I tendrils sui capelli sono il tocco sexy da dare alle acconciature che vi farà rimpiangere gli anni Novanta: lo sanno bene le star, che hanno scelto i tendrils – i tirabaci in inglese – per dare un tocco in più alle loro pettinature da red carpet. Cosa sono i tirabaci? Semplicemente delle ciocche di capelli dall’aspetto sbarazzino lasciate cadere ai lati del viso: l’effetto dei ciuffi laterali è volutamente effortless chic e conferisce un’allure sensuale a qualsiasi acconciatura, persino uno chignon castigato. Lo scopo dei tendrils tra i capelli, infatti, è proprio quello di far apparire la chioma più naturale, debellando il fastidioso effetto costruito di moltissimi hairstyle, e di attrarre irrimediabilmente l’attenzione verso il volto e gli occhi. Insomma, i tendrils sono il tuo miglior alleato, se sei in vena di fare conquiste! Certo, se lo scopo dei tendrils sui capelli è ammorbidire i tratti del viso dando vita un look molto naturale, creare il look perfetto non lo è affatto: per fortuna, ci sono le star!


TENDRILS CAPELLI, KENDALL JENNER LA PIONIERA DEI TIRABACI SULLA GUANCIA

instagramView full post on Instagram

Era il 2018 e Kendall Jenner sfoggiava per la prima volta i tirabaci in abbinamento a dei semplici capelli raccolti. Lunghi e lisci, i tendrils della supermodella accarezzavano con gentilezza le guance, mettendo in risalto la forma del viso: da copiare ORA.

tendrils capelli moda acconciature 2020 ciuffi lateralipinterest
Getty Images
Pioniera nel 2018 ma anche ora, qui Kendall il 23 gennaio 2020.

DUA LIPA E L’OMAGGIO ANNI NOVANTA CON I TENDRILS SUI CAPELLI BICOLOR

tendrils capelli moda acconciature 2020 ciuffi lateralipinterest
Getty Images
I ciuffi laterali bicolor di Dua Lipa.

I capelli di Dua Lipa ai Grammy 2020 sprizzavano nineties vibes da tutti i pori. Il merito è delle ciocche a tendina spesse e drittissime scelte dalla cantante per creare il perfetto contrasto con il trucco occhi blu e intenso. Dei tendrils capelli così non si vedevano dai tempi di Ginger Spice!


TENDRILS SUI CAPELLI RACCOLTI, HAILEY BIEBER E LO CHIGNON ALTO E MORBIDO

tendrils capelli moda acconciature 2020 ciuffi lateralipinterest
Getty Images
I ciuffi morbidi di Hailey Baldwin - Bieber.

I tendrils sui capelli raccolti in uno chignon sono l’accoppiata perfetta per rendere un messy bun degno del red carpet: l’effetto è naturalissimo perché le ciocche ribelli cadono ai lati del viso proprio come se si fossero appena liberate dalla stretta dell’elastico e Hailey Bieber lo sa benissimo.


I TENDRILS MOSSI E WILD PER TIRABACI CAPELLI COME QUELLI DI JLO

tendrils capelli moda acconciature 2020 ciuffi lateralipinterest
Getty Images
JLo, queen dei tendrils sui capelli mossi.

Se hai i capelli naturalmente mossi, l’inspo perfetta per i tuoi tendrils sono i capelli ricci di Jennifer Lopez, che utilizza tirabaci acconciati in morbide onde per illuminare il viso: trattandosi di ciocche leggermente più chiare, infatti, questo espediente è ottimo per dare luce al makeup.


TIRABACI O BABY HAIR? I TENDRILS CAPELLI DI TESSA THOMPSON

Quando unisci due tendenze capelli come i tendrils e i baby hair – sì, ci fanno i conti anche supermodelle come Kaia Gerber – il risultato non può che essere altamente cool. Tessa Thompson, infatti, ha scelto di usarli per addolcire il viso in abbinamento a uno chignon piuttosto tirato alle radici.


PER I TENDRILS SUI CAPELLI LUNGHI CON LA FRANGIA L’INSPO GIUSTA È DAKOTA JOHNSON

Chi ha detto che se hai la frangia non puoi provare i tendrils capelli sulle tue acconciature? Ti basta copiare il look di Dakota Johnson per un risultato strepitoso e semplicissimo, infatti, tutto ciò che devi fare è aprire leggermente la frangia e lasciare che i tendrils ricadano in modo assolutamente naturale.


COPIA I CAPELLI DI SCARLETT JOHANSSON SE I TENDRILS NON TI HANNO ANCORA CONVINTA

Se i tendrils sui tuoi capelli non ti convincono, puoi declinarli in versione mini come Scarlett Johansson e lasciarli appena intravedere spuntare dall’acconciatura. I tratti del viso risulteranno in ogni caso più gentili e la pettinatura meno rigida, ma tu non dovrai fare i conti con ciuffi laterali che potrebbero mettere alla prova la tua pazienza.


SULLA CODA ALTA DI ARIANA GRANDE I TENDRILS SONO UNICI E LATERALI

Tra i look più glam dei Grammy Awards 2020 c’è quello di Ariana Grande e non solo per il meraviglioso abito Giambattista Valli, ma anche per i tendrils – uno solo in effetti – portato lateralmente quasi come un micro-ciuffo e abbinato all’ormai iconica coda altissima della cantante: facilissimo da replicare e super cool.


I TENDRILS SUI CAPELLI CON LA RIGA CENTRALE COME BELLA HADID

Bella Hadid sceglie di interpretare i tendrils in un tributo agli anni Novanta, abbinando i tirabaci lungo la guancia a una riga centrale molto marcata che divide nettamente le ciocche a tendina. Il risultato è una pettinatura girlish e sbarazzina, l’ideale se vuoi dare un twist a un semplice paio di jeans.


I TENDRILS SUI CAPELLI NASCOSTI DIETRO LE ORECCHIE DI MEGHAN MARKLE

La ex Duchessa più famosa del mondo è una grande amante dei tendrils per i suoi capelli scuri, che ha sfoggiato più volte per movimentare leggermente uno chignon basso e morbido. Il tocco reale? Portarli dietro le orecchie per dare all’hairlook un aspetto 100% finto spettinato.


Se le celeb sono la tua fonte di ispirazione, leggi anche:

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli articoli di Cosmopolitan direttamente nella tua mail.

ISCRIVITI QUI