A volte basta una canzone a decretare la buona riuscita di uno show lasciando la voglia di tornare a rivederlo il prima possibile. Mahmood ne ha molte più di una ma è chiaro, questa volta più che mai, dopo sei anni dal suo primo EP Gioventù bruciata e due Festival di Sanremo vinti, che “Tuta Gold” è il suo nuovo inno: «La reazione che ho avuto una volta tornato da Sanremo con quel brano mi sembra che sia più grande rispetto a quello che è successo nel 2019 con "Soldi", la reazione della gente mi sembra diversa. Tutto questo è incredibile», racconta dopo la data di Amsterdam del 15 aprile. Si vince anche quando non si vince, i 90 milioni di stream e i tre platini lo dimostrano.

instagramView full post on Instagram

Partiamo dall’inizio. Alessandro Mahmoud sta portando in giro per le capitali il suo European Tour, diciassette date con gran finale a Milano, quasi tutte sold out, prima di ripartire per il Summer Tour 2024 che lo vedrà protagonista di alcuni fra i più suggestivi festival estivi italiani. Un pubblico misto, italiani all’estero ma anche tantissimi stranieri, complice la doppia partecipazione all’Eurovision Song Contest che lo ha fatto conoscere al grande pubblico internazionale. Siamo stati all’Olympia di Parigi e abbiamo seguito il racconto della data di Amsterdam, vivendo uno show semplice ma d’effetto in mezzo a un pubblico che non ha mai smesso di cantare. In scaletta i brani del suo ultimo album Nei letti degli altri che si alternano a quelli del passato, da “Inuyasha” a “Brividi” con cui ha vinto il Festival insieme a Blanco. Un’ora e quaranta di show che mostra quanto la voce e i movimenti dell’artista sul palco possano riempire una scenografia semplice composta da led sullo sfondo e qualche effetto come il fumo. Lui è nella sua versione più sexy, lo sa e ci gioca, il palco si trasforma in un disco club con luci a intermittenza. I ritornelli martellano, lui parla con il pubblico, un po’ in inglese, un po’ in italiano e anche un po' in francese: «L'ho studiato a scuola... ma non ricordo più niente», dice ridendo. Riconosce i fan che lo seguono in tutte le date, si concede alle chiacchiere, facendo anche un be real con una fan romana. A metà scaletta prende tempo al microfono per raccontarsi e raccontare della sua prima casa, bruciata nell'incendio di via Antonini a Milano: «“Stella Cadente” la prima canzone che ho scritto per il nuovo album».

Poi “Cocktail d’amore”, il primo singolo del nuovo progetto, “Sempre/Jamais” che il pubblico francese apprezza ancora di più e ad Amsterdam anche una canzone in arabo: «È la canzone "Sabri Aleel" di Sherine, che ho cantato anche a Parigi due anni fa e alla Notte della Taranta nel 2020. È la mia canzone preferita in arabo, me la cantava sempre mio papà».

Il gran finale è lasciato alle emozioni di “Nel tuo mare” e “Rapide”, come fosse un’onda che prima si ritrae, per poi arrivare a riva con forza con “Barrio”, “Soldi” e l’attesissima “Tuta Gold”. Cantano tutti, ballano tutti, è effetto fuochi d'artificio. È un’escalation di energia, ci sono i gesti da replicare, le mani da battere, le gole da sgolare. E viene voglia di farlo di nuovo.

L’ultima volta in Europa era stata due anni fa. Le location si sono ingrandite e, anche in Italia, se il 17 e 18 maggio suonerà al Fabrique, è già sold out il suo primo concerto in un palazzetto al Forum di Assago il 21 ottobre, con replica il 22 e Firenze, Roma e Napoli ad attenderlo: «È andato sold out in 24 ore. Io lì sono davvero impazzito. Sono davvero felice. Nei palazzetti faremo sicuramente qualcosa di diverso, sarà una festa!»

Calendario Summer Tour 2024

5 luglio 2024 - Perugia - L’Umbria Che Spacca - Giardini del Frontone NUOVA DATA
8 luglio 2024 - Marostica (VI) - Marostica Summer Festival Volksbank - Piazza Castello NUOVA DATA
11 luglio 2024 - Mantova - Mantova Summer Festival - Piazza Sordello NUOVA DATA
13 luglio 2024 - Genova - Live in Genova Festival - Porto Antico NUOVA DATA
19 luglio 2024 - Bologna - Sequoie Music Park - Parco Caserme Rosse
20 luglio 2024 - Cervere (CN) - Anima Festival - Anfiteatro dell’Anima
27 luglio 2024 - Benevento - Arena Musa
30 luglio 2024 - Sottomarina di Chioggia (VE) - Sottomarina Sound Beach NUOVA DATA
12 agosto 2024 - Lignano Sabbiadoro (UD) - Sunset Festival - Arena Alpe Adria
14 agosto 2024 - Forte dei Marmi (LU) - Bertelli Live - Villa Bertelli
18 agosto 2024 - Gallipoli (LE) - Oversound Music Festival - Parco Gondar/Pineta
20 agosto 2024 - Catania - Sotto il Vulcano Fest - Villa Bellini
21 agosto 2024 - Palermo - Teatro di Verdura
23 agosto 2024 - Roccella Jonica (RC) - Roccella Summer Festival - Teatro al Castello
24 agosto 2024 - Cirò Marina (KR) - Krimi Sound - Mercati Saraceni NUOVA DATA