Ehi, babe, siamo giunte per tranquillizzarti. Dietro la dipendenza che hai sviluppato in questo periodo per All I Want For Christmas Is You c'è una ragione (forse più di una), e Mariah Carey ha deciso di rivelarla nel mini-documentario per Amazon Music uscito l'11 dicembre. Si intitola Mariah Carey is Christmas: The Story of ‘All I Want for Christmas Is You’ e racconta cosa c'è dietro uno dei brani che negli anni non ha conosciuto crisi e, anzi, con il passare del tempo si sta affermando come grande classico da cui non riesci a staccare le orecchie neanche se provi a metterti in una stanza insonorizzata.

instagramView full post on Instagram

Quando arriva la fine di novembre, nelle classifiche musicali di streaming accade qualcosa di molto speciale. Da molti anni a questa parte, appena il Natale compare all'orizzonte, All I Want For Christmas Is You comincia il suo viaggio verso la vetta della canzoni più ascoltate. Come succede a te, ci sono migliaia di persone all around the world che sviluppano l'addiction per il brano nel periodo delle feste e lo mandano in loop per caricarsi delle good vibes di cui c'è bisogno quando monti le lucine, l'albero e cominci a fare la lista dei regali. Non per niente Mariah Carey è la cover star di Cosmopolitan Italia per il mese di dicembre 2019, perché, come dice il mini-documentario di Amazon Music, "Mariah è il Natale".

All I Want For Christmas Is You, storia della canzone

Sono passati 25 anni da quando è uscita la canzone, nel 1994, e per ripercorrere la sua storia dall'inizio hanno partecipato alla produzione Mariah Carey stessa, che vedi comodamente adagiata sul suo divano con un abito rosso e un'attitude da vera diva, e una serie di addetti ai lavori, come il produttore Randy Jackson, che danno la loro opinione su questo fenomeno pop di portata globale. Come vedrai - e ti conviene godertelo perché così le tue orecchie avranno le idee più chiare - il mini-documentario parla della canzone fin dai primi giorni, quando arrivò al 12esimo posto nella classifica generale della radio. Successivamente la canzone è rimasta 36 settimane al primo posto nella classifica delle feste natalizie di Billboard. E questo non è accaduto a partire dal 1994, anno di uscita del brano, ma dal 2011. La canzone è stata anche il singolo natalizio più popolare negli Stati Uniti su Amazon Music nel 2017 e nel 2018. Inoltre, è rimasta al primo posto su Amazon Music dal Giorno del Ringraziamento ed è attualmente la canzone più trasmessa in streaming in tutti i 50 stati USA. Per dirti che negli anni il successo di All I Want For Christmas Is You è solo aumentato.

All I Want For Christmas Is You, le ragioni del successo

Questo è accaduto per diverse ragioni e alcune di queste le spiega con la sua storia Mariah Carey. Lei infatti, nel documentario, racconta come nella sua famiglia altamente disfuzionale il Natale non fosse mai stato festeggiato serenamente e come, quando diventò adulta, questo divenne una delle sue priorità:

"La questione è che voglio che a Natale tutte le cose siano perfette e guardo sempre con speranza alle feste. La mia famiglia rovinava il Natale tutti gli anni, perché non c'erano molti soldi. Ho una connessione emotiva con il Natale. Per me non è una questione di regali, ma è la speranza che c'è nell'aria nel periodo delle feste. Sentirsi in quello spirito. Il mio bisogno è stato esprimere me stessa e fare una canzone che mi rendesse felice".

Prima che uscisse All I Want For Christmas Is You c'erano altri classici per Natale, come White Christmas o Baby, It's Cold Outside, di cui John Legend per Natale 2019 ha fatto una versione con le parole differenti in seguito alla polemica sollevata intorno al brano. Questo è, infatti, un periodo su cui da sempre la discografia si concentra perché le persone si affezionano alle canzoni di Natale in nome della voglia di tradizioni. È molto difficile però fare un nuovo brano, che non sia la cover di uno di quelli già assimilati, che abbia successo perché "non ha lo stesso peso di emozioni" e ricordi connessi. Qual è stata la magia allora di All I Want For Christmas Is You?

Mariah Carey ha raccontato:

"Sono entrata nello spirito del Natale. Avevo una casa a New York, si sentiva tutto attraverso le pareti. C'era questa tastiera in una piccola stanza e io mi sono messa a suonicchiare. Non sono brava al piano, ma alcune volte accadono degli 'incidenti felici'".

Una canzone di Natale, poi, come si dice nel mini-documentario, conquista le persone se evoca tutta la gioia che vivevi quando eri bambina, e tutte quelle cose che ti riconnettono alla tua infanzia, come i regali, l'albero, le luci, la neve. Mariah Carey dice:

"Il mio verso preferito della canzone è I won't even wish for snow, perché spero sempre nella neve. Vorrei sempre che ci sia nel periodo delle feste questa speciale condizione da winter wonderland. Quando ho scritto questa frase, ho visualizzato una lista di cose legate alla mia infanzia. A quel punto tutto si è trasformato in una sorta di amore perduto. Questa è una parte che vorrò sempre ricordare".

Insomma, forse è per questo, e non solo per la melodia e gli acuti, che All I Want For Christmas Is You di Mariah Carey si appiccica al cuore e alle orecchie a Natale.