Una superficie liscia, divisa da una riga al centro o di lato, piuttosto che tirata indietro senza alcuna linea di separazione, perfettamente lucida o lasciata naturale a far da cornice a quello che è stato il protagonista assoluto delle tendenze capelli del 2023: lo chignon da ballerina. Nascosto perfettamente dal perimetro del viso quando si guarda qualcuno frontalmente e pronto a fare la sua comparsa non appena il voto si inclina leggermente verso i lati, mostrando il profilo, il bun ha fatto la sua ascesa tra le acconciature capelli proponendosi come l'esatto mix tra casual e chic da sfoggiare in qualsiasi occasione. Sicuramente impulsato dall'estetica Balletcore, scandita da trucchi iper femminili, nastri e fiocchi, il successo di questa acconciatura semplice ed evergreen ha trovato la conferma sperata nelle it-girl, che l'hanno eletta come parte del loro signature look.

a woman eating a meal
Courtesy of Instagram @sofiarichiegrainge//Instagram

Lo chignon, fra tendenze passate e future

Innanzitutto Sofia Richie Grainge, che non solo lo ha indossato il giorno del suo matrimonio, ma ne ha fatto la sua acconciatura "lazy" da tutti i giorni (con un piccolo segreto per non rovinare i capelli). A lei si sono poi unite Hailey Bieber, Lila Moss, Tina Kunakey, Lily-Rose Depp e molte altre celebrità che, nel dubbio, puntano su uno chignon basso o midi per raccogliere la loro chioma. Sempre attenta a suggerire le tendenze che verranno, la moda non si è astenuta dall'alimentare la popolarità dell'acconciatura, facendo sfilare chignon da ballerina di ogni tipo e dimensione. Da Jacquemus, che nella sua sfilata Le Chouchou lo ha reso protagonista assoluto, passando per gli show autunno inverno 2023 di Givenchy, Zimmermann, Elie Saab e Carolina Herrera, era chiaro che l'anno appena concluso sarebbe stato un trionfo di chignon.

a group of people posing for the camera
instagram @jacquemus//Instagram

In attesa che le tendenze capelli del 2024 si plasmino, uno dei pronostici più certi è che questa rimarrà l'acconciatura go-to prediletta. Per questo, Cosmopolitan ha raccolto qui le migliori ispirazioni in foto a cui guardare per replicare il trend su ogni taglio e tipo di capelli, siano essi ricci, mossi o lisci.

Chignon da ballerina: le migliori ispirazioni in foto per il 2024

a man looking at a tablet
@tinakunakey via Instagram//Instagram
a person in a garment sitting in the snow
@haileybieber via Instagram//Instagram

a woman in a white dress
@chey_maya//Instagram

a woman with red lipstick
@jacobrozenberg//Instagram