Complice il grande hype per gli anni 2000 che stiamo vivendo in questo momento, tantissime tendenze di quel decennio sono tornate di gran moda. Tra queste, anche l’abitudine di indossare anelli piedi. Questi delicati gioielli, estroversi e creativi al tempo stesso, sono un vero e proprio must have in estate. Non solo aggiungono un tocco naif e sbarazzino alla nostra pedicure, ma ci permettono di sfoggiare bigiotteria preziosa anche in posti insoliti e inaspettati.

Insomma, questo trend non possiamo proprio perdercelo! Ma come dominarlo al meglio? Scopriamo tutte le ispirazioni di stagione circa gli anelli piedi: quali sono di moda per l’estate 2023, come indossarli e qualche altro consiglio utile.

https://www.gettyimages.it/detail/foto/blue-toenails-immagine-royalty-free/908734078?phrase=anello%20piede

La storia degli anelli per i piedi inizia in India

Sebbene nell’immaginario comune quello degli anelli per piedi è un trend degli anni 2000, lanciato dalle it girls del momento come Lindsay Lohan o Paris Hilton, in realtà questa moda affonda le sue radici nella cultura indiana.

In India infatti ogni monile e gioiello viene indossato con uno specifico significato, e l’anello per piede non è da meno. In questa cultura, tale gioiello è considerato al pari della fede nuziale: lo indossano le donne sposate, quindi!

La storia continua a Woodstock

Ma come è giunto fino a noi e alle nostre icone di stile del nuovo millennio? Le prime tracce di questo accessorio da questo lato del mondo risalgono agli anni ‘60, più precisamente durante il famosissimo concerto di Woodstock. Questo celeberrimo evento, di cui ancora oggi si parla, è l’emblema della cultura hippie.

Tale filosofia, che promuove l’amore libero e la lotta per i diritti, la pace e la cultura naif, ha anche un’iconografia ben precisa che non raramente ha attinto dalle culture orientali. Tessuti, gioielli, motivi… e anche l’abitudine di indossare gli anelli per piedi! Non manca molto prima che anche l’alta moda si renda conto che questo piccolo accessorio è sbarazzino e chic, tanto da portarlo perfino sulle principali passerelle di lì a poco.

pinterestView full post on Pinterest

Il boom degli anelli piedi è negli anni ‘90 e 2000

Il vero boom della sua fortuna, tuttavia, è solo negli anni ‘90 e 2000. Oggi gli anelli per il piede sono tornati di moda, in pieno stile Y2K, a confermarlo sono anche le nostre celebrity preferite, tra cui Julia Roberts e la star di F.R.I.E.N.D.S. Jennifer Aniston, che in più di un’occasione hanno indossato un anello per piede anche sul red carpet. A loro si aggiunge anche la fondatrice di Fenty Beauty Rihanna.

Prima del Met Gala di quest’anno la cantante e business woman ha rilanciato questa tendenza con un semplice video sul suo profilo Tik Tok. Negli scatti si vede il piede della neo-mamma bis con un anello luxury dal valore di centinaia di migliaia di dollari, tempestato di cristalli e diamanti. Anche se ovviamente non dovete osare tanto per seguire la tendenza, potete sempre prendere ispirazione da una delle regine dello stile del nostro tempo.

Anelli piedi: la tendenza

Piccino e discreto, gli anelli piedi molto spesso vengono dimenticati, perché relegati a un’epoca ormai lontana o considerati superflui. Eppure questo piccolo dettaglio, spesso appena visibile, può davvero fare la differenza! Dai modelli più piccoli e poco invadenti a quelli più estrosi e creativi, gli anelli piedi non vogliono regole se non quelle di esprimere il proprio stile personale e di divertirsi con la moda.

Le proposte sono le più varie ed eterogenee: l’importante è seguire il proprio istinto e il proprio gusto, e magari abbinare il gioiello al nostro smalto, alla scarpa o alla cavigliera, accessorio indispensabile per l’estate 2023 (qui i modelli migliori).

Inoltre, l’anello per il piede si trasforma in un accessorio unisex universale, amato dalle donne e prediletto anche dagli uomini. Insomma, non avete più scuse per non indossarlo! Se avete carta bianca sul tipo di modello e stile, c’è però una regola ferrea a riguardo: dovete mettere in mostra il vostro monile, valorizzandolo con la giusta scarpa. Optate per sandali aperti e scollatissimi, scarpe in plexiglass trasparenti e nude, infradito easy e dal gusto casual… Quello che conta è dare la giusta luce a questo dettaglio!