È ancora troppo presto per cominciare a intonare "Notte prima degli esami", il brano di Antonello Venditti che dal 1984, anno della sua pubblicazione, è la colonna sonora di tutte le notti prima della Maturità. E anche per riguardare l'omonimo film del 2006 con Nicolas Vaporidis e Cristiana Capotondi. Ma, anche se mancano ancora molti mesi all'avvio degli Esami di Stato - si parte il 19 giugno prossimo con la prima prova - il MIM, Ministero dell'istruzione e del merito, ha già pubblicato le materie d'esame della seconda, croce e delizia di milioni di studenti. Al Liceo Classico ha trionfato il greco, allo Scientifico matematica e pure al Liceo Linguistico, a vedere le reazioni, non è andata meglio: come seconda prova in lingua è spuntata fuori la Lingua e Cultura straniera 3, che per molti ragazzi corrisponde al Tedesco.

Su TikTok sono diventati virali decine di video di ragazzi che scoprono le materie d'esame e si disperano al pensiero di doversi mettere alla prova con materie tradizionalmente percepite come molto complesse.

tiktokView full post on Tiktok

Come sarà la Maturità 2024

La prima prova rimane invariata: richiederà come al solito lo svolgimento di un tema. Sarà possibile scegliere tra sette tracce divise in tre tipologie, tra analisi del testo di un brano di prosa o poesia, testi argomentativi, saggi d'attualità. La seconda prova cambia in base all'indirizzo di studio: oltre al greco, alla matematica e al tedesco per il Classico, lo Scientifico e il Linguistico sono state sorteggiate anche Scienze umane per il Liceo delle Scienze Umane e Diritto ed Economia Politica per quello a indirizzo economico. Il MIM ha pubblicato anche un motore di ricerca per poter cercare facilmente, in base alla scuola di provenienza, la materia della seconda prova.

Rimane invariata invece la Commissione che esaminerà le prove scritte degli studenti e poi li interrogherà a quella orale. Sarà formata da un Presidente e tre insegnati esterni più tre interni.

Le materie della seconda prova della Maturità 2024 divise per istituto

Licei

Liceo classico - Greco

Liceo scientifico - matematica

Liceo linguistico - Lingua e cultura straniera 3

Liceo delle Scienze umane - Scienze umane

Liceo delle Scienze umane opzione Economico-sociale - Diritto ed Economia politica

Liceo artistico - Discipline progettuali caratteristiche dei singoli indirizzi

Liceo musicale - Teoria, analisi e composizione

Liceo coreutico - Tecniche della danza.

    Istituti tecnici

    Amministrazione, Finanza e Marketing - Economia aziendale

    Relazioni internazionali per il marketing - Economia aziendale e Geopolitica

    Turismo - Discipline turistiche e aziendali

    Costruzioni, Ambiente e Territorio - Topografia

    Informatica e Telecomunicazioni - Sistemi e reti

    Grafica e comunicazione - Progettazione multimediale

    Istituto agrario indirizzo “Produzioni e trasformazioni” - Trasformazione dei prodotti

    Istituto agrario indirizzo “Viticoltura ed enologia” - Viticoltura e difesa della vite.