In un attimo si è scatenato il panico. Sanremo è appena finito e, diciamolo, stiamo tutti già pensando all'anno prossimo quindi, quando la pagina del FantaSanremo ha pubblicato su Twitter il suo saluto all'edizione 2024 del festival, sui social (e non solo) in molti hanno iniziato a temere una possibile fine del gioco. «Si chiude un ciclo durato 5 anni che ha stravolto le nostre e forse anche le vostre vite», hanno scritto gli organizzatori ma, complice la fine dell'era Amadeus, il peso delle incognite si fa sentire.

xView full post on X

«Questo vuol dire che non esisterà più???», ha scritto un'utente, «In che senso si chiude un ciclo? Tornerete vero?», ha commentato un'altra. E ancora una valanga di «Non ditemi che questo vuol dire che ve ne andate!», «Ditemi che vi siete espressi male» e «Se ci lasciate pure voi ci traumatizzate». In realtà gli organizzatori dell'ormai famosissimo fantasy game (che quest'anno ha visto 2,6 milioni di utenti iscritti) hanno parlato solo della «chiusura di un ciclo durato 5 anni» riferendosi ai 5 anni di Festival con direzione artistica in mano ad Amadeus. Il FantaSanremo è iniziato con lui nel 2020, prima come semplice gioco tra amici (il primo anno erano in 47 e si trovavano tutti al "Bar Corva da Papalina" di Porto Sant'Elpidio, in provincia di Fermo per assistere allo show) e poi come intrattenimento per tutta Italia tra sponsor, canali social, milioni di squadre e il coinvolgimento di artisti e presentatori.

Sappiamo che, con ogni probabilità, l'anno prossimo Amadeus non sarà più direttore creativo né presentatore e dunque, da ora, si apre a tutti gli effetti un nuovo capitolo. Impossibile sapere come verrà ripensato il Festival il prossimo anno e dunque anche avere la certezza che il FantaSanremo rimarrà quello che finora abbiamo conosciuto. Gli organizzatori, però, non sembrano preoccupati e, pur senza rispondere ai commenti preoccupati sui social, hanno fatto sapere a Fanpage che tutto è ancora possibile. «Con il ciclo di Amadeus, si chiude anche un ciclo per il FantaSanremo. Siamo nati insieme», hanno dichiarato, «Intanto, l'appuntamento è per il FantaEurovision a maggio e poi per il prossimo FantaSanremo vedremo quali sorprese ci saranno».