A Bratislava lo shopping si fa ancora come una volta, nei negozietti indipendenti e nei mercati all’aperto. Anche se con la caduta del blocco comunista la città ha inaugurato moltissimi centri commerciali, le vie del centro storico rimangono ancora piene fascino. Un fascino che ti conquisterà.

Via Obchodna, la via dello shopping a Bratislava

Si può considerare la via principale dello shopping a Bratislava e Obchodna in slovacco significa proprio negozi. Qui si stanno via via affermando anche le inevitabili catene alla moda ma resistono tantissimi negozietti indipendenti.

Stará tržnica, l’antico mercato coperto

In questo mercato dalla struttura in ferro inaugurata a inizio Novecento trovi specialmente frutta e verdura ma puoi anche mangiare qualcosa di tipico a prezzi piccolissimi.

instagramView full post on Instagram

I mercati all’aperto di Bratislava

La spesa in città si fa ancora al mercato, come in un paese. Il più grande e frequentato si trova in via Mileticova e ci trovi davvero di tutto, dai soldatini di piombo antichi ai jeans più moderni. Ottimo per cercare abbigliamento di buona fattura a prezzi molto convenienti. Il sabato è il giorno più affollato. Altri piccoli mercati sono su via Polna e su via Mlynarovicova.

Il design slovacco

Imperdibile Kompot, l’indirizzo chiave per il design originale slovacco. La sua mission è “Make laugh, not war!” e molti pezzi in vendita sono davvero divertenti! Tutto quel che trovi qui è firmato da designer locali.

Un altro indirizzo da non perdere è slávica. Si trova al quarto piano del centro culturale KC Dunaj su via Laurinská che ospita anche mostre ed eventi. La proprietaria del negozio, Ivica, ospita 140 nomi della scena locale e regala splendidi consigli sulla città.

Il centro culturale dà spazio anche a Slowatch, l’iniziativa di un gruppo di amici nata nel 2007 come galleria d’arte e oggi anche negozio di design e abbigliamento, bici personalizzate, musica e t-shirt originalissime!

I souvenir da non perdere

ÚĽUV è l’indirizzo da non mancare se sei a caccia di souvenir di qualità. Ospita anche laboratori, tutto è artigianale e fatto secondo tradizione. Ci trovi abiti tradizionali (ma che puoi indossare davvero), guanti e calze di lana fatti come una volta, oggettistica di legno, preziosi ricami. Puoi anche acquistare la stoffa con la tradizionale stampa a decorazioni bianche e blu. Il negozio ha anche una piccola libreria e spazi espositivi dedicati agli artisti emergenti.

Obchod v Muzeu su via Biela è l’altro nome da segnare se cerchi souvenir autentici. Si dice che sia il più antico di Bratislava, un po’ negozio e un po’ museo. Anche il registratore di cassa è un pezzo storico, i commessi si prestano al gioco l’atmosfera è impagabile.