Greta Thunberg, la paladina del clima, qualche mese fa è stata presa di mira dopo aver pubblicato una sua foto in treno mentre pranza. Davanti a lei c'erano banane e dei cibi confezionati nella plastica. E cosa c'è di male, penserai tu? Gli ecologisti estremisti ci informano che mangiare frutta esportata ha un impatto ambientale molto più alto rispetto a scegliere frutta locale e i cibi contenuti nei packaging di plastica non solo eco.

instagramView full post on Instagram

Se perfino la nostra guru assoluta non è al 100% eco, chissà noi comuni mortali quanti piccoli errori facciamo ogni giorno senza rendercene conto. E una cannuccia oggi, una busta di plastica domani, moltiplicato per milioni di abitanti, il danno ecologico si fa sentire. Inverti subito la rotta! Qui ti suggeriamo delle valide alternative, perfino divertenti e cool, per inquinare di meno il mondo in cui viviamo.

Avvolgi il panino in una skin

Rectangle, Plant, Illustration, Cuisine, Food, Dish, pinterest
courtesy LunchSkins

È il progetto lanciato con Kickstarter che si autoproclama stiloso, funzionale e responsabile. In effetti lo è. Al grido di #liveplasticbagfree gli incarti di LunchSkins fatti al 100% con carta, compostabile e riciclabile, arrivano da foreste certificate FSC e sono perfetti per incartare il sandwich che ti porti da casa al lavoro, o per fare un picnic stiloso. Per essere ancora più eco punta sulle bustine riutilizzabili, che nel loro ciclo di vita rimpiazzano oltre 500 buste di plastica.

Metti gli avanzi nel contenitore plastic free

Turquoise, Fish, pinterest
courtesy Stasher

Non sprecare il cibo è il primo comandamento per ridurre gli sprechi. Metti gli avanzi nei contenitori giusti: quelli di plastica sono out, passa al silicone. Igienici, molto meno inquinanti. Questi di Stasher sono anche belli, in colori pastello che ti fanno venire voglia di collezionarli.

Usa e riusa la pellicola eco

Green, Yellow, Rectangle, Square, Post-it note, pinterest
courtesy Agreena

Addio per sempre cellophane, stagnola e carta da forno. Per coprire le ciotole, in mancanza dell'apposito coperchio che è la scelta in assoluto più eco, puoi sare la pellicola Agreena, la prima al mondo riutilizzabile, riciclabile e sicura per venire a contatto col cibo, sta in frigo e in forno senza fare un plissé. Non la butti ma la riutilizzi quante volte vuoi.

Lavati i denti col bambù

Brush, Comb, Tool, Makeup brushes, Wooden spoon, Hair accessory, Personal care, pinterest
courtesy Ecco Verde

Gli spazzolini di legno sono decisamente meno inquinanti di quelli in plastica. Li trovi nei negozi green e online, noi ti segnaliamo questo in vendita su Ecco Verde che ti ricorda anche di chiudere l'acqua mentre ti spazzoli i denti!

Usa i bastoncini biodegradabili

Product, Tool, Brush, Spoon, Cosmetics, pinterest
courtesy The Humble Co.


I classici bastoncini cotonati in plastica per pulirsi le orecchie sarebbero da evitare perché anziché rimuovere il cerume lo spingono indietro, ma se sei abituata a usarli e non puoi farne a meno, opta per quelli con l'asticella di legno. Questi di The Humble Co. hanno le estremità di cotone rosa o azzurro e sono biodegradabili al 100%.

Bevi nella borraccia

Le bottiglie di plastica sono il nemico numero uno degli oceani. Eliminale per sempre e passa alla borraccia termica, dove puoi tenere l'acqua e fare refill quante volte vuoi sotto il rubinetto, ma anche la tisana, il caffè o lo smoothie. Queste di 24Bottles sono super stilose: ogni volta che ne riempi una eviti che 80 grammi di anidride carbonica vengano emessi nell'ambiente.

Bottle, Aqua, Water bottle, Water, Plastic bottle, pinterest
courtesy 24Bottles

Prendi nota sulla pietra

Questa è una immaginepinterest
courtesy Ogami

Niente a che vedere con le tavolette su cui scrivevano i Flinstones. Repap è una speciale carta di pietra, un'alternativa ancora più green alla carta riciclata, che è pur sempre il risultato della deforestazione. Nasce dalla lavorazione di polveri minerali tenute insieme da resine naturali. Rispetto alla cellulosa ha un impatto minore, si ricicla sia nella plastica sia nella carta ed è completamente biodegradabile. I bloc notes di Ogami sono anche bellissimi.

Fai la spesa nella plastica (riciclata, ovviamente!)

Food, Cuisine, Dish, Fruit, Ingredient, Produce, Apple, Meal, Vegetable, Lunch, pinterest
courtesy Legooms

Dall'anno scorso nei supermercati non trovi più sacchetti di plastica, ma quelli di mais o le classiche bustone non esattamente fashion. Soluzione? Tieni sempre in borsa una micro busta per la spesa. Questa si chiama Legooms ed è fatta riciclando bottiglie di plastica.

Usa le cannucce di alluminio

Shower rod, pinterest
courtesy photo

Lo sapevi che l’85% dell’inquinamento degli oceani è tutta colpa di stoviglie e posate usa e getta, tra cui le famigerate cannucce di plastica? L'Europa sta per metterle al bando, quindi è il momento buono per usare alternative green per i tuoi cocktail. Quelle in alluminio sono molto igieniche perché sono totalmente refrattarie e puoi sterilizzarle facendole bollire qualche minuto. Il modello più cool al momento puoi finanziarlo su Kickstarter: si chiama ELO, è in alluminio anodizzato colorato e si connette a un'app che ti ricorda ogni giorno come salvare il pianeta, una cannuccia in meno alla volta.