Davvero tutti i baci hanno gli stessi diritti? Marco Mengoni l'ha ribadito dal palco dell'Ariston durante la prima serata del Festival di Sanremo 2024, ma sembra più un reminder che una constatazione. Se anche hanno gli stessi diritti, di certo non hanno la stessa visibilità e, stavolta, a farlo notare sono stati diversi utenti su Twitter e Threads, dopo aver visto lo spot della ragione Liguria mandato in onda durante la diretta. Si intitola "Liguria da baciare", ma tra le coppie che si baciano sulle note di "Sapore di sale" si intravvedono appena due ragazze lesbiche: «Dove sono i gay?», scrive qualcuno.

74th sanremo music festival 2024 day 1pinterest
Daniele Venturelli//Getty Images

Poco prima Mengoni in versione co-conduttore era stato protagonista di uno sketch con Amadeus portando tra il pubblico uno strumento di sua invenzione il «preser-bacini», una paletta che permette di baciarsi senza un reale contatto tra le labbra. Distribuendolo, il cantautore aveva dichiarato «Tutti i baci hanno gli stessi diritti» e ancora «vi potete baciare senza fare scandalo». Molti ci hanno letto un riferimento al bacio dell'anno scorso tra Fedez e Rosa Chemical, ma anche un modo per sottolineare il diritto ad amare chi si desidera senza imposizioni. Poco dopo, però, ecco arrivare lo spot per promuovere il turismo in Liguria, una clip che mostra varie coppie che si baciano targata Fausto Brizzi che andrà in onda in due versioni, durante tutte le serate del Festival.

youtubeView full post on Youtube

Non abbiamo ancora visto la seconda versione, ma sui social sono già arrivate le prime critiche. Da un lato sembra chiaro che nel nostro Paese ci sono baci che ancora «fanno scandalo». In molti hanno notato la presenza di due ragazze in mezzo alle tante coppie eterosessuali, chi parlando di «politicamente corretto», chi di «schiaffo all'omofobia». «C'erano anche due ragazze che si baciavano nello spot per la Liguria o sto avendo le allucinazioni?», ha scritto uno dei tanti utenti che hanno commentato. Del resto non è così comune che l'amore omosessuale venga rappresentato in televisione. «Io direi "solo" due ragazze che si baciano», ha però risposto qualcun altro. «Dove sono gli uomini gay?», chiede un utente nei commenti e ancora «La Liguria, nel suo spot a Sanremo, ammette un bacio tra due donne, ma tra due uomini proprio no». Ancora una volta il Festival si conferma specchio perfetto della società italiana, tra spinte progressiste e retaggi conservatori, tra l'amore libero e il diktat della famiglia tradizionale.