Gli ostelli della gioventù, noti anche come hostel, sono da sempre il rifugio ideale per quei gruppi di amici che vogliono visitare città nuove, magari dopo la maturità, rispettando un budget "student-friendly" ovvero un po' stringato (ne sai qualcosa?). Qui puoi trovarne 7 trendy e super cool che ti faranno risparmiare qualche soldo e guadagnare dei followers... Meglio di così!

Cosmoguida agli ostelli: Amsterdam "City Hub"

instagramView full post on Instagram

Il City Hub di Amsterdam non è il tipico ostello della gioventù. Entrando nello spazio riservato alle camere ti troverai infatti all'interno di un mondo spaziale... navicelle incluse! Le stanze da letto sono infatti delle hub, le une incastrate alle altre, in cui in uno spazio stretto (ma confortevole!) si trova solo l'essenziale: un materasso con cuscini, un piccolo comodino e degli appendini. Davvero minimal ma comunque molto comodo! La parte più divertente, poi, sono le luci a led che cambiano colore grazie ad un app (che dovrai installare sul telefono anche per entrare in camera!) e che potrai regolare come più ti piace. Inutile dire che questo ostello a Amsterdam è una star di Instagram!

Info utili: City Hub si trova in centro, a Bellamystraat 3, e puoi scegliere tra una hub al piano superiore o inferiore e i bagni sono ampi con docce e asciugamani a noleggio. Il prezzo standard di una camera parte da 112,50 euro a notte. (Fonte: sito ufficiale).

Cosmoguida agli ostelli: Milano "Ostello bello"

L'Ostello Bello, vincitore del premio Miglior Ostello d’Italia di Hostelworld, si trova nel cuore di Milano e permette di raggiungere a piedi i punti di interesse che non possono mancare in una gita nella città meneghina come la piazza del Duomo, Via Torino, le Colonne di San Lorenzo e i Navigli. La pulizia degli spazi comuni (che hanno divani, calcetti e giochi in scatola), il design shabby chic e la cordialità del personale, poi, lo rendono un luogo molto adatto agli aperitivi tanto da accogliere anche persone esterne che non alloggiano in ostello. Occhi bene aperti (e ben truccati), quindi, perché l'Ostello Bello è la mecca di tutti quei milanesi underground e alternativi che cercano di fare nuove conoscenze. Attenzione però perché la via che ospita l'ostello a Milano, via Medici 4, è una è una delle poche strade medioevali rimaste intatte dopo le guerre e, nonostante sia piena di fascino, è un po' stretta e trafficata.

Info utili: l'Ostello Bello ha 50 posti letto, tutti con bagno privato e le tariffe, che oscillano tra i 30 euro e i 420 euro in base alla camera, includono la tassa di soggiorno. La colazione e la cena sono poi offerte dalla struttura, che regala anche un drink di benvenuto a scelta. (Fonte: sito ufficiale).

Cosmoguida agli ostelli: Londra "Clink 78"

Per chi adora gli ostelli moderni con una storia alle spalle, il Clink 78 è la giusta scelta perché combina design contemporaneo e divertente ad un passato turbolento dove vigevano rigorose regole. L'ostello infatti, si trova in un ex tribunale vittoriano, considerato tra i più importanti d’Inghilterra! Potresti quindi goderti la tua english breakfast dove, anni prima, è stato processato un sanguinoso criminale. Forse macabro ma sicuramente particolare! Se consideri poi che i The Clash hanno utilizzato il Clink 78 come sala prove per diverso tempo, questo ostello diventa un punto di riferimento culturale immancabile nella tua gita a Londra: entra anche solo per dare un'occhiata!
Se invece vuoi vivere pienamente la storia dell'ostello a Londra, il Clink 78 propone, oltre alle camere standard, un'experience in cui poter dormire in una vera e propria cella con la tipica porta spessa, ideale per le coraggiose alla ricerca di un'avventura da raccontare agli amici!

Info utili: l'ostello si trova a 10 minuti dalla metro "King’s Cross" e propone camere a partire da quattro persone con bagno privato o condiviso, fino ad un massimo di 12 persone per dormitorio (disponibile anche per sole ragazze) e stanze "a cella" per due persone a partire da 65 sterline a notte, 74 euro circa (Fonte: sito ufficiale).

Cosmoguida agli ostelli: Berlino "One 80°"

Situato nel cuore di Mitte, la zona centrale di Berlino, il One80 è un ostello che ben rappresenta l'anima urban di Berlino, con 133 stanze decorate con opere di artisti locali, che prevedono zone di toilette comuni ma anche bagni privati su richiesta. La hall, dove si può bere e chiacchierare fino a tardi, è fornita anche di stranissime panchine a dondolo dalla forma rotonda e di un Photoautomat dove potersi sbizzarrire con le fototessere. Pronta a tirar fuori le tue espressioni più buffe?
All'aperto, poi, si può trovare un Biergarten, ovvero un giardino dove poter bere birra fresca (figo!) e... una discoteca! Insomma, il ONE 80° è una soluzione ideale per godersi il meglio di Berlino anche nelle sere in cui si ha poca voglia di uscire!

Info utili: l'ostello a Berlino si trova in Otto Braun Strasse 65, accanto ad Alexander Platz. Vengono fornite lenzuola e, a pagamento, asciugamani puliti e colazione a buffet. La stanza base per due persone con bagno in comune parte da 61 euro a notte mentre la camerata da 6 persone con bagno condiviso da 160 euro. (Fonte: sito ufficiale).

Cosmoguida agli ostelli: Barcellona "Hostel Rodamón"

Per le amanti del design nordico anche in terra mediterranea, l'Hostel Rodamón è l'ideale! Situato nel Passeig de Gracia, zona bohemienne e nota per la nightlife catalana, l'ostello propone camere pulite e decorate con illustrazioni cool. Disponibili anche dei walking tours gratuiti di diverso genere, come quello che prevede una passeggiata nei punti meno turistici della città e uno che prevede degustazione di tapas a go-go! Il giusto mix di design, vicinanza ai punti strategici e ai locali della movida rendono l'ostello Rodamón ideale per la vacanza di maturità!

Info utili: le camere disponibili nell'ostello a Barcellona partono da stanze doppie fino ad arrivare al dormitorio condiviso con sole ragazze, con prezzi a partire dai 29 euro a notte. Prenotando direttamente dal sito, poi, potrai ottenere lo sconto del 10%! (Fonte: sito ufficiale).

Cosmoguida agli ostelli: Parigi "Arty Paris"

Dal design ultra moderno, elegante e alla moda, l'ostello Arty Paris è una chicca nel cuore della rue de la Convention. Spazioso e luminoso, poi, è adatto per tutte le Cosmogirls che amano il verde: si affaccia, infatti, sul parco Georges Brassens che regala la sensazione di essere in campagna, anche se in realtà ci si trova in una delle città più grandi (e romantiche, of course) d'Europa! L'area comune, tinta di un caldo turchese, ospita diversi eventi e la tua vacanza parigina potrebbe anche trasformarsi in una occasione di dating internazionale, ritrovandoti a vedere l'alba su Montmartre con un bel français! Ma oui!

Info utili: i prezzi delle camere dell'ostello a Parigi, che possono ospitare da 2 a 6 persone, partono da 37 euro e sono dotate di asciugamani gratuiti e wifi illimitato (utilissimo!).

Cosmoguida agli ostelli: Bologna "We_Bologna"

Non solo Europa, Bologna è una delle città più young d'Italia e l'ostello We_Bologna, che offre 244 posti letto suddivisi in camere doppie e camere quadruple, non è solo un ostello ma è anche uno studentato e ti offre l'occasione unica di poter fare conoscenza di studenti universitari locals che ti potrebbero portare a spasso per la città in bici (che puoi noleggiare direttamente in ostello). L'edificio, poi, è ricco di storia e oltre a trovarsi a pochi passi dalla Stazione Centrale della città, era prima un edificio che ospitava case alloggio per i ferrovieri!

Info utili: ogni camera dell'ostello a Bologna è dotata di bagno privato con doccia e le tariffe partono da 40 euro a notte. Si può anche usufruire gratuitamente di una grande area verde esterna con sdraio, sedie, tavoli, grill e ombrelloni, ideale per trascorrere le ultime ore della sera con in mano uno spritz! (Fonte: sito ufficiale).