Quando si parla di remise en forme primaverile viene quasi spontaneo pensare alla dieta o ai trucchetti beauty che assicurano risultati visibili nel minor tempo possibile. In realtà è importante rivedere il proprio regime alimentare non in vista della prova costume, ma piuttosto dei cambiamenti che il nostro corpo dovrà affrontare fra l'arrivo delle temperature calde e giornate più lunghe. Cosmopolitan Italia ha chiesto a un esperto di darci alcuni consigli per mangiare bene e tenersi in forma aspettando l'estate.

Cosa mangiare a dieta in primavera

«La primavera porta con sé un clima e una temperatura diversa a cui il nostro corpo spesso risponde con una sensazione di sonnolenza, spossatezza, irritabilità o difficoltà di concentrazione» inizia a spiegare il dott. Pierluigi Pecoraro, Nutrizionista e Specialista in Scienza dell’Alimentazione. «In questi casi risulta utile modificare la nostra dieta di primavera aumentando il consumo di alimenti a ridotta densità energetica e ricchi di vitamine e minerali» prosegue l'esperto. Tra i superfood di primavera consigliati, «frutta e verdura di stagione, cibi ricchi di sali minerali e vitamine. Ottima regola è iniziare la giornata con una buona colazione, che dovrebbe essere leggera ma energetica, puntando su frutta di stagione, latte o yogurt e cereali integrali».

cibi dieta primavera estate 2024pinterest
Instagram // @ashleytisdale//Instagram
Dal profilo Instagram di Ashley Tisdale

In più, «è importante mantenere un’adeguata idratazione corporea bevendo molta acqua e diminuendo il consumo di sale, bevande gassate e alcol» aggiunge Pecoraro.

Le vitamine per prepararsi all'estate

«Gli alimenti da prediligere con l’arrivo dell’estate sono sicuramente cibi ricchi di vitamina C, vitamina E e polifenoli che svolgono un'azione antiossidante e antinvecchiamento contrastando la formazione di radicali liberi» prosegue l'esperto. Nello specifico, «è consigliabile aumentare il consumo di alimenti ricchi di queste vitamine che ritroviamo in rucola, pomodori, peperoni, frutti di bosco, verdura a foglia verde». Da non dimenticare per la dieta estiva «anche i cibi ricchi di beta carotene, precursore della Vitamina A, per mantenere una pelle sana e favorire così una migliore risposta all'esposizione al sole. I consigliati? «albicocche, carote, frutti di bosco, peperoni, pomodori e melone».

tiktokView full post on Tiktok

Gli integratori alimentari per prepararsi all'estate

«In linea di massima possiamo dire che un’alimentazione corretta ed equilibrata mette al sicuro da rischi di carenza da vitamine e minerali» osserva il dottor Pecoraro. «Ad ogni modo gli integratori alimentari possono essere utilizzati anche per supportare le funzionalità dell'organismo in periodi particolarmente intensi o periodi di transizione come i cambi di stagione. Un esempio può essere rappresentato dalla vitamina E, ottima per una bella abbronzatura».

Non mancano anche i progressi della scienza per proporre soluzioni cosmetiche sempre più all'avanguardia: «oggi è possibile anche utilizzare integratori di vitamina E in forma liquida che possono essere applicati anche direttamente sulla pelle con una spiccata azione emolliente e protettiva per prevenire irritazioni e arrossamenti legati all’esposizione solare» conclude l'esperto. Di seguito, Cosmopolitan Italia ha selezionato alcuni integratori alimentari per affrontare l'estate e i cambiamenti che ci aspettano.

Integratore calcio e magnesio

Integratore calcio e magnesio

Integratore calcio e magnesio

7 € su DOUGLAS

Matt

Integratore collagene e acido ialuronico

Integratore collagene e acido ialuronico

Integratore collagene e acido ialuronico

Wesalys 

Integratore Vitamine D,C,B12

Integratore Vitamine D,C,B12

Integratore Vitamine D,C,B12

foodspring