Quello di Amadeus non è un Festival di Sanremo. È una cena di Natale con tutti i parenti: le vecchie zie, le nonne, le cugine zitelle, le coppie disfunzionali, i fratelli scoppiati, l’amico sfigato, insomma ha l’intero bestiario famigliare di noi tutti, ma tutto assieme. E come tutte le cene di Natale non finisce mai: alle 00:14 si dovevano ancora esibire 6 cantanti e al bar della sala stampa era già finita la tonica (era dal 1996 che non bevevo un gin lemon, una donna distrutta).

Quando poi la cena di Natale finisce, se Dio vuole, allora odi tutti. Anche perché sai che il giorno dopo è Santo Stefano, e via che si ricomincia. Eppure per un motivo a me giuro estraneo la formula del Festival infinito, una specie di stream of consciousness del nazional popolare, funziona: la seconda serata fa 9,7 milioni e il 53% di share, il miglior risultato dal 1995. Ecco le pagelle dei big e ospiti.

sanremo-2020-commento-seconda-seratapinterest
Getty Images
Amadeus e Sabrina Salerno.

Sanremo 2020, il commento della seconda serata

Amadeus - Voto - 6 politico

Continua a fare il medio man e a farsi aiutare dai suoi amici famosi. Nella seconda serata ha voluto strafare e sono stati più gli ospiti che i cantanti. In sala stampa si sono viste scene di disperazione. Voi a casa potevate andare a dormire. Noi no.

Fiorello - Voto 5

Le gag che Fiorello ha infilata una dietro l’altra sono: il travestito (Maria De Filippi), il coreografo gay, cantare di pipì e pupù. Io capisco che Fiorello e Amedeo siano amici di lunga data e amino fare “gli scemi” come due vecchi amici. Ma bah.

Tiziano Ferro - 8
Un po’ Claudio Villa, un po’ Mina in Studio Uno, Tizianone è in gran forma.

Massimo Ranieri - Voto assoluto

Siamo tutti d’accordo che Perdere l’amore sia una delle migliori canzoni del mondo vero? E poi: ottimo cachet.

Ricchi e poveri - Voto “non mi permetterei mai”

Arrivano in quattro (è stata la grande reunion dell’anno) e cantano per 23 minuti. Con tutto l’amore che posso, stasera non era la serata giusta per stare sul palco 23 minuti. Poi: sono dei grandi, e la storia della bionda che ha rubato il compagno alla brunetta, e loro che smentiscono in conferenza stampa perché “Angela e il suo compagno erano già in crisi” dice il baffo, mi fa volare.

Piero Pelù - Gigante - Voto 5

Vestito di lattice lucido, codino d’ordinanza e occhi neri a spillo, Piero il toscano canta il nipotino con un pezzo rock totalmente dimenticabile. Che bisogno c’era? Comunque ha preso il terzo posto dalla giuria demoscopica, forse io non capisco niente.

Elettra Lamborghini - Musica - Voto 8

Esce vestita da cacao meravigliao, tutta emozionata e falpalà, e praticamente sta ferma sul palco. Accenna cinque secondi di twerking e viene giù l’Ariston. La canzone c’è, aspettiamo solo che Elettra si sciolga e muova il culo. Allora sì che conquisterà tutti.

Enrico Nigiotti - Baciami adesso - Voto 6

Nigiotti fa una delle sue ballate tipiche, epperò con schitarrate elettriche per dare un po’ più sangue. Non centratissima, ecco.

Levante - Tikibombom - Voto 8

Quando canta Levante si fa sempre fatica a capire di che cosa stia parlando ma si è come sotto un incantesimo per via dei suoi capelli (ma che capelli!), della sua bellezza, delle sua voce quindi è sempre sì.

Djokovic - Voto 10

Un bono pazzesco ❤️

Pinguini Tattici Nucleari - Ringo Starr - Voto 8

Un po’ Scissor Sisters, un po’ grace Kelly di Mika, un po’ un’altra cosa ma finalmente una canzone divertente sul palco di Sanremo.

Tosca - Ho amato tutto - Voto nd

I just can't.

Francesco Gabbani - Viceversa - Voto 7

Sarà cantata a nastro. E infatti arriva primo in classifica. Lui poi, così sorridente e bello, fa bene sul palco.

Paolo Jannacci - Voglio parlarti adesso - Voto XX

Io lo guardo e vedo il suo babbo quindi mica posso dargli un voto, dai su non scherziamo.

Rancore - Eden - Voto 8

Ha un bellissimo flow, e una bellissima incazzatura. Io spero che il pezzo vada.

Junior Cally - No grazie - Voto 9

Il pezzo c’è, eccome se c’è. Bravo. La canteremo tutti subito, anche se è arrivata ultima in classifica. Mi rendo conto che a questo punto i giudizi sono più sintetici, ma prova a capirmi. Sono le 1:23 di notte e sto scrivendo dalle 21.


Giordana Angi - Come mia madre - Voto 7

C’è voluta una ragazza di 26 anni, arrivata sul Palco dell’Ariston alle 1:19 per farci avere ma bella canzone sanremese.

Michele Zarrillo - Nell’estasi o nel fango - Voto 6

È una zarillata. Ma i tempi di cinque giorni sono passati. Peccato.

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli articoli di Cosmopolitan direttamente nella tua mail.

ISCRIVITI QUI