Tina Kunakey, Hailey Bieber, Imaan Hammam, e molte altre ancora. Lo chignon da ballerina è stato l'accessorio preferito delle it-girl durante un 2023 forgiato da make-up e hairlook ispirati al mondo della danza classica, tra una sfilata di Jacquemus e varie ispirazioni virali su TikTok. Il 2024 è appena iniziato, ma sembra che l'acconciatura raffinata in stile Balletcore non se ne voglia andare proprio da nessuna parte, rimanendo invece a influenzare, ancora e sempre di più, le tendenze capelli dei prossimi mesi. In questo articolo, Cosmopolitan Italia svela tutti i segreti (e i migliori prodotti) per realizzare un perfetto ballet bun in linea con i trend.

instagramView full post on Instagram

Acconciature inverno 2024, come fare uno chignon perfetto

La prima cosa da sapere è che lo chignon da ballerina si può realizzare su diversi tipi di capelli, ricci compresi. La differenza, rispetto a chi ha i capelli lisci, starà nell'utilizzare i prodotti più indicati nelle giuste quantità. Per esempio, una chioma curly andrà bagnata e ammorbidita molto di più nella fase iniziale, rispetto alla sua controparte straight, che comunque avrà bisogno di una giusta dose di gel per garantire un effetto compatto. Per chi ha i capelli ricci, il consiglio è quello di iniziare bagnando tutta la chioma attraverso una bottiglia spray combinata all'azione di un diffusore, riempita semplicemente d'acqua, per poi pettinarla con una spazzola dalle setole leviganti. Per assicurarsi di aver bagnato interamente le lunghezze, basterà rovesciare la testa all'ingiù e ripetere il passaggio nella parte inferiore della nuca. Rimanendo nella stessa posizione, si potrà procedere a spalmare il gel, ancora una volta pettinando, su tutte le lunghezze, per poi raddrizzarsi e completare il processo realizzando una coda alta, con uno o più elastici a seconda delle esigenze personali. Se si nota che è necessario aggiungere dell'altro gel e levigare ancora con il pettine, si potrà fare prima di continuare con lo chignon. Quando si è pronti, basterà dividere i capelli della coda in due o tre sezioni, a seconda di quanta massa di capelli si possiede, e poi attorcigliarli attorno a se stesse e alla base della pettinatura, fissandoli con le forcine o con un ulteriore elastico. Per capire meglio come procedere, ecco un tutorial TikTok che mostra ogni step necessario.

Lo chignon da ballerina si può ottenere anche sui capelli lisci o molto lisci, differenziando un pochino i passaggi appena citati. Probabilmente, infatti, non servirà tutta quell'acqua, e basterà combinare l'azione di un gel o una cera stick a quella di un tangle teezer per fare aderire le ciocche ribelli e i baby hair perfettamente alla cute. Siccome questo tipo di capelli tende a stare meno in piega, una lacca o un setting spray ultimerà alla precisione il risultato.

hailey bieberpinterest
@haileybieber//Instagram
Dal profilo Instagram di Hailey Bieber

I migliori prodotti per capelli per realizzare uno chignon da ballerina

Di seguito, Cosmopolitan Italia consiglia i migliori prodotti con cui realizzare uno chignon da ballerina preciso.

gel chignon ballerina ricci
Gel ricci morbidi

Miss Jessie's

Acquista ora

tangle teezer
Spazzola districante capelli bagnati

Tangle Teezer

Acquista ora

Sephora
fine and mist spray bottle
Bottiglia spray fine & mist

Coco & Eve

Acquista ora

Notino
spazzola chignon ballerina
Spazzola setole leviganti

Olivia Garden

Acquista ora

Notino
lacca
Lacca eco tenuta media

Davines

Acquista ora

Davines
forcine
Confezione forcine
ASOS