Scalda le falangi perché quest'autunno sarà la stagione hot per lo shopping compulsivo. La tua frase mantra? Shop now, ma responsabilmente, ovvero senza dilapidare i tuoi risparmi: qui trovi anche i consigli salvabudget per non restare mai al verde.

Fai shopping dalle Stories

Immagina la scena: stai spippolando come al solito su IG quando a un certo punto adocchi un paio di jeans che a te starebbero divinamente e muori dalla voglia di sapere di chi sono. Allora sbirci se c'è almeno un tag al brand o all'ecommerce.

Se la stessa cosa succede sulle Stories, che ormai guardi molto più della timeline di Instagram, sei già rassegnata a passare ore a scervellarti per capire di quale marca siano, se sono di questa stagione o di 6 collezioni fa (le influencer non riciclano, upcyclano e mixmatchano semmai e comunque tre collezioni fa può definirsi modernariato vintage). 😈

Fine di tutto questo sbattimento: in questi giorni Instagram sta lanciando i tag per fare shopping direttamente dalle Stories. Ti basta un tap sul tag a forma di fumetto, in cui vedi la miniatura del capo, e cliccandoci sopra puoi comprarlo direttamente dall'e-commerce che lo vende.

Nella sezione Esplora tra qualche giorno troverai un canale interamente dedicato allo shopping (OMG trattieni i pollici!) con una serie di foto identificate dall'icona di una piccola borsetta in alto e il tag per acquistare i capi che indossano le influencer o che vedi nella foto. Troverai un sacco di cose che ti piacciono, perché l'algoritmo ti conosce bene (nel caso avessi ancora qualche dubbio).

Instagram non ti basta? Scarica le 4 app di moda per fare shopping consigliate dalla fashion editor di Cosmo!

Fatti un giro su Amazon Moda

Se sei una compulsiva dei social probabilmente finora hai snobbato Amazon Moda, ma dovrai ricrederti subito perché sta lanciando i suoi private brand, cioè nuovi marchi di abbigliamento prodotti e venduti solo attraverso la piattaforma. Le nuove collezioni sono molto Instagram-worthy e a prezzi pop, in più se sei abbonata a Prime la spedizione è gratis.

I brand che ha lanciato ultimamente sono davvero cool: se cerchi un abito da cerimonia da indossare al matrimonio della tua amica, un paio di scarpe da red carpet o un tailleur pantalone per essere elegantissima in ufficio, punta su Truth & Fable. Lo stile basic per tutti i giorni è sotto la linea Find, per l'intimo c'è Iris & Lilly e Meraki se adori il minimal. In questi giorni è arrivato anche Aurique, un nuovo brand athleisure dove trovi dai leggings super tecnici per andare a correre alle giacche effetto mirror per uscire sotto la pioggia.

Hai finito il budget mensile? Salva i capi nel carrello e riguardalo tra qualche giorno: forse non è il caso di comprare 3 paia di top solo perché i colori sono così carini, magari inizia con uno solo.

Prossimamente riesuma Pinterest

Quant'è che non ti fai un giro a pinnare qualcosa? Probabilmente millenni, o forse non hai nemmeno mai aperto un profilo sul social che qualche anno fa ha fatto impazzire le fissate col lifestyle. In USA Pinterest ha lanciato i buyable Pins, ovvero la possibilità di pinnare i look direttamente all'e-commerce del brand, per fare shopping direttamente dall'app. Ci sono buone probabilità che questa funzione prima o poi espatri e arrivi anche in Italia. Nel frattempo ricomincia a usarlo!

Recupera un po' di cash su Depop

Ok, hai speso abbastanza in shopping online. Ora recupera un po' di soldini vendendo i capi e accessori che non metti più e il cambio armadio diventa subito un'opportunità di guadagno, per dare un senso a questo sbattimento stagionale inevitabile (qui comunque ti consigliamo come farlo in modo super scientifico, disfando la valigia a ritmo di musica anziché rimandarlo all'infinito forever and ever).

L'app ha una base utenti giovanissima, pensa che più dell'80% sono under 25: troverai sicuramente qualcuna disposta a sacrificarsi e comprare per ben 5 euro trattabili una delle tue decine di pochette nere quasi nuove (o nuove-nuove, ancora col cartellino attaccato) che hai comprato in uno slancio di entusiasmo. Le pochette nere non sono mai abbastanza, ma ripensandoci possono bastartene un paio.

Vuoi recuperare budget mentre fai shopping? Usa un'app di cashback, che ti permette di riavere indietro parte di ciò che hai speso.