L'università ti risucchia tutta l'energia vitale e non riesci a pensare ad altro che ai libri e alle scadenze ma il portafogli vuoto incombe su di te e ti ricorda che oltre agli esami dovresti pensare pure alle tue finanze? Benvenuta nel mondo reale, dove i soldi non si moltiplicano di notte sul tuo conto per magia: se stai cercando tricks su come risparmiare soldi da studente in modo automatico, senza doverci stare dietro perché sei presa da altro e soprattutto senza privarti di nulla, abbiamo noi quello che fa al caso tuo che ti permette di guadagnare durante l'università. Magari non diventerai ricca (ma, hey, forse puoi riuscire pure in quello) ma di certo alla fine di questo percorso ti ritroverai con un extra budget totalmente inaspettato sul conto da spendere come ti pare. E lo avrai guadagnato senza fatica e senza pensieri. Provare per credere!

Come risparmiare soldi da studente, consigli per risparmiare senza accorgertene

Apri Satispay e accantona il cashback e gli spiccioli

Forse non lo sai, ma oltre a darti la possibilità di pagare senza tirar fuori i contati l'app Satispay ti fa anche da salvadanaio in modo del tutto automatico. E a differenza degli altri sistemi di conto deposito questo è gratuito e ti dà la possibilità anche di non dover per forza spostare dei risparmi per rendere più consistente il tuo salvadanaio: puoi semplicemente accantonare gli spiccioli di differenza dei tuoi pagamenti e tutto il cashback, che ottieni spendendo e guadagnando sull'acquisto. Puoi dimenticare il salvadanaio per un po' e quando lo ritroverai si sarà trasformato in un piccolo gruzzoletto che avrai messo da parte senza alcuna fatica.

Crea una tabella per risparmiare

A caccia di metodi per risparmiare? Visualizza i soldi che puoi centellinare con una tabella. Puoi renderla carina dal punto di vista grafico o stampare un freebie dal web e appenderla al muro sopra la scrivania per averla sempre davanti e ricordarti che se metti da parte fisicamente 1 euro al giorno a fine anno avrai 365 euro puliti da spendere come ti pare.

"Pay Yourself First", il motto degli squali della finanza

Sai cosa vuol dire questo motto usato dagli squali della finanza americani? A inizio mese devi mettere in pratica questa tecnica di reverse budgeting per cui non metti da parte soldi a fine mese quando ti sei tolta di mezzo tutte le spese, ma quando il mese inizia e hai i tuoi fondi in arrivo da borse di studio o lavoretti part-time completamente a disposizione. In pratica gli esperti ti suggeriscono di mettere da parte la cifra che vuoi risparmiare prima e sfruttare ciò che ti rimane per tutto il resto. Un ragionamento al contrario che porta i suoi frutti perché non salterai neanche un mese, anche quello in cui ti sembra di non essere particolarmente cash-fornita. Tutto sta nella cifra che intendi mettere da parte: mai sopra le possibilità, sempre sostenibile anche nei mesi in cui sei un po' in rosso. E a fine anno avrai a disposizione il tuo extra budget per viaggi, regali, cene e divertimenti e avrai pure pagato tutte le bollette. E che vuoi di più?