Quella del bruciore intimo è una questione delicata e fastidiosa, che genera imbarazzo in chi ne soffre, specialmente quando ci si trova in pubblico. Contrariamente a quanto si pensa, non sempre ci sono problemi ginecologici gravi a scatenare questo fenomeno. Si tratta, invece, di una condizione abbastanza comune soprattutto tra le donne. Una volta capita la causa è possibile combattere il bruciore intimo con rimedi naturali e non, per estinguere il problema dalla radice. Esistono tantissimi rimedi della nonna e prodotti naturali che possono aiutarvi a contrastare il bruciore e il prurito nelle parti intime: noi ve ne suggeriamo 3 che possono far passare il disagio in pochissimo tempo.

Come eliminare bruciore e prurito intimo?

Prima o poi a tutti capita di dover fare i conti con il bruciore intimo, almeno una volta nella vita. Per capire come trattarlo al meglio, è prima necessario focalizzarsi su quali possono essere le eventuali cause. Solo una volta che avrete capito da dove ha origine il fastidio, potrete trattare il bruciore intimo con rimedi naturali. Se il dolore persiste è necessario rivolgersi a un medico specialista.

Cause del bruciore e prurito intimo

Quali sono le principali cause di questo fastidio intimo?

Delle volte le cause non sono da cercarsi nel nostro corpo, bensì nella mente: è possibile che il bruciore intimo psicosomatico sia causato da forte stress e ansia. In ogni caso è indispensabile chiedere il parere di un ginecologo per far luce sulla reale ed effettiva causa del fenomeno.

Bruciore intimo: 3 rimedi naturali efficaci

Se soffrite di bruciore intimo, per prima cosa mantenete sempre pulita e fresca la zona. Indossate dei capi adeguati, ed evita detergenti particolarmente aggressivi. Dopo aver preso queste misure, potete adottare dei rimedi naturali per il bruciore intimo. Ovviamente se parliamo di fastidi persistenti dalle cause misteriose è sempre bene chiedere aiuto al personale sanitario; se il bruciore intimo è di natura sporadica si può tentare con un trattamento naturale. Ecco i metodi più usati e funzionali di sempre, del tutto naturali e facili da mettere in atto.

Bruciore intimo rimedi naturali: bicarbonato

rimedi naturali prurito intimopinterest
buradaki//Getty Images

Se si pensa al rimedio naturale per eccellenza contro il bruciore intimo, di sicuro ci viene in mente il bicarbonato. Fare gli sciacqui con bicarbonato è quel rimedio della nonna che funziona sempre, è economico ed è facile da reperire. Quando si avverte un bruciore o un prurito intimo, si può sostituire il classico sapone con del bicarbonato. Come fare il bidet con il bicarbonato? Aggiungete un cucchiaio di bicarbonato a dell’acqua calda raccolta in una bacinella, poi lavate le parti intime con il composto. Si può utilizzare il bicarbonato anche più volte al giorno, e anche sui bambini piccoli. Non ci sono particolari controindicazioni, anzi è molto utile anche in caso di piccole perdite e cattivi odori vaginali. Rappresenta una valida alternativa ai medicinali da banco o alle lavande vaginali, spesso troppo aggressivi per un fastidio passeggero dovuto a un’irritazione momentanea.

Bruciore intimo rimedi naturali: l’aloe vera

rimedi naturali aloe vera bruciore intimopinterest
HUIZENG HU//Getty Images

L’aloe vera è una pianta dalle mille proprietà benefiche e curative. Sicuramente l’avrete utilizzata almeno una volta per le scottature solari, o per le bruciature per esempio. Ecco, si rivela anche molto utile in caso di prurito intimo e bruciore. Il gel di aloe vera è un vero e proprio toccasana: già dopo poche applicazioni noterai che la zona è sfiammata, e il fastidio non persisterà più. Inoltre è un prodotto molto fresco, e questo dà sollievo immediato al prurito intimo. Non ha particolari controindicazioni, e si può utilizzare anche più volte nello stesso giorno.

Bruciore intimo rimedi naturali: camomilla

prurito intimo rimedi naturali camomillapinterest
Anastasiia Chipysheva//Getty Images

Anche della camomilla conosciamo a pieno le caratteristiche lenitive. Viene utilizzata, per esempio, per fare impacchi in caso di orzaiolo o occhi arrossati. Si tratta di un rimedio naturale molto sfruttato anche per il prurito intimo. Chi non ha in casa un po’ di camomilla? Per lenire il fastidio intimo prepara l’infuso, a partire dai fiori secchi sarebbe meglio, ma va bene anche la bustina, e lascia raffreddare la soluzione. A questo punto potete utilizzarla per lavare le parti intime, o per fare degli impacchi nella stessa zona. L’azione curativa della camomilla farà passare il bruciore in un batter d’occhio. Utilizza il prodotto più volte al giorno, finché il fastidio non scompare.