La bella stagione è ufficialmente arrivata ma visto che dobbiamo rimanere ancora in casa per un po’, noi ne approfittiamo per portarci avanti sognando i capelli biondi protagonisti delle tendenze della primavera 2020 che sfoggeremmo una volta finito l’isolamento. Con il caldo in arrivo, infatti, la nostra voglia è quella di schiarire i capelli per dare un effetto sun kissed che dona lucentezza alla chioma ed è per questo che abbiamo selezionato queste 5 celeb per prendere ispirazione per il colore biondo. Oltre al biondo champagne e al sand storm di cui ti abbiamo già parlato, qui troverai altre idee per passare a un biondo platino alla Katy Perry o a qualcosa di più soft come il biondo caramello di J.LO o il balayage di Gisele Bündchen per dare un tocco di luce anche ai capelli castani. E sai che qual è il lato positivo? Che per ricreare l’effetto highlights non dovrai aspettare la riapertura del tuo parrucchiere, perché ti forniremo gli step per fare i colpi di sole a casa da sola con un risultato perfetto. Non ti resta che scegliere il colore biondo di tendenza tra le celeb che preferisci e poi, pennello alla mano.

capelli-biondi-tendenze-primavera-2020pinterest
Getty Images

Capelli biondi, le tendenze della primavera 2020

Il biondo caramello con highlights di Jennifer Lopez

instagramView full post on Instagram

Jennifer Lopez, anche a 50 anni, continua a dettare tendenze anche tra le più giovani e lo fa attraverso il suo colore di capelli biondo caramello. Il pro di queste sfumature bionde sono tantissimi e ovviamente te li diciamo tutti. Che tu abbia capelli lunghi o capelli corti l’effetto è assicurato, soprattutto perché il colore delle radici rimarrà naturale e non avrai bisogno di ritocchi costanti. Leggi: soldi risparmiati e colore di capelli che non richiede grande manutenzione. Inoltre, se hai capelli mossi o ricci donerà ancora più volume alla chioma. Vuoi dare un effetto ancora più glam? Inserisci degli highlights con tonalità più chiare rispetto al biondo caramello, da alternare sulle lunghezze. Questo donerà profondità alla tua chioma e creerà ancora più movimento. Bye bye colore e capelli piatti.

Il baby blonde di Lucy Boyton

Uno dei trend più forti che continuerà anche per la primavera 2020 è sicuramente il baby blonde, di cui è grande fan Lucy Boyton. Questa tinta ha una tonalità di biondo molto chiaro che si ispira ai capelli biondissimi tipici dei bambini dell’Europa del nord (da qui il nome baby blonde). È un colore biondo super luminoso che sta bene sia sui capelli lunghi, sia sui tagli medio / corti come quelli di Lucy, aka anche sul tuo bob. Visto il tono quasi glaciale del colore, noi lo consigliamo a chi ha carnagione e occhi chiari, come l’attrice e soprattutto a chi non ha paura di osare.

Il biondo miele e il biondo platino di Katy Perry

Tra i capelli biondi primavera 2020 di tendenza tra le celeb, Katy Perry si aggiudicherebbe il premio “Best inspo”, per averci proposto non uno, ma ben 2 colori nel giro di 2 mesi. Addio pixie cut e benvenute extension lunghissime. La cantante di Fireworks, Katy Perry ha fatto debuttare le sue nuove lunghissime onde biondo miele per il video di Never worn white. Questo biondo è ottimo se vuoi ravvivare capelli biondi con riflessi più freddi. E soprattutto, come mostra Katy nella foto, sta bene anche con radici più scure, ecco perché potresti optare per degli highlights lasciando il tuo colore naturale di capelli come base. Se invece vuoi qualcosa di un po’ più strong, prendendo esempio sempre dalla fidanzata di Orlando Bloom Katy Perry, vai di biondo platino.

Il biondo platino è un evergreen tra i colori di capelli e la cara Katy ce lo ricorda anche in questa primavera 2020. Il fatto che non tramonti mai è perché illumina il viso e attira gli sguardi (Marilyn docet!), ma non è semplicissimo da portare, oltre al fatto che bisogna “stressare” un po’ i capelli, perché bisogna sottoporli alla decolorazione. Il biondo platino, come il baby blonde, è consigliato a chi ha una carnagione molto chiara, tendente al pesca. Se vuoi comunque osare pur avendo una pelle più scura, il consiglio è quello di tenere le radici naturali in modo da rendere il risultato più armonioso. Se la tua carnagione è olivastra, il biondo platino è sconsigliato, opta invece per un caramello più caldo. Per quanto sia una tonalità di biondo bellissimo, al platino devi starci dietro. Oltre ad evitare l’effetto ricrescita andando a ritoccare la tinta spesso, devi fare sì che il colore non “ingiallisca” utilizzando degli shampoo ad hoc che ti permetteranno di avere la brillantezza e la luminosità originale.

Il biondo con radici scure di Cara Delevigne

Se vuoi capelli chiari ma senza impegno, il biondo con radici scure è ciò che fa per te. Tra i colori capelli di tendenza primavera 2020, ti permetterà di dare un tocco di lucentezza alla tua chioma che si mescola benissimo con il colore di capelli naturali della radice, indipendentemente da quanto tu ce le abbia scure. Ecco perché è adatta a tutte ma se hai i capelli castano scuro, quello che ti consigliamo è di pazientare e aspettare le riapertura del parrucchiere, sia per decidere quale gradazione di biondo si amalgama meglio al tuo colore naturale, sia perché facendo una tinta a casa da sola, il rischio è quello di rovinare il capello e ottenere un pasticcio di colore.

Il balayage biondo di Gisele Bündchen

Se vuoi passare ai capelli biondi in maniera graduale, prendi spunto da Gisele Bündchen . Il suo balayage biondo crea un effetto sun kissed molto naturale, donandoti una chioma luminosa. Come vedi, i riflessi non partono dalla radice ma da metà lunghezza fino alle estremità, ergo potrai lasciar crescere i tuoi capelli senza dover ricorrere a una parrucchiere per ritoccare il colore ogni 4 settimane. Il balayage biondo è ideale anche per chi ha tagli medi, perché dona volume a chi ha i capelli lisci e extra volume a chi ce li ha mossi.

Come creare i riflessi biondi a casa da sola

Se dopo aver letto e visto questi fantastici capelli biondi hai deciso di illuminare la tua chioma con degli riflessi dorati, ti diciamo come farlo al meglio. I consigli sono quelli della hairstylist Kristin Ess che per Allure ha svelato i trucchi per schiarire delle ciocche a casa da sola. Questi sono i passaggi.

Pettina i capelli come li porti normalmente

La prima cosa importante da fare è pettinare i capelli come li porteresti normalmente, in questo modo potrai scegliere e decidere quali ciocche vorrai mettere in evidenza con la tinta più chiara. Ricordati che vorrai creare un effetto baciati dal sole naturale, quindi le ciocche che colorerai non dovranno avere una larghezza maggiore di quella di un laccio di scarpe.

Trova il colore biondo adatto a te

Scegli il colore adatto a te e guarda sulla confezione per capire il risultato una volta messa la tinta sul tuo colore naturale. Se non hai acquistato un kit di decolorazione, assicurati di avere anche gli strumenti di cui hai bisogno come la ciotola e il pennello per tinta e dei guanti monouso per proteggere le mani durante la colorazione. Inoltre, dovrai creare delle strisce con l’alluminio, che utilizzerai per coprire le ciocche tinte.

Procurati uno scovolino per mascara

Questo è decisamente il consiglio dell’esperto che ci mancava. Oltre al pennello che si utilizza di solito per applicare la tinta, Ess consiglia di acquistare uno scovolino per mascara perché sarà lo strumento che ti aiuterà a sfumare il colore biondo. Soprattutto quando non si è un professionista, il rischio è quello di creare riflessi più chiari sulle lunghezze che si interrompono bruscamente, con una linea netta che separa il colore biondo dal tuo naturale. Per evitare questo, utilizza lo scovolino. Questo pennellino più piccolo è ideale proprio per creare la sfumatura facendo sì che i due colori (la tinta e il tuo naturale) si amalgamino in maniera aggrazziata. Se non hai uno scovolino per mascara a portata di mano, utilizza uno spazzolino da denti pulito.

Crea i riflessi biondi sui tuoi capelli

Siamo arrivate al momento cruciale, quello della colorazione. Crea la tinta come è riportato sulla confezione, scegli la ciocca e con il pennello per tinte parti da metà lunghezza e colora la ciocca fino all’estremità. Con lo scovolino invece, dalla metà lunghezza, sali un po’ verso l’alto per creare la sfumatura di cui dicevamo prima, ma non arrivare mai fino alle radici. Anzi, se hai i capelli medio lunghi, i riflessi biondi dovrebbero partire all’altezza degli occhi. Una volta concluso, avvolgi la ciocca nella striscia dall'alluminio e passa a quella successiva. Il tempo di posa, dipende da quella che è indicata sulla confezione. Il gioco è fatto.

Il consiglio finale che ti vogliamo dare per creare dei riflessi biondi da sola a casa, è quello di prestare sempre attenzione e usare il buon senso. Utilizza i guanti per proteggerti e soprattutto se è la prima volta che lo fai, il tuo mantra deve essere less is more. Comincia colorando poche ciocche e guarda il risultato per vedere se anche il colore biondo è come lo volevi. Puoi creare altri riflessi biondi in un secondo momento.

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli articoli di Cosmopolitan direttamente nella tua mail.

ISCRIVITI QUI