Vai al contenuto

Operazione vegan lunchbox: abbatti la tua impronta ecologica del 73% in pausa pranzo

Ridurre (o azzerare) il consumo di carne e prodotti di origine animale abbatte drasticamente il tuo carbon footprint. Ispirati a queste ricette vegane e healthy per fare la tua parte, una pausa pranzo alla volta!

Di
ricette vegane per la pausa pranzopinterest
Westend61//Getty Images

Fare la spesa con la borsa di cotone organico, bere esclusivamente l'acqua del sindaco dalla borraccia, portarti il pranzo in borsa in quegli adorabili sacchettini riusabili, avvolgere il sandwich nella carta cerata colorata, bere caffè coltivato all'ombra. Ci sono tante cose che puoi fare per salvare l'ambiente, non necessariamente punitive: cambiare la tua alimentazione è quella che, da sola, impatta di più. Uno studio condotto dall'Università di Oxford ha scoperto che fare lo switch alla dieta vegana riduce di colpo il tuo impatto ambientale del 73%. Comincia subito con queste ispirazioni addictive: sono così buone, colorate e salutari che non vorrai più farne a meno! Trovi i consigli furbi per sostituire gli ingredienti di origine animale nei piatti che ami di più e le ricette dei foodie vegan più seguiti.

1

Componi il tuo lunchbox

instagramView full post on Instagram

Il tuo pranzo vegano non deve necessariamente stravolgere le tue abitudini: parti da una semplice al pesto vegano, unisci il lievito di birra o il tofu sbriciolato alle foglie di basilico, un filo d'olio, et voilà!. Per completare il pasto non possono mancare frutta o verdura fresca, frutta secca ricchissima di amminoacidi, una scaglia di cioccolato extra fondente e, come snack a metà mattina o pomeriggio, delle energetiche bliss balls.

2

Spaghetti senza carbs

Se vuoi tagliare le calorie e fare il pieno di vitamine & sali minerali, al posto della pasta fai gli spaghetti di zucchine e gustali assieme ai fagioli o i ceci lessati per aggiungere la proteina.

3

Vai col sandwich

Parti dalla scelta del pane green. Lo sapevi che la metà della CO2 prodotta da un pezzo di pane è dovuta ai fertilizzanti chimici a base di ammonio che servono per coltivare il grano? In alternativa prova il pane fatto con farine ottenute da legumi e frutta secca, come la farina di lupini o di mandorle, che sono povere di carboidrati e ricchissime di vitamine e grassi buoni (e senza glutine!).

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
4

È di stagione?

Lo smorrebrod scandinavo è la soluzione ideale per una pausa pranzo veloce e gustosa. Puoi guarnirlo con qualsiasi ingrediente. Punta su quelli local e di stagione: viaggiano meno e hanno un impatto minore sull'ambiente.

5

Avocado sì o no?

Brutte notizie se sei schiava dell'avocado toast: le coltivazioni intensive hanno un impatto sull'ambiente disastroso, sono colpevoli di una deforestazione selvaggia in molti stati del Sudamerica. Ma la buona notizia è che in Sicilia si coltiva l'avocado in modo rispettoso dell'ambiente. Guarda sempre l'etichetta quando lo acquisti al supermercato, chiedi al fruttivendolo la provenienza oppure compralo online direttamente dal consorzio dell'avocado siciliano (prego!).

6

Avvolgi come se non ci fosse un domani

Il wrap è l'alternativa cool alla classica piadina e ha un pregio: puoi assaporarlo a temperatura ambiente, così risparmi l'energia per scaldarlo al micro. Punta su ingredienti freschi di stagione: formaggio spalmabile veg e verdure saltate velocemente in padella. La cottura al wok è poco impattante perché in pochi salti le verdure sono pronte e mantengono la maggior parte delle loro proprietà rispetto a una cottura più lunga in tegame.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
7

Gusta i summer roll in ogni stagione

Non solo involtini primavera! Ci sono anche gli "involtini estate" (ma chiamali pure col loro nome internazionale: summer roll) e son un must della cucina vietnamita. Trovi la carta di riso nei negozi specializzati in cibo etnico: anche questi si gustano freddi e puoi riempirli di verdure di stagione. Sono anche bellissimi da vedere!

8

Mangia più patate

Le patate sono tra gli alimenti col minore impatto ambientale in assoluto. Approfittane per gustarle in mille modi: questi gnocchi rossi, per esempio, sono fatti con patate e barbabietole nell'impasto. Anche il condimento con i funghi champignon è furbo: hanno un carbon footprint bassissimo e in futuro potrebbero servire come fonte di energia alternativa.

9

Fai le patate ripiene

Sfrutta il metodo della multicottura in forno per ridurre l'impatto delle tue sessioni di cucina: puoi cucinare per tutta la settimana risparmiando anche un sacco di tempo per fare altro! Inforna una grossa patata di montagna assieme ad altre verdure, alla pizza, a una maxi teglia di ratatuille: cuocendo tutto insieme sfrutti meglio l'energia.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
10

Prova la patata dolce

La patata dolce (o patata americana) è molto nutriente e uno dei vegetali più importanti per la salute, al punto che il Center of Science in the Public Interest (CSPI) l'ha messa in cima alla lista degli alimenti eroi della dieta, definendole "nutritional superstar".

11

La bowl è sempre la bowl

Una bowl, un poké vegan, un'insalata di riso sono veloci da preparare e soddisfano in un solo colpo le papille e le pupille. Peccato che il riso sia responsabile del 17% delle emissioni di gas serra, per questo gli studi agronomici stanno virando verso la produzione di un riso con più amido, che rilasci meno metano nell'atmosfera. In Italia viene coltivato col metodo RSN (Riso Secondo Natura): cerca la certificazione nelle confezioni di riso che acquisti.

12

Fai i nigiri veg

Il sushi è nella top 5 delle pause pranzo preferite secondo una ricerca in tutta Europa condotta da Just Eat: preparalo il versione veg sbollentando i peperoni gialli e i filetti di pomodoro. Come ripieno per i roll puoi usare i classici cetrioli, immancabili nella ricetta originale giapponese dei kappa maki e sbizzarrirti con mango, tofu e verdure di stagione. Adori i maki fritti? Per evitare di friggerli, risparmiando così l'impatto ambientale della cottura, rotolali nelle briciole di pane (o ancora meglio nel panko) a cui avrai aggiunto un po' di lievito di birra in polvere e semi di sesamo.

Watch Next
 
preview for ROS DYNAMIC JUKEBOX COSMO

Cucina e ricette

dry food products, spices and ceramics kitchen equipment hanging on shelves in kitchen

Articoli casa virali su TikTok

overjoyed young female jump at cozy modern designed living room

Prodotti virali su TikTok disponibili su Amazon

liquid, fluid, circle,

Mai provato un mocktail?

Сolomba pasquale italian sweet easter bread or cake with almonds and powdered sugar and candied fruits the baked dove is a symbol of christ and the easter holiday rustic wooden background, copy space

Quali dolci per la Pasqua 2024?

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito