Vorresti vivere a casa di Buffy? E avere una camera da letto come quella di Sabrina vita da strega? Probabilmente no, ma c'è chi non la pensa affatto allo stesso modo. Anzi, su TikTok lo stile "Whimsigothic" sta letteralmente spopolando e sembra siano in molti che aspirano a trasformare la propria casa nel set di un film di Tim Burton. La parola d'ordine è "magia", ma ci sono parecchi riferimenti mixati tra loro: lo stile gotico, appunto (ma declinato in modo più ironico e leggero) lo stile bohémien degli Anni '80 di Lisa Bonet e poi sitcom e film anni 90 come Buffy l'ammazzavampiri, Streghe, o Amori & incantesimi. Su Tiktok l'hashtag ha quasi 5 milioni di visualizzazioni.

tiktokView full post on Tiktok

Se ancora non avete capito bene di cosa di tratta, basta che guardiate uno dei video di TikTok che, con la precisione che contraddistingue il social della Gen Z, vi spiegano come arredare la vostra casa seguendo lo stile #whimsigothic. Una descrizione la fornisce anche Evan Collins, co-fondatore del Consumer Aesthetics Research Institute: «Tende, velluto, ferro battuto, sedie lussuose, mobili dalle forme esagerate, influenze romantiche, vetrate colorate, candele, oro+rosso+nero+blu+viola+verde intenso, palline di vetro, gioielli, quelle fontanelle da tavolo con macchine della nebbia integrate, sfere di cristallo, iconografia celeste, soli araldici, lune e stelle, streghe, giullari di corte, iconografia mistica, tarocchi, Wicca, superfici ricche di texture». Un'altra parola d'ordine sembra essere "cianfrusaglie", ma alle streghe di TikTok piace così (e se hai un gatto è anche meglio).

«Questa estetica esisteva principalmente tra la fine degli Anni '80 e la metà degli Anni '90, in contemporanea con l'apice della popolarità della musica pop/rock di ispirazione gotica, Tim Burton, il lavoro di progettazione grafica di Margo Chase, Vrontikis e un po' di Vaughan Oliver», spiega Collins. Ma allora perché ora è un trend TikTok? È la stregoneria in generale a essere piuttosto popolare sul social: l'hashtag #WitchTok ha raggiunto quasi i 26 miliardi di visualizzazioni. Si è creata una nutrita cerchia di persone che praticano la stregoneria moderna, leggono i tarocchi, danno consigli di spiritualità, diffondono incantesimi e vendono cristalli e sali protettivi. «Viviamo in questa epoca buia e molto intensa. Le persone vogliono uno scopo e vogliono una connessione», ha spiegato a USA Today Gabriela Herstik, autrice di Inner Witch: A Modern Guide to the Ancient Craft. «Ma oltre a ciò, vogliono riuscire a connettersi a qualcosa di più grande di loro. Qualcosa che li aiuti a sentirsi come se ci fosse uno scopo, e la magia lo fa». In più sappiamo anche che i Tiktokers tendono a prendersi parecchio sul serio e a non lasciare nulla al caso: sono massimi esperti nel ricreare stili e immaginari pop. Ed ecco che, se pratichi davvero la stregoneria, l'estetica #whimsigothic è parte integrante dello spirito witchy. Basta crederci.