Sei mesi fa debuttava nelle sale C'è ancora domani di Paola Cortellesi e, dopo gli incassi strabilianti e il successo in Francia e Inghilterra (il Guardian gli ha da poco assegnato 4 stelle su 5) è arrivato il momento della sua consacrazione definitiva ai David di Donatello di questa sera. Sono tutti convinti, infatti, che Cortellesi sarà la protagonista indiscussa dell'edizione 2024 dei premi più importanti del cinema italiano con ben 19 candidature per il suo film d'esordio. Non che manchino degli sfidanti d'alto profilo: in gara ci sono film come La chimera di Alice Rohrwacher, Il sol dell’avvenire di Nanni Moretti e Io capitano di Matteo Garrone già candidato agli Oscar.

david di donatello 2024 cosa saperepinterest
Ernesto Ruscio//Getty Images
Paola Cortellesi al Festival del Cinema di Roma

Sembra ormai dato per certo che il David alla miglior attrice protagonista andrà a Cortellesi, che dovrebbe battere Micaela Ramazzotti per Felicità Isabella Ragonese per Come pecore in mezzo ai lupi, Linda Caridi per L'ultima notte di Amore e Barbara Ronchi per Rapito. Anche per la statuetta alla miglior attrice non protagonista dovrebbe trionfare C'è ancora domani dato che in pole position ci sono Emanuela Fanelli che interpreta l'amica di Delia (Cortellesi) e Romana Maggiora Vergano che ne interpreta la figlia. Qualche dubbio in più rimane, invece, per il Miglior attore protagonista: in molti pensano che alla fine vincerà Valerio Mastandrea (C’è ancora domani), ma anche Antonio Albanese è ben quotato per la sua interpretazione in Cento domeniche, seguono Pierfrancesco Favino per Comandante, Michele Riondino per Palazzina Laf e niente meno che Josh O'Connor, fresco del successo di Challengers, per La chimera.

david di donatello 2024 cosa saperepinterest
MARCO RAVAGLI
Antonio Albanese tra i favoriti come Miglior attore ai David

Tra i candidati alla miglior regia, Cortellesi non è presente dato che figura tra gli esordienti assieme a Giacomo Abruzzese per Disco Boy, Micaela Ramazotti per Felicità, Michele Riondino per Palazzina Laf e Giuseppe Fiorello per Stranizza d'amuri. Tra i possibili vincitori ci sono quindi Nanni Moretti per Il sol dell’avvenire, Matteo Garrone per Io capitano (attualmente dato come favorito), Andrea Di Stefano per L'ultima notte di Amore, Alice Rohrwacher per La chimera e Marco Bellocchio per Rapito. La premiazione si terrà al Teatro 5 di Cinecittà e verrà trasmessa in diretta su Rai 1 a partire dalle 20.35 con la conduzione di Alessia Marcuzzi e Carlo Conti.

david di donatello 2024 cosa saperepinterest
Pool
Nanni Moretti potrebbe vincere il David come miglior regista per Il sol dell’avvenire