Prova il drive-in al supermercato

Le grandi catene di supermercati consegnano la spesa a casa, ma in questi giorni le liste d'attesa sono infinite e spesso i siti vanno in crash, proprio mentre stavi mettendo nel carrello il pacco di popcorn da microonde che stai sognando da giorni. Coi cinema chiusi, dovrai pure attrezzarti! Altroconsumo in questi giorni ha analizzato la situazione, mettendo a confronto il servizio che stanno offrendo Carrefour, Esselunga e Amazon Pantry, Conad, EasyCoop e Supermercato24. Se hai la macchina prova il servizio "La Spesa che non pesa" di Coop Drive: ordini la spesa online e vai a prenderla gratis nel punto di ritiro più vicino a casa.

Fai la spesa online sotto casa

In questo momento tanti piccoli negozi del tuo quartiere hanno dovuto abbassare la serranda, ma puoi comunque aiutarli acquistando da loro. “Restare alla giusta distanza dagli altri non significa essere distanti” è il motto di Vicinoesicuro, un progetto di crowdsourcing per mappare i negozi di tutta Italia che fanno consegne a domicilio. Un modo per sostenere i piccolo esercizi, come ristoranti e negozi che in questo momento non possono accogliere il pubblico, ma sono idonei alla consegna a domicilio e possono svolgerle autonomamente come stabilisce il DPCM in vigore dal 12 marzo. L’idea è partita dall’Emilia-Romagna ma si può aderire da tutta Italia. Ne stanno nascendo altri simili come iorestoacasa.delivery.

frutta e verdura consegna a domiciliopinterest
Peter Dazeley//Getty Images

Prendi il fresco dal contadino (te la porta lui)

Se vivi al Nord fai provviste dal contadino, al Centro fai shopping in fattoria, al Sud fai la spesa in masseria. Cortilia porta "la campagna a casa tua" con le sue box piene di ortaggi di stagione, ma anche pane, pasta, gastromonia, vino e kit di ricette per sbizzarrirti ai fornelli. Anche durante l'emergenza Coronavirus consegna come al solto in tutta Italia, nelle città in cui è attivo il servizio. Se sei già abbonata al servizio dovrai avere pazienza perché in questo momento difficile alcuni prodotti non sono disponibili, ma ci auguriamo che tornino presto!

Coldiretti e Campagna Amica nella zona di Roma hanno allestito il Pacco Salva Dispensa del contadino e in tutta Italia, dove possibile, i mercati locali consegnano a domicilio i prodotti freschi di stagione, al grido di #lacampagnanonsiferma. Qui trovi il file completo (in aggiornamento)

Sono tante le realtà che si stanno consorziando per vendere online i propri prodotti: formaggi freschi e stagionati, salumi, frutta e verdura, olio... Puoi sostenere i piccoli coltivatori della tua zona, o i consorzi che hanno un e-commerce come Made in Masseria, che unisce aziende agricole della Puglia e Basilicata. Vuoi sostenere i piccoli frantoi italiani? Acquista l'olio extravergine di qualità su OlivYou. Adori l'olio toscano? Puoi acquistarlo dalla Fattoria La Maliosa, un’azienda agricola della Maremma (spedisce in tutta Italia).

food delivery coronaviruspinterest
courtesy Feat Food

Fai la pausa pranzo smart

Lavorare da casa non significa che tu abbia tempo di mettere il ragù sul fuoco mentre partecipi a una riunione in videocall o segui una mattinata intensa di lezioni su Google Meet.

In tutta Italia Feat Food (Fitness and Healthy Food) ti porta a casa in 48h in tutta Italia dei piatti equilibrati, calibrati sul tuo fabbisogno: perfetto se vuoi stare in forma o fai fitness tra le mura domestiche. NutriBees ha lanciato l'hashtag #ioRiSTOACASA, mentre continua a consegnare in tutta Italia i piatti gourmet, con tante ricette super salutari, anche vegane, con ingredienti di stagione e superfood. Hai mai provato il Beyond Burger? Da loro lo trovi! Parte del ricavato viene devoluto all'Ospedale Sacco di Milano.

Se abiti a Torino e dintorni i ragazzi di Morsy ti portano a casa il pranzo. Ogni settimana trovi 10 piatti diversi, yum! Puoi pagare prima con la carta o con Satispay alla consegna. A Bergamo e dintorni Pausa Pranzo consegna i classici piatti da bar da scaldare in pochi minuti al micro: trattandosi di una zona molto colpita, in questi giorni il menù è leggermente ridotto. In centro a Milano anche in Area C, Nanie fa piatti gourmet, solo con ingredienti freschi e sostenibili, cucinati al momento.

instagramView full post on Instagram

Ricette, please

Non sai cosa cucinare? Quomi ti manda ogni settimana una food box di prodotti nelle dosi giuste per cucinare una ricetta sfiziosa, formato famiglia (perfetta se sei a casa con i coinquilini o con i tuoi) o coppia, ideale anche se sei a casa da sola. Dentro trovi frutta e verdure di stagione e carne bio, conserve, pane con lievito madre, birra artigianale da 80 produttori certificati. E per ogni tuo ordine pianta un albero!

Sul canale YouTube di Gambero Rosso tanti chef ti mostrano dai fornelli di casa loro come si fanno tante ricette, alcune più semplici, altre più elaborate (tanto il tempo non ti manca!). Una delle più facili e sfiziose è il french toast del giovanissimo chef veneto Lorenzo Cogo, che ti insegna a farlo con le Stories dalla sua cucina. Lo chef stellato Massimo Bottura si è messo a spentolare su IGTV col suo format KitckenQuarantine. Tanti chef piemontesi ti insegnano a cucinare piatti golosi e super semplici con l'iniziativa #iorestoincucinaconLaStampa: uno dei nostri preferiti sono gli spaghetti burro, acciughe e limone di Ivan Milani. Sanno d'estate! Non solo chef: anche tante celebrity si sono messe a cucinare, come il nostro adorato Mika.

food delivery coronaviruspinterest
courtesy NIO

Fatti un cocktail da astronauta

Ti manca lo spritz? Poco male, la ricetta è semplicissima. Ma quando si tratta di fare un Cosmopolitan o un Manattan le cose si complicano. Prova i cocktail liofilizzati di NIO - Needs Ice Only, un'idea di tre ragazzi italiani che qualche anno fa hanno avuto quest'idea geniale, senza immaginare che una pandemia avrebbe reso ultra pop i cocktail in polvere. L'unica cosa che devi fare è aggiungere il contenuto della bustina in un bicchiere pieno di ghiaccio. Cheers!

Cena su skype, sì, ma cosa porto?

Vuoi invitare a cena le tue amiche, ognuna a casa propria, in videochat? Porta qualcosa! A Milano, Roma e Torino: il servizio di food delivery Cosa Porto ha fatto una sezione speciale, la consegna è gratis per tutto marzo (utilizzando il codice ACASACONGUSTO). Ricevi la consegna direttamente sul pianerottolo, senza alcun contatto diretto con il runner.

E chi porta da bere? A Milano, Torino, Bologna, Bergamo, Firenze, Formentera, Roma, Catania, Prato e Napoli ci pensa Winelivery. L'aperitivo o la bottiglia di Prosecco alla temperatura perfetta, gin & tonic arrivano a casa tua in meno di 30 minuti senza schiodarti dal divano. Home Beer tutti i giorni dalle 18,00 ti porta una birretta fresca direttamente a casa, con oltre 100 birre di birrifici locali.

Vuoi fare scorta di bollicine, o un bel rosso, o un sorso di champagne? Tannico continua a consegnare vini italiani e dal mondo, in tutta Italia. Se scegli la tua bottiglia da questa selezione, 1 euro per ogni bottiglia acquistata viene donato all’ASST Fatebenefratelli Sacco.

food delivery coronaviruspinterest
courtesy Domino's Pizza
Per le consegne a Bologna il comune ha regalato una fornitura di mascherine ai driver. Ne va della sicurezza di tutti!


Ordina la pizza senza incontri ravvicinati

Molte pizzerie si stanno organizzando con la consegna a domicilio, mentre pare che l'asporto verrà regolamentato con misure più rigide per evitare di ritrovarti a fare la coda fuori dalla pizzeria. Che ha molto senso.

Domino's! Pizza ti porta la pizza a casa tua, bella calda e croccante, entro 30 minuti dall'ordine con una sicurezza in più: la contactless delivery, ovvero la consegna senza venire in contatto col driver. Paghi online e specifichi se preferisci ricevere la pizza alla porta o all’androne d’ingresso.

Snack time! Il mondo viene a casa tua (dritto in dispensa)

La cosa che ti manca di più in queste settimane di isolamento è farti un viaggetto? Inizia a farlo con le papille. Micatuca porta nella tua dispensa i cibi del mondo: snack dolci e salati, spezie, bibite, salse, insomma tutto ciò che troveresti a casa di un'amica bulgara, filippina, giapponese, egiziana. In ogni box trovi anche una tovaglietta illustrata da collezione, una ricetta dolce e una salata tipiche di quel paese. E fai anche del bene: ogni mese parte del ricavato va a finanziare un progetto umanitario, a marzo le donazioni sono state fatte a favore dell’Ospedale Sacco di Milano.

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli articoli di Cosmopolitan direttamente nella tua mail.

ISCRIVITI QUI