Due parole (Earth Day) possono fare la differenza: il 22 aprile, infatti, Giornata mondiale della Terra, ha un doppio valore. Da un lato è una festa che celebra la nostra casa, il pianeta che ci è stato affidato, e dall’altro è un momento per ricordare di proteggerlo, prendercene cura e usare scelte sostenibili. Un tema importante, soprattutto nei giorni del Fuorisalone a Milano in cui parte degli eventi e delle istallazioni (dove anche Cosmo è presente con numerosi talk dedicati alla tematica ambientale, trovate il palinsesto qui) è focalizzata a farci scoprire come impattare meno sulla nostra Terra.

La Green Generation, quella del futuro e del domani, ha iniziato a sensibilizzare quelle precedenti sull’importanza d’iniziare da piccoli passi, da scelte individuali sostenibili di consumo, fino ad arrivare a un’economia che rispetti l’ambiente.

No, non abbiamo un pianeta di ricambio, ma possiamo sviluppare abitudini green. A partire dalla tavola: acquistando i prodotti locali, limitando il consumo di carne, evitando gli sprechi e differenziando i rifiuti.

Dal car sharing al riciclo si passa all’evitare l’uso della plastica (magari utilizzando una bottiglia d’alluminio). Amare la natura vuol dire anche scegliere una vacanza con mezzi sostenibili.

instagramView full post on Instagram

La moda ormai da tempo ha preso coscienza, ad esempio, del danno del fast fashion, quasi una tendenza usa-e-getta che destina un capo a una sola stagione d’uso, se non meno. Il second hand, che valorizza anche un abbigliamento vintage, crea un’economia circolare a dir poco virtuosa.

Quali sono gli appuntamenti e gli eventi da seguire? In Italia la campagna #OnePeopleOnePlanet, ad esempio, propone una maratona multimediale sul sito e sull’app di RaiPlay con molti testimonial, da Arisa a Ermal Meta.

Varie città hanno deciso di aderire al calendario dei festeggiamenti ufficiali.

A Torino, nella Cavallerizza Reale e nei Giardini Reali si svolgono workshop a tema gratuito sulla sostenibilità (è anche un modo per visitare un pezzo del patrimonio Unesco). A fine giornata un Concerto per la Terra, sempre ad ingresso libero.

A Roma nasce sulla Terrazza del Pincio e a Villa Borghese il Villaggio per la Terra (fino al 25 aprile), con laboratori ed eventi legati all’ambiente e allo spettacolo. La Nuvola di Fuksas ospita un Concerto per la Terra (tra gli ospiti anche Tommaso Paradiso).

Cefalù propone incontri come la liberazione di tartarughe marine e di falchetti e gabbiani (fino al 25 aprile), ma si moltiplicano anche a livello locale appuntamenti per la pulizia delle spiagge – come in Sardegna - o panel legati all’ambiente.