Nicolas Vaporidis ha avuto tre notti prima degli esami. La prima nel 2000 quando si è diplomato al liceo classico di Roma Luciano Manara, la seconda nel 2006 quando è stato ingaggiato per il progetto che gli ha regalato fama e notorietà, il film Notte prima degli esami di Fausto Brizzi diventato un cult come la canzone di Venditti a cui è ispirato e che viene rispolverato ogni estate in vista degli esami di maturità. Last but not least nel 2007 quando torna a vestire i panni del maturando Luca Molinari in Notte prima degli esami – Oggi. Da idolo dei teen ager a naufrago di Cayo Cochinos: cosa fa oggi Nicolas Vaporidis?

63rd venice film festival golden lion lifetime achievement award and 'inland empire' premierepinterest
Pascal Le Segretain//Getty Images
Nicolas Vaporidis e Cristiana Capotondi alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2006

Nato a Roma nel 1981 da padre greco e madre romana, Nicolas ha il physique du rôle da teen idol che in tandem con la sua passione per la recitazione lo rende nella prima metà degli anni 2000 una vera e propria stella nascente delle commedie romantiche italiane young adult. Formatosi tra il Lee Strasberg Theatre Institute di Londra e la scuola di recitazione Teatro Azione di Roma, la prima avventura cinematografica è datata 2004 con il film Il ronzio delle mosche, per la regia di Dario D'Ambrosi, stesso anno in cui si fa conoscere in tv con la miniserie tv A casa di Anna, in onda su Rai 1 e l’anno successivo in Orgoglio capitolo terzo, trasmessa sempre dalla rete ammiraglia.

nicolas vaporidispinterest
Camilla Morandi - Corbis//Getty Images
Giorgio Faletti, Nicolas Vaporidis e Carolina Crescentini alla prima di "Cemento Armato" nel 2007

Nel 2006 la svolta, prima con un piccolo ruolo in Ti amo in tutte le lingue del mondo, diretto da Leonardo Pieraccioni e poi con il ruolo da protagonista nel film Notte prima degli esami in cui recita al fianco di Cristiana Capotondi e Giorgio Faletti. Il successo è travolgente (la pellicola vince oltre 40 premi in festival italiani e stranieri ottenendo 10 candidature ai David di Donatello) e trova nel sequel, Notte prima degli esami – Oggi la sua consacrazione. Negli stessi anni si accende la curiosità sulla sua vita privata: a riempire i rotocalchi la relazione con la co-star di Come tu mi vuoi di Volfango De Biasi, Cristiana Capotondi.

gucci fashion show and partypinterest
Elisabetta A. Villa//Getty Images
Nicolas Vaporidis e Ilaria Spada nel luglio 2008

Nel 2008 frequenta per un breve periodo Ilaria Spada mentre la sua carriera decolla. Tra i titoli più acclamati Cemento Armato di Marco Martani, Questa notte è ancora nostra di Paolo Genovese e Luca Miniero e Iago di Volfango De Biasi. Nel 2010 torna a lavorare con Fausto Brizzi nel film Maschi contro femmine ma è nel 2011 sul set della serie Sei passi nel giallo che incontra Giorgia Surina che l'anno dopo diventa sua moglie. Il divorzio nel 2014 che coincide con il suo allontanamento dal mondo del cinema.

xView full post on X

Nel 2017 ottiene un ruolo nel film Tutti i soldi del mondo, diretto da Ridley Scott per poi sparire dai radar fino a quando nel 2022 accetta l'invito di Ilary Blasi e vince la sedicesima edizione de L'isola dei famosi dopo un’edizione record durata 99 giorni. Terminata l'esperienza in tv, Nicolas torna a Londra dove risiede ormai da tempo e gestisce un ristorante italiano Taverna Trastevere London specializzato in cucina romana. Al suo fianco la fidanzata Ali di cui si conosce pochissimo e a cui proprio dall'Honduras aveva dedicato dolci parole d'amore.

«Non ho mai incontrato una persona così. Questo tipo di sentimenti non ero abituato a viverli, ero abituato male. Quando ho conosciuto lei, ho visto qualcosa che qualche anno fa non ero capace di vedere», la dichiarazione in diretta tv, «È estremamente intelligente e questa è la cosa che trovo più sexy in una persona. Stiamo insieme da pochi mesi. L’ho conosciuta forse nel momento più complicato della mia vita e lei ha accettato tutto con il sorriso, senza farmi pesare mai nulla e questo mi ha fatto innamorare».