Muoversi all’interno dell’intricato mondo del lavoro non è sempre facile. Una volta terminati gli studi, la ricerca del primo vero impiego può sembrare interminabile. Quando invece si prende la decisione di lasciare un’azienda in cui non ci si sente più a proprio agio, ricevere un no e prolungare l’attesa può essere frustrante.

Nelle righe che seguono abbiamo quindi raccolto alcuni consigli su come trovare lavoro velocemente e farsi assumere in un lampo, spaziando dalla scrittura del CV perfetto alle piattaforme online da presidiare, fino alla preparazione del colloquio in sede.

Come trovare lavoro velocemente: il curriculum

Una guida a come trovare lavoro velocemente non può che partire da un documento imprescindibile per candidarsi. Il curriculum è infatti il biglietto da visita dell’aspirante lavoratore e deve contenere tutte le informazioni indispensabili per dimostrarsi adatti al ruolo ricercato dall’azienda.

Il consiglio è quindi quello di mantenere un file modificabile, da adattare di volta in volta in base all’annuncio, enfatizzando esperienze e percorsi formativi particolarmente in linea con l’offerta. Per i lavori creativi, inoltre, dovrebbe essere accompagnato da un portfolio di progetti realizzati, in modo da esibire tutte le proprie abilità.

Scrivere una lettera di presentazione efficace

Anche la lettera di presentazione è fondamentale per trovare lavoro velocemente. Permette infatti di mostrare al recruiter le proprie ambizioni, le passioni coltivate nel tempo libero e alcuni tratti del carattere.

Si tratta poi dello strumento che, più di tutti, dà la possibilità di adattare il testo ai requisiti ricercati dalle aziende, sottolineando le abilità acquisite attraverso mansioni ricoperte e corsi di formazione frequentati. Bisogna però prestare attenzione alla formattazione e agli errori di battitura, per non rischiare di trasmettere poco interesse nei confronti del ruolo vacante.

Per quanto riguarda l’invio, è bene inserirla prima del CV se la candidatura avviene tramite LinkedIn. Via e-mail, invece, può essere copiata direttamente come testo, con un rimando al curriculum in allegato per ulteriori approfondimenti.

lavorarepinterest
Oscar Wong//Getty Images

Come trovare lavoro velocemente: portali online e social network

Redatti sia il curriculum, sia la lettera di presentazione, i consigli su come trovare lavoro velocemente possono proseguire con i luoghi digitali da frequentare durante la ricerca. Questi possono essere divisi in due grandi categorie: i portali online specializzati e i social network.

Tra i primi rientrano siti come Indeed o InfoJobs, nati appositamente per mettere in comunicazione utenti e datori di lavoro attraverso una piattaforma che funge da intermediario. Per quanto riguarda i social, LinkedIn è indubbiamente l’app su cui essere presenti. Anche lo scrolling su Instagram, però, può regalare soddisfazioni.

Molte aziende diffondono infatti la loro ricerca attraverso contenuti sponsorizzati con tutte le informazioni utili per candidarsi.

Come trovare lavoro velocemente: fare networking

Per trovare lavoro velocemente può essere utile fare networking e intessere relazioni con chi già lavora per l’azienda dei nostri sogni, oppure ha contatti all’interno del settore che ci interessa. Questa rete può nascere partecipando a eventi come fiere o incontri in città, ma anche sui social.

In attesa di ottenere un colloquio, può essere utile creare un proprio profilo professionale su piattaforme come Instagram e TikTok, così da dimostrare le proprie competenze attraverso i contenuti e farsi notare dai recruiter.

Questa pratica è particolarmente diffusa tra i freelance, ma sempre più lavoratori dipendenti stanno iniziando a puntare sul proprio personal brand per emergere.

come trovare lavoro velocementepinterest
MR.Cole_Photographer//Getty Images

Continuare a formarsi mentre si è disoccupati

I giorni, le settimane o i mesi di ricerca di una nuova offerta più in linea con le proprie ambizioni personali non dovrebbero mai trasformarsi in tempo perso. Al contrario, un buon modo per trovare lavoro velocemente è sfruttare il periodo di disoccupazione per continuare a formarsi nel proprio campo di specializzazione, così da acquisire nuove competenze che risulteranno molto utili in sede di colloquio.

Online esistono numerose piattaforme che, sulla falsariga di Netflix, danno accesso a centinaia di corsi diversi in cambio di una piccola quota mensile. Nella maggior parte dei casi sono specializzate nel settore digital, ma è possibile trovare portali incentrati anche sulla grafica, sul motion design, sulla scrittura online e tanto altro.

Come affrontare un colloquio e ottenere il lavoro

Terminiamo la guida a come trovare lavoro velocemente con una piccola menzione all’atto conclusivo dell’intero processo: il colloquio. Una volta ottenuto un appuntamento con un recruiter, occorre infatti prepararsi al meglio. Da un lato, ciò permetterà di tenere a bada la normale agitazione. Dall’altro, darà la possibilità di impressionare i selezionatori dimostrando grande interesse.

Il punto di partenza è sempre l’offerta di lavoro. Al suo interno vengono inseriti tutti i requisiti indispensabili ed è bene trovare un collegamento tra le abilità richieste e le proprie esperienze passate. Meglio poi raccogliere qualche informazione sull’azienda, scoprendone i valori e la vision.

Ancora, può essere utile studiare una breve presentazione personale, così da riuscire a rompere il ghiaccio senza preoccupazioni. Da ultimo, bisogna preparare una lista di domande da porre alla fine del colloquio, in modo da avere tutti gli elementi necessari per fare una scelta in caso di esito positivo.



Articolo scritto da collaboratori esterni, per info e collaborazioni rivolgersi alla redazione.