientali non saranno più un’emergenza.

Spreco zero e scelte green in cucina

Come possiamo ridurre allora lo spreco alimentare e fare scelte più green? La risposta è più semplice di quanto possa sembrare. Ecco alcune soluzioni sostenibili per migliorare le nostre abitudini in cucina:

  • Facendo una spesa razionale, senza esagerare nell’acquisto di cibo e riutilizzando gli scarti o gli avanzi in maniera creativa (la frittata di pasta è buonissima!), possiamo contribuire a ridurre gli sprechi alimentari.
  • Meglio comprare frutta e verdura di stagione e cibi a km 0: costano meno, inquinano meno (non ci sono costi di trasporto) e sostengono l’economia locale. Se abbiamo lo spazio adatto, perché non creare il proprio orticello?
  • Comprando alimenti senza imballaggio o con packaging sostenibili, possiamo diminuire il consumo di plastica, che richiede energia per la produzione e per lo smaltimento.
  • Eliminiamo quanto più possibile le stoviglie usa e getta, preferendo alternative più sostenibili in materiale compostabile.
  • Il consumo di plastica può essere ridotto anche scegliendo di acquistare l’acqua in bottiglie di vetro, utilizzare brocche per depurare l’acqua o installando un depuratore.


vita sostenibile consigli greenpinterest
Susumu Yoshioka//Getty Images


Make up naturale: rendiamo la nostra routine di bellezza più sostenibile

Grazie anche a un interesse maggiore da parte di noi consumatori, le aziende di beauty e cosmetica negli ultimi anni stanno adottando soluzioni sempre più a favore dell’ambiente: cosmetici naturali, packaging sostenibili, prodotti di bellezza a minore impatto ambientale e iniziative di sensibilizzazione.

Anche noi, nel nostro piccolo, possiamo contribuire scegliendo una beauty routine più sostenibile. Vi diamo qualche consiglio:

  • Invece dei soliti dischetti usa e getta, possiamo optare per quelli riutilizzabili a impatto zero o per i panni in microfibra lavabili.
  • Utilizziamo prodotti in formato solido, dagli shampoo ai prodotti per il viso, per contribuire a sprecare meno acqua (ce ne vuole molto poca per la loro produzione) e a ridurre il consumo di plastica derivante dall’imballaggio.
  • Anche il refill è un’ottima idea: scegliere prodotti senza packaging che possono essere ricaricati. Sono più economici ed ecologici.
  • No allo shopping compulsivo. Anche se è una tentazione a cui è difficile resistere, dovremmo cercare di acquistare solo quando necessario, cioè quando un prodotto è ormai finito (se va oltre la scadenza è inutilizzabile).
  • Scegliamo prodotti di cosmesi con una formulazione naturale o biologica, provenienti da una materia prima non lavorata e senza sostanze chimiche.
vita sostenibile consigli greenpinterest
Carol Yepes//Getty Images

Altri suggerimenti per attuare una green revolution nella vita quotidiana

Si può fare sempre di più. Sì, perché ci sono tantissime scelte sostenibili ed ecologiche che possiamo adottare per vivere in maniera green, rispettando l’ambiente. Basta solo qualche piccola attenzione e il nostro Pianeta sarà fiero di noi.

Nella vita di tutti giorni possiamo ancora:

  • Fare la raccolta differenziata in maniera corretta e riciclare quanto più possibile, perché non tutto quello che pensiamo sia da buttare è ormai inutile. Sì al riciclo (no ai mix creativi)
  • Spostarci in auto il meno possibile. Optiamo meglio per la bicicletta, i mezzi pubblici o, quando possibile, per una passeggiata (fa bene anche alla nostra salute).
  • Portare una shopper in tela o in tessuto -le sempre più diffuse tote bags - quando andiamo a fare acquisti: non consumeremo plastica inutilmente.
  • Ridurre il consumo dell’acqua (chiudere il rubinetto mentre ci stiamo lavando i denti è già un buon punto di partenza).