La città di Pula (Pola in italiano) si trova sulla costa della Croazia, conosciuta in tutto il mondo per le sue splendide spiagge e rovine romane, è la meta più bella dove trascorrere un week end fuori porta quest'estate. Nel 2024, la città che sorge sulla punta dell'Istria Croata ha organizzato i concerti delle star internazionali più acclamate del momento nella sua celebre Arena che la rendono il luogo perfetto per vivere le vacanze all'insegna della scoperta del panorama musicale contemporaneo.

a large building with lights on it by a body of waterpinterest
Courtesy of Ente Turistico Pula - Pola

La nascita di Pola risale a tremila anni fa e la sua storia antica legata al grande Impero di Roma, che la rende il migliore palcoscenico urbano dell'Istria meridionale, è ricca di miti e e leggende. Infatti, si narra che l'Arena della città sia stata costruita dalle fate per i gladiatori romani che la resero famosa. Oggi l'anfiteatro si è trasformato, dalla sua funzione originaria, nello spazio dedicato ai festival di musica e cinema internazionali ormai simbolo di riconoscimento per Pola stessa.

an aerial view of islandspinterest
Courtesy of Ente Turistico Pula - Pola

Nella prossima estate 2024, il palco dell'Arena si colorerà di luci ed effetti speciali per ospitare i suoi numerosi artisti provenienti da tutto il mondo. La città diventerà la destinazione musicale europea da non perdere. Ci saranno Dua Lipa, che aprirà la stagione con una serie di concerti a partire da giugno subito dopo la pubblicazione del suo nuovo album Radical Optimism prevista per il 3 maggio, i The Smile seguiti dall'idolo del pop-punk più amato di sempre, Avril Lavigne. Mentre il mese di luglio vedrà come suoi protagonisti i Simple Minds, il grande Lenny Kravitz (tornato già da qualche tempo sulla scena musicale grazie al singolo di dance music, I believe in love again, realizzato in collaborazione con la Dj Peggy Gou), e i Duran Duran. A chiudere ci saranno invece, Doris Dragovic, famosissima cantante locale con Jason Derulo e Andrea Bocelli.

a group of people standing under a bridgepinterest
Courtesy of Ente Turistico Pula - Pola

Partecipare ai concerti è l'occasione perfetta per fermarsi nella più grande città istriana, che in estate ospita migliaia di turisti pronti a godersi il mare limpido e azzurro tipico della costa meridionale. Immancabile è la visita all'arcipelago delle Isole Brioni, oppure a Capo Kamenjak, nell'estremo sud dell'Istria, luogo adatto a vivere un'esperienza più selvaggia fatta di escursioni in bicicletta pedalando con vista sull'Adriatico.

a beach with houses and treespinterest
Courtesy of Ente Turistico Pula - Pola

Pola non è solamente spiagge, natura e musica, la città istriana è una destinazione storico-culturale tutta da scoprire. Il suo patrimonio architettonico romano non si ferma alla presenza della grande Arena, costruita dall'imperatore Vespasiano (proprio come il Colosseo): il centro urbano sorge su sette colli e si può visitare il maestoso Tempio di Augusto, all'interno del foro romano della città. La concentrazione di questi peculiari monumenti hanno contribuito a donarle il soprannome di "piccola Roma", e la scoperta del suo patrimonio artistico continua anche sotto terra. Attraverso le gallerie sotterranee della città, realizzate durante la dominazione dell'Impero Austro-ungarico, si può visitare il Piccolo Teatro Romano (da poco restaurato) e poi fare tappa alla scultura dedicata allo scrittore irlandese che ha ispirato la nascita della beat generation, James Joyce.

a rocky beach with a body of water in the backgroundpinterest
Courtesy of Ente Turistico Pula - Pola

Per gli amanti della tradizione del cantautorato italiano c’è poi, la casa di Sergio Endrigo, cantante e autore di canzoni come "Lontano dagli occhi" e "Io che amo solo te". L’artista, nato proprio nella città istriana, sembra essersi ispirato a una scultura situata nei pressi della sua abitazione per comporre alcuni dei suoi più grandi successi. Ma il tour di Pola ha l’obbligo di concludersi con l’assaggio dei piatti locali, perché è a tavola che meglio si entra nel vivo della sua cultura, miscellanea di influenze italiane, veneziane e mitteleuropee.

a city with a body of water in the backgroundpinterest
Courtesy of Ente Turistico Pula - Pola

Pola in estate si trasforma anche grazie alla presenza del Pula Film Festival, previsto dall’11 al 18 luglio 2024. La sera, le strade si colorano, la musica prende vita nei locali della città, come il Radisson Grand Hotel Brioni con il suo Executive Lounge o la Jazz House all’interno del Park Plaza Histria, e respirare la sua atmosfera notturna è un’occasione da non perdersi quest’estate. È una destinazione che si evolve nel tempo, la sua tradizione storica lo dimostra, dove la vita è scandita da un lungomare mozzafiato, un’ottima cucina e da eventi che non smettono mai di sorprendere, in cui la musica fa da protagonista.