Un'esplosione di sensualità è la festa organizzata da Chanel per presentare la sua collezione prêt-à-porter dell'autunno inverno 2021/2022. E quale luogo migliore per il party più chic della fashion week (digitale) se non il Castel di Parigi? "Mi piace così tanto Castel per i suoi tanti saloni, la scala a chiocciola, il suo bar, il viaggio attraverso questo locale, il suo stile da casetta, dove le modelle possono cambiarsi, vestirsi e svestirsi, truccarsi insieme e divertirsi come una notte tra ragazze. È molto sensuale", ha raccontato la direttrice creativa della Maison francese, Virginie Viard, spiegando perché avesse scelto tale location. Una sensualità che trasuda dai capi e gli accessori Chanel della prossima stagione, oltre che dal fashion film realizzato dal duo Inez & Vinoodh.

Dopo aver collaborato con il regista e fotografo olandese Anton Corbijn per la sua sfilata di alta moda primavera estate 2021, è infatti ora il duo di fotografi Inez van Lamsweerde e Vinoodh Matadin con cui Chanel sceglie di collaborare per veicolare le immagini e il messaggio della nuova collezione (Inez & Vinoodh ha già diretto per la Maison la campagna con Charlotte Casiraghi).

chanel autunno inverno 2021 2022pinterest
Courtesy / Chanel
Dalla sfilata autunno inverno 2021/2022 di Chanel

E così, dopo aver il video collage realizzato dalla coppia di artisti e omaggio ai molti simboli di Chanel, come la camelia e la perla, sulle note di Diana Ross che canta Do You Know Where You're Going parte la sfilata digitale di Chanel, che anche per la prossima stagione presenta il suo guardaroba contemporaneo in grado di risvegliare i desideri di qualsiasi donna d'oggi.

La collezione autunno inverno 2021/2022 di Chanel

Un trionfo di volumi, materiali e spirito. Così la collezione autunno inverno 2021/2022 è presentata dalla Maison e sempre attorno ai contrasti gioca l'atmosfera attraverso cui essa è narrata. "Amo i contrasti, quindi per i pezzi invernali più voluminosi, volevo un ambiente piccolo. Non so se ciò sia dovuto ai tempi in cui viviamo, ma volevo qualcosa di caldo, vivace. Ho immaginato le modelle che facevano uno spettacolo per se stesse, andando di stanza in stanza, incrociandosi sulle scale, ammucchiando i loro cappotti nel guardaroba e salendo al piano successivo per cambiarsi. E ho pensato agli spettacoli di cui Karl mi raccontava, in passato, molto tempo fa, quando le modelle si vestivano da sole e si truccavano", racconta ancora Virginie Viarde.

chanel autunno inverno 2021 2022pinterest
Courtesy / Chanel
Dalla sfilata autunno inverno 2021/2022 di Chanel

Sfilano allora, prima tra le vie strette e antiche della capitale francese, poi tra i corridoi romantici del club, i capi dell'autunno inverno 2022 di Chanel; è un lungo cappotto in tweed con motivo chevron a rivelare le gambe nude della modella che sfoggiano i nuovi protagonisti della storia: sono gli stivali voluminosi in ecopelliccia riccia nera, che arriveranno poco dopo anche nella versione candida. E da questo momento è un susseguirsi di silhouette che si ispirano a due influenze principali: l'atmosfera delle vacanze sulla neve - "le adoro", sottolinea Virginie - e lo stile chic e cool parigino, dagli anni Settanta fino a oggi. E l'incanto di Chanel anche per questa primavera, è compiuto.

chanel autunno inverno 2021 2022pinterest
Courtesy / Chanel
Dalla sfilata autunno inverno 2021/2022 di Chanel