Prima, durante e dopo il Festival Della Canzone Italiana, Chiara Ferragni continua a far parlare di sé rimanendo al centro del gossip. Vuoi per la presunta crisi con Fedez dopo il bacio con Rosa Chemical, vuoi per le foto andate virali sul palco sanremese, dove l'imprenditrice digitale ha sfoggiato per la prima volta una postura su cui è caduto l'occhio di molti, la 35enne sembra non trovar pace tra i post e i commenti che girano virali sui social. Ed è proprio in relazione a quest'ultima news che anche Veronica Rocca, face trainer italiana e fondatrice di FaceTraining, ha condiviso un contenuto sul suo profilo Instagram per spiegare perché il portamento della co-conduttrice di Sanremo interessa anche tutti noi da vicino.

sanremo, italy february 07 chiara ferragni attends the 73rd sanremo music festival 2023 at teatro ariston on february 07, 2023 in sanremo, italy photo by daniele venturellidaniele venturelligetty imagespinterest
Daniele Venturelli//Getty Images

Il portamento di Chiara Ferragni è una realtà per molti

Come incalza Veronica nel suo video, la postura di Chiara è stata spesso paragonata dai suoi follower a quella di Mindy, la donna 3D creata con la tecnologia per simulare come sarà l'essere umano nel 2100 secondo quanto pronosticato dalla scienza. Ed è proprio qui che arriva la parte interessante, perché il nesso tra il portamento sbagliato di Chiara e quello di Mindy rivela esattamente come il corpo stia già iniziando a modificarsi prendendo quella deformazione tipica di chi passa molto tempo al telefono o al computer. Un problema che riguarda ciascuno di noi, ormai abituati come siamo a vivere con il viso proteso in avanti e quindi con il collo non in posizione eretta ma inclinato verso il basso.

instagramView full post on Instagram

Nel video, la face trainer puntualizza che più la testa viene protratta, più questa pesa, ed è quindi normale che il corpo metta in moto una serie di contromisure atte a bilanciare lo squilibrio. Nel caso dell'imprenditrice digitale, questo aggiustamento si è tradotto nella retroversione del bacino e nella traslazione del tronco più indietro rispetto al normale.

Postura sbagliata: come correggere il collo da smartphone

Tutto questo, oltre a dolore localizzato nell'area della cervicale e delle spalle, causa un accorciamento dei muscoli, che di conseguenza andranno a modificare sempre più la postura in generale. Per evitare che questo succeda, è quindi importante adottare delle misure preventive che innanzitutto vadano a ridurre il rischio alla base, facendo attenzione a come ci siede, guarda il telefono o il pc, ma anche eseguendo esercizi che contribuiscono a garantire l'allungamento muscolare. Yoga e pilates sono ad esempio ottimali per questo tipo di allenamento. Per sollievo immediato, ecco qui un esercizio veloce da eseguire in qualsiasi momento, sempre preziosamente condiviso da Veronica sui suoi profili social.

Headshot of Alice Nardiotti
Alice Nardiotti

Non credo negli astri, eppure sono dannatamente Gemelli. Se chiedete alle amiche, mi definiscono saggia, io preferisco coi piedi per terra. Amo esplorare e viaggiare con le parole, le emozioni e i sensi, per questo scrivo anche di beauty.

Il mio passatempo preferito? Fermarmi a osservare quello che mi circonda e captarne l'essenza.