Quando si parla di musica, ci sono casi in cui anche l'occhio vuole la sua parte. E in questo caso parliamo di binge watching da documentari musicali su Netflix o Amazon Prime Video, che possono trasformarsi in ottimi compagni da tenere sempre come riserva per i tuoi pomeriggi o per le tue serate di tempo libero e voglia di ascoltare musica, conoscere meglio i tuoi artisti e goderti magari immagini di archivio di concerti a cui non sei mai stata. Ok, un po' ti faranno tornare il desiderio di ritornare nel sottopalco, ma un po' ti aiuteranno a compensare la mancanza dei live, che, sì, ancora per un po' non gireranno alla massima velocità.

Per coccolare la tua pazienza, quindi, ecco una lista di produzioni di film documentari (o anche serie) su cui sintonizzarti e che abbracciano un sacco di generi musicali, dal pop al rap, dal soul (sì, ci sono dei personaggi che dovresti conoscere) al folk. Preparati a fare play perché oltre alla musica c'è di più, ovvero storie di donne e di artiste che hanno fatto della loro fragilità e del loro talento due forze intrecciate e superpotenti. Che il GRL PWR sia con tutte noi.

I documentari musicali su Netflix e Amazon Prime Video

PRIMA LE DONNE...

Miss Americana, il documentario su Taylor Swift

Anche solo un velo di rossetto può svoltarti la giornata, unito a una manciata di paillettes che scintillano sotto le luci dei riflettori. Taylor Swift siamo sempre state abituate a vederla senza un capello fuori posto, tra red carpet, photocall, concerti in cui imbracciava le sue chitarre indossando tutine ad alto tasso sbrilluccichio. Il documentario Miss Americana non si dimentica di questo, ma ti regala un lato diverso della star che nella sua carriera di successi ha avuto alti e bassi, che hanno portato anche a un piccolo ritiro dalle scene. La vedrai in casa, che si muove tra i suoi ambienti, con un mollettone tra i capelli e una camicia oversize per niente inamidata. È un modo per capire come ogni obiettivo abbia il suo costo, in termini di impegno, dedizione ed energie spese.

Da vedere su: Netflix.

HOMECOMING, il documentario su Beyoncé

Una vera queen deve avere anche un mito di fondazione. In questo caso è un documentario che, a partire dal backstage del concerto in occasione del Coachella nel 2018, ti racconta quanto lavoro, sforzo e massima dedizione ci sia dietro agli show di Beyoncé. Sono quegli stessi che ha saputo allestire così bene tanto da permetterle di diventare quella che nel tempo di un solo scatto su Instagram ti spacca l'Internet. Il Coachella 2018 è stato l'occasione per Queen Bey di riunire sul palco le sue vecchie compagne di viaggio, ovvero le Destiny's Child, suo marito Jay-Z e la sorella Solange, per uno spettacolo che parla di lei come artista, come donna e come credente che tratta il suo team di ballerini come una famiglia da portare ai gospel ogni domenica. La parola che sentirai più spesso è "esseri umani".

youtubeView full post on Youtube

Da vedere su: Netflix.

Lady Gaga: Five Foot Two, il documentario su Lady Gaga

Ti ricordi di Lady Gaga che planava come Batwoman sul palco durante il Super Bowl nel 2017? Bene, il documentario riprende quel suo momento di gloria, insieme al backstage di un album fortunato, Joanne, che le permise di scalare nuovamente le vette del pop. Ci sono accenni pure alla sua partecipazione alla serie tv American Horror Story, che fu solo il primo tassello per la sua carriera di attrice. In questo documentario Lady Gaga sviscera molti argomenti: parla di Madonna, di quanto poco credesse in sé all'inizio della sua carriera, del sessismo nel mondo della musica, delle cazzate fatte con gli uomini e per cui non ha un limite, perché ormai ha imparato a stare bene con se stessa. E parla anche del dolore con cui ha convissuto per molti anni: molte delle scene la vedono su un lettino da infermeria in attesa dei suoi farmaci.

Da vedere su: Netflix.

Madonna and the Breakfast Club, il documentario su Madonna

E visto che Lady Gaga parlava di Madonna, qui c'è il documentario su di lei per trovare il link tra le due artiste. Madonna and The Breakfast Club parla dell'artista prima ancora che diventasse famosa in tutto il mondo e indossasse i suoi abiti con pizzi alla Like a Virgin. La produzione è costruita a metà tra film e documentario con interviste di archivio. Parte dai tempi in cui Madonna suonava nel Queens di New York con il gruppo dei fratelli Dan ed Ed Gilroy, i the Breakfast Club. Pronta per un tuffo negli anni 80, quelli veri?

Da vedere su: Amazon Prime Video.

What Happened, Miss Simone?, il documentario su Nina Simone

Il documentario su Nina Simone diretto da Liz Garbus nel 2015 ha aperto il Sundance Festival ed è poi stato candidato all'Oscar nel 2016 nella categoria di genere. La storia è quella di un'artista che ha avuto una vita complicata e incredibile e che fin da bambina ha coltivato il sogno di diventare la prima concertista nera degli Stati Uniti. Mentre si affermava negli ambienti jazz e soul e la sua carriera cominciava a macinare successo su successo, la sua vita privata si schiantava contro un marito violento che la picchiava. Il suo disturbo bipolare la accompagnò per molti anni, ma non la sottrasse alla lotta per i diritti civili e alla marcia di Selma. In epoca di Black Lives Matter quello che lei ha vissuto è tanto più potente e d'ispirazione.

Da vedere su: Netflix.

... POI IL RESTO

Ferro, il documentario su Tiziano Ferro (in arrivo a novembre 2020)

Tiziano Ferro si prepara ad atterrare su Amazon Prime Video con il documentario che racconta qualcosa della sua vita. Da piani iniziali sarebbe dovuto uscire nel giugno del 2020, ma il Covid-19 ci ha messo lo zampino, come in tantissime altre questioni. Risultato: sarà disponibile sulla piattaforma dal 6 novembre 2020. A proposito Tiziano Ferro ha detto: "Questo documentario nasce dall’urgenza di dire qualcosa in più di me, rispetto a quello che tutti sanno già. Infatti il titolo sarà ‘Ferro’". È ambientato tra Italia e Stati Uniti e abbiamo la sensazione che sarà a forte carica emozionale:

"Ho sempre pensato che dietro ogni storia di dolore si nascondessero il privilegio e il dovere morale di poter aiutare qualcun altro. La mia storia me lo insegna e ogni volta che ho consegnato alla gente le mie cicatrici, si sono sempre trasformate in soluzioni".

Noi siamo già sui blocchi di partenza del telecomando.

Da vedere su: Amazon Prime Video.

Hip-Hop Evolution, il documentario sulla storia dell'hip-hop

Se ti sei riscoperta appassionata di hip-hop, questo è il documentario su cui schiacciare immediatamente play. Parte dalle origini, un po' avvolte nella nebbia dei bloc party nel Bronx, per raccontarti la storia di un movimento culturale più che di un genere. Ci ritroverai gli aneddoti sui nomi di quelli che si sarebbero affermati come star, qualche curiosità sulle varie faide nate internamente, i momenti di svolta che ti faranno capire come negli anni l'hip-hop abbia fatto tanta strada.

Da vedere su: Netflix.

One Direction: This Is Us, il documentario sugli One Direction

Quando il documentario degli One Direction è atterrato su Netflix il 23 luglio 2020, la piattaforma ha twittato: "Fazzoletti. Serata Libera. Altri fazzoletti". E questo solo per darti un paio di dritte logistiche. La produzione, infatti, racconta il successo della boy band a partire dal concerto alla o2 Arena di Londra, uno di quegli eventi che a fine serata c'erano più capelli per terra di lattine di Coca-Cola. Se vuoi ricordare da dove è arrivato il successo di Harry Styles, ora sai su cosa puntare.

Da vedere su: Netflix.

Dark Polo Gang - La Serie, il documentario sulla Dark Polo Gang

A luglio 2020 è atterrata su Netflix la docu-serie che ti teletrasporta nel mondo della Dark Polo Gang e ti fa conoscere tutti quei strani meandri da cui è nato i loro progetti e da cui hanno preso ispirazione le loro canzoni. Se hai voglia di farti un viaggio (molto strano) e approfondire l'origine di bassotti (altrettanto strani), per citare il cane che ha dato l'inspo a Tony Effe per il suo pezzo Bassotto, qui c'è il tuo guilty pleasure. Prego, non c'è di che.

Da vedere su: Netflix.

Coldplay: A Head Full of Dreams, il documentario sui Coldplay

Su Amazon Prime Video trovi il documentario sul tour dei Coldplay del 2016 che fece registrare un record di presenze con almeno 5,5 milioni di persone. All'interno trovi i live che la band ha fatto in diverse città del mondo: Live In Buenos Aires / Live In São Paulo /A Head Full Of Dreams. Se avevi voglia di darti una botta di vita sui concerti (che ti sono mancati) con questo butti l'asso sul tavolo.

Da vedere su: Amazon Prime Video.

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli articoli di Cosmopolitan direttamente nella tua mail.

ISCRIVITI QUI