Gli altoparlanti bluetooth consentono di ascoltare la musica (o qualsiasi contenuto audio) praticamente ovunque: è sufficiente collegarli al device e far partire la playlist.

Visto il successo di questo tipo di dispositivi, il mercato ne è ovviamente pieno: riuscire a destreggiarsi alla ricerca dei migliori altoparlanti bluetooth per amplificare la musica può dunque non essere semplicissimo.

Per questo abbiamo individuato i parametri di valutazione più importanti per fare una scelta consapevole e adeguata alle proprie necessità. Eccoli.

Tipologia di impiego degli altoparlanti bluetooth

Una prima, fondamentale domanda da porsi per fare il miglior acquisto è questa: a cosa servirà la cassa bluetooth? Se verrà impiegata soprattutto in casa probabilmente peso e dimensioni non saranno criteri così dirimenti e sarà possibile optare per modelli più potenti ma anche leggermente più ingombranti; se invece si è alla ricerca di un dispositivo pratico da trasportare, allora è importante che peso e dimensioni siano contenuti, che la batteria vanti una discreta autonomia e che la struttura sia anche piuttosto solida e resistente.

Dimensioni e peso

Si tratta di due parametri che possono variare a seconda dell’utilizzo che verrà fatto degli altoparlanti bluetooth; ovviamente si tratta comunque di dispositivi piuttosto leggeri e di dimensioni ridotte. Tuttavia, anche solo 1 kg di differenza sulle spalle, in caso di utilizzo in viaggio, potrà fare la differenza!

Le casse più piccole e leggere sono quelle portatile, costruite appunto per agevolarne la praticità d’uso e il trasporto; questi modelli tascabili e compatti possono pesare anche 2-300 gr.

I modelli pensati invece per un utilizzo domestico sono più potenti, più grandi e di conseguenza più ingombranti, meno pratici da trasportare con sé; il loro peso può arrivare anche ai 2 kg.

Qualità del suono

Pur non potendosi aspettare dagli altoparlanti bluetooth una qualità del suono paragonabile a quella delle casse acustiche, in realtà un buon dispositivo è in grado di garantire un audio equilibrato e piacevole.

Perchè l’effetto sonoro sia accurato è necessario in primo luogo che il dispositivo abbia una cassa di risonanza non troppo piccola; inoltre, sarebbe opportuno conoscere e valutare la potenza del dispositivo e il numero di altoparlanti contenuti (solitamente, in una piccola cassa bluetooth ve ne è uno solo).

La potenza in particolare indica la forza, espressa in watt, con cui le casse riproducono la musica. In realtà a maggiore potenza non corrisponde un suono più ricco ed equilibrato, ma solo una maggior forza di riproduzione (in altre parole, un maggior volume), utile ad esempio per superare i rumori della strada, un televisore acceso o se la cassa deve coprire due stanze diverse.

Autonomia delle batterie

Dalle circa 20 ore dei modelli più performanti alle 6-7 di quelli più economici, quello dell’autonomia delle batterie è un aspetto importante da considerare nella scelta dei migliori altoparlanti bluetooth per non rischiare di trovarsi senza musica ad esempio nel bel mezzo di una festa.

Ma non è solo la qualità dell’apparecchio a determinarne la durata delle batterie, che piuttosto varia significativamente in base alla frequenza e all’intensità di utilizzo del dispositivo e al volume selezionato (quanto più è alto, tanto meno durerà la carica).

Raggio d’azione

In linea di massima gli altoparlanti bluetooth coprono un raggio d’azione che va dai 10 ai 30 metri di distanza dal device.

La gittata base è solitamente di 10 metri, di conseguenza al momento della scelta sarà opportuno tenere a mente questo dettaglio e verificare il raggio d’azione in base alle necessità di utilizzo.

Impermeabilità

Se il dispositivo bluetooth verrà utilizzato anche in doccia, a bordo piscina o vicino ad una cucina, è importante che sia dotato di tecnologia waterproof, dunque resistente all’acqua.

Accessori e funzioni

Posto che la funzione principale degli altoparlanti bluetooth resta quella di riprodurre al meglio la musica, alcuni apparecchi possono essere corredati da accessori e funzioni più o meno utili. Ve ne sono due in particolare che possono risultare pratici.

Il primo è la custodia, pratica per trasportare la cassa e i cavi di ricarica durante gli spostamenti; il secondo è il microfono integrato, che svolge in particolare tre funzioni: consente di esercitare un controllo da remoto, ad esempio per regolare il volume; permette di fare telefonate in vivavoce direttamente dalla cassa; collega l’altoparlante bluetooth ad ulteriori dispositivi tecnologici, come ad esempio gli assistenti vocali.