Quando la neve inizia a cadere con la sua danza lenta e ipnotica, ha il potere di rendere tutto magico e unico. In Piemonte in inverno le montagne si ricoprono di distese di bianco abbagliante, i fiocchi addobbano le verdi conifere e i borghi si accendono di una luce magica regalando istantanee - da portare nel cuore - di una regione che in questa stagione si apre alla meraviglia. Neve, cultura ed enogastronomia sono le parole chiave della nostra miniguida alla scoperta del Piemonte inaspettato da vivere in inverno. Un mix perfetto che accontenta e stupisce ogni viaggiatore e che qui potrà trovare la sua perfetta proposta di vacanza. Dalle grandi distese di neve perfette per praticare gli sport invernali, alle strutture ricettive di alta qualità dove rilassarsi, passando per i rifugi dove gustare prelibatezze enogastronomiche, fino ai piccoli borghi e alle mille tradizioni da scoprire.


La neve in Piemonte, protagonista degli sport invernali

Con oltre 50 località sciistiche, 1.350 chilometri di piste 14 snowpark, il Piemonte è un vero Eden per gli amanti degli sport invernali che qui potranno trovare tutto quello che desiderano da una vacanza attiva. A cominciare dai grandi comprensori Vialattea e Bardonecchia Ski alle porte di Torino. Vialattea è il più vasto comprensorio dell'Italia nord-occidentale con 400 km di piste. Qui tra pinete estese e vette è possibile praticare sci alpino, sci nordico, bob, slittino, freestyle o sperimentare lo sleddog. Bardonecchia è la meta per eccellenza per gli amanti dello snowboard e dello sci di fondo, ma non solo. Qui si può assaporare la magia della montagna d'Inverno anche con una passeggiata a cavallo o a bordo dalle motoslitte o in sella a una FAT bike.

Nel Biellese, il paradiso degli amanti degli sport invernali è Bielmonte con i suoi 18 km di piste da discesa e 20 km di fondo per giornate speciali, anche formato famiglia, nel Parco Naturale Oasi Zegna.

Spostandosi nel Cuneese, al confine con la Francia, Limone Piemonte è la star di Riserva Bianca, il comprensorio ad innevamento naturale delle Alpi Marittime, vero gioiello incastonato tra le montagne e il mare con oltre 80 km di piste e tracciati per discesa, escursioni fuoripista e con racchette da neve. Qui anche i più piccoli hanno il loro paradiso, il villaggio Gogolandia che offre attività snowtubing e gonfiabili. Ad Artesina, Fabrosa Soprana e la costellazione di piccole stazioni, con un unico skipass si può godere di oltre 130 km di piste per discesa e una di fondo, con elettrizzanti variazioni freestyle a Prato Nevoso, oasi della neve estrema anche in notturna!

Nel Verbano-Cusio-Ossola l'esperienza della neve è invece vista lago. Tra Lago Maggiore, Lago d’Orta, Lago di Mergozzo e Valli dell’Ossola le 15 stazioni e le 8 vallate del comprensorio sciistico Neveazzurra regalano infinite possibilità di vivere gli sport invernali in uno scenario unico.

Sciare ai piedi del Monte Rosa resta una delle esperienze imperdibili da fare in Piemonte in inverno e in Valsesia, il comprensorio di Monterosa Ski è un vero e proprio skiresort globale con oltre 180 km di piste che uniscono Piemonte e Valle d’Aosta. Alagna è letteralmente un paradiso del freeride, non solo per le piste, ma per la vastità degli scenari incantati che si incontrano.

a group of people on a snowy mountainpinterest
Alagna Valsesia © Archivio ATL Terre Alto Piemonte

Alla scoperta dei borghi piemontesi tra cultura e tradizioni

Ma le valli e le montagne del Piemonte in inverno non sono solo meta degli amanti dello sport, qui si possono ammirare deliziosi villaggi, edifici sacri, castelli e fortezze e andare alla scoperta di antiche culture alpine con i propri saperi, tradizioni, feste e prodotti artigianali che hanno origine da un potente mix di diverse culture che si scoprono proprio percorrendo le vie dei suoi piccoli borghi e villaggi.

Una delle tappe imperdibili è la visita ai villaggi Walser. L’Alta Via dei Walser è un percorso che si sviluppa tra le frazioni alte della Valle Vogna dove la presenza Walser risale al XIV secolo. Uno dei modi migliori per scoprirli è percorrere il sentiero ad anello, adatto a tutti, sull’antica via per Gressoney e la Francia che parte da Riva Valdobbia, in frazione Cà di Janzo e tocca i piccoli borghi disseminati da baite in pietra e legno di Selveglio, Cà Vescovo e Rabernardo fino a Peccia e al ritorno si snoda tra le frazioni basse, da Sant’Antonio a Cà Verno, Cà Morca e Cà Piacentino.

Tra i borghi imperdibili, ai piedi delle Valli Ossolane si trova invece Vogogna, uno dei Borghi più belli d’Italia. Incastonato tra il Lago Maggiore e il Lago d’Orta con le sue strette vie e le suggestive case in pietra e i balconi in legno, qui si respira un'atmosfera che in inverno diventa fiabesca. Volgendo lo sguardo nel Biellese, qui troviamo uno dei 7 Sacri Monti del Piemonte. I Sacri Monti sono gruppi di cappelle e manufatti architettonici costruiti tra il XV e il XVII secolo, immersi in paesaggi spettacolari come la valle Oropa. Imperdibile nella torinese Val Chisone Usseaux, noto come il Borgo dei murales e delle meridiane dipinte sui muri delle case e Chisone nell’alta Val Varaita a 1800 metri d’altitudine, un villaggio dal cuore d’ardesia con le caratteristiche architetture locali.

a building with a large snow covered roof and a large rock in front of itpinterest
Case Walser © ATL Terre dell’Alto Piemonte

Tour di sapori alpini tra montagne e valli

E in alta quota si sa, l'aria mette appetito, soprattutto dopo una lunga passeggiata alla scoperta di valli e borghi o per ritrovare le forze dopo un'intensa attività sportiva. In quota o a valle il Piemonte è il paradiso degli amanti dell'enogastronomia. Qui si possono assaporare piatti della tradizione originati dalla commistione tra tradizione locale mixate con le ricette delle antiche comunità Occitane, Valdesi e Walser come i gofri, ravioles, la paniccia e la polenta concia, a base di ingredienti semplici e autentici come il Bettelmatt, l’oro bianco delle Valli Ossolane, un formaggio che è ancora oggi marchiato a fuoco dai casari che salgono nei 7 alpeggi sopra i 1.800m dove è prodotto, tra la Valle Antigorio e la Val Formazza.

Prodotti e piatti da gustare in uno dei tanti rifugi accompagnati da un calice delle nobili 18 etichette DOCG e 41 DOC regionali.

a person holding a plate of foodpinterest
Credits © Visit Piemonte, ph Giorgio Gulmini

Après ski experience per vivere una vacanza a 360°

Ma una vacanza invernale in montagna non è completa senza le attività aprés ski. Da una calda bevanda per riscaldarsi dopo una lunga sciata, all'aperitivo con djset dove scatenarsi con gli amici, alle spa con vista dove rilassarsi, il Piemonte in inverno è ricco di sorprese.

Per chi cerca il divertimento, nella Vialattea si trova uno degli après ski migliori in Italia. A Sestriere il ritrovo per l’ora dell’aperitivo è un evento imperdibile con feste, eventi e Dj set dalla chiusura degli impianti di risalita fino a tarda serata. Anche a Bardonecchia una volta tolti gli sci si accende la musica a Campo Smith per l’après-ski in terrazza con dj set e ospiti d’eccezione. E la festa, per chi desidera, continua nei tanti pub e ristoranti dallo stile montano del centro. Il calendario degli eventi après-ski è fitto anche a Prato Nevoso e Limone, Alagna dove tutti possono trovare il loro ideale di divertimento.

a man and woman sitting on a snowy mountainpinterest
Alpi di Cuneo neve - ph. G. Mignone - Archivio ATL del Cuneese

Per chi ama invece il relax post sci, sono tanti i luoghi del Piemonte dove rilassare corpo e mente come le Terme di Bognanco tra le più antiche del Piemonte, e le Terme di Premia nella splendida cornice dell’Alta Val d’Ossola. Nelle notti di plenilunio l'atmosfera diventa davvero magica a Bielmonte. Qui è possibile sperimentare esperienze di autentico relax all’Oasi Zegna: dalle offerte “ski&wellness” alla cucina naturale all’insegna di “benessere&gourmet”, per rigenerarsi nella natura, con passeggiate al chiaro di luna ed emozionanti immersioni di Forest Bathing nella natura.

Scopri tutte le esperienze del Piemonte per una vacanza invernale inaspettata