Super morbidi al tatto e vellutati alla vista, gli stivali in camoscio diventano i nostri migliori amici quando le temperature scendono. Dai modelli altissimi a quelli alla caviglia, la scelta è ampia: in ogni caso, siamo di fronte a un must have intramontabile. Per mantenerli al meglio bisogna prendersene cura a dovere (trattandoli prima di esporli alle intemperie e spazzolandoli periodicamente), ma seguendo poche e semplici istruzioni possono rimanere perfetti per anni. Insomma, hanno davvero pochi lati negativi e sono trendy: perché non approfittarne? Scopriamo quali sono le tendenze di stagione in fatto di stivali di camoscio, quali modelli top sono i migliori dell’anno e soprattutto come abbinarli seguendo i trend.

Stivali in camoscio, le tendenze 2022

Sulle passerelle abbiamo visto gli stivali in camoscio in mille versioni e varianti. Per quanto riguarda il colore, non ci sono dubbi. Stivali in camoscio beige o cammello, marroni o terra di Siena: la palette safari predomina sulle passerelle in fatto di stivali in camoscio. Per un tocco naturalistico e irresistibile al look, che diventa immediatamente più caldo e appetibile. Nel design abbiamo visto uno sguardo nostalgico al passato, alla ricerca di volumi e silhouette di altri tempi. Gli stivali in camoscio morbidi e bassi sembrano fare capolino dalle ultime collezioni, mentre gli stilisti giocano a riportare in auge modelli del passato. Gli stivali texani sono decisamente cool, e scamosciati danno quel tocco country all’outfit che ci convince subito. Non sono mancati certo modelli destrutturati, colorati o con inserti particolari, per una scarpa che da sola sa vestire.

Come abbinare gli stivali in camoscio?

In versione flat o con tacco, potete sfoggiare i vostri stivali di camoscio con un abbigliamento casual. Perfetti con jeans e maglione, diventano una scarpa disinvolta da sfoggiare in ogni occasione. Quelli con la suola chunky sono ideali da sfruttare come passepartout con ogni sorta di abbigliamento. I modelli minimal e al polpaccio si sposano bene con everyday outfit, da indossare in tonalità neutre o in colori sgargianti. Per una sera elegante optate per un modello con tacco: quadrato, angolare, a spillo o appena accennato, trovate quello giusto per voi.

moda stivali camosciopinterest
Launchmetrics.com/spotlight//LAUNCHMETRICS SPOTLIGHT

Stivali in camoscio: gli ankle boots

Gli ankle boots, ovvero gli stivali alti fino alla caviglia, sono estremamente versatili. Possono essere flat o con tacco, e assumono diverse forme in base allo stile e al look. Perfetti persino in primavera, diventano chic con pantaloncini e mini dress. Provate l’abbinamento con un abito in maglina, per un outfit dalla texture vellutata e irresistibile.

Stivali in camoscio chunky

La suola chunky, quella a carrarmato per intenderci, aggiunge particolarità e carattere al modello. Le suole robuste resistono all’acqua e al freddo, e questo modello è l’ideale per uno stile grunge oppure nostalgico anni ‘90.

Stivali in camoscio cuissardes

Alti e seducenti, gli stivali cuissardes ci mantengono al caldo diventando il focus del look. Sicuramente i più scenografici di tutti, sono stati protagonisti delle scorse passerelle. I modelli flosci sono perfetti per il giorno, mentre un paio slim fit diventa sensuale ed elegante anche per la sera. Da abbinare a gonne e abiti (anche ampli), oppure a pantaloni skinny.

Stivali texani

I camperos in camoscio sono cool: perfetti per cavalcare l’onda del trend che vede tornare di moda gli stivali texani. Presentati alle sfilate da diversi brand, ne abbiamo visti di tutte le tipologie: da quelli con tacco squadrato a quelli a punta, dai modelli con placche in metallo a quelli con impunture e ricami a contrasto. Insomma, sono un must have da indossare con ogni look, dal più sofisticato al più easy.

moda stivali camosciopinterest
Vincenzo Grillo//LAUNCHMETRICS SPOTLIGHT

Stivali in camoscio: con tacco e flat

Il tacco a spillo è perfetto per il sabato sera e le occasioni più eleganti, da indossare con tubini e abiti di ogni sorta. Un tacco a blocco risulta comodo e casual anche per il giorno, da abbinare a ogni sorta di capo preso dallo stile streetwear: jeans, pantaloni cropped, pullover crop, maglioncini e cappotti in panno. Un modello flat invece appare super comfy e chic. Se alti al ginocchio sono sensuali ma raffinati, da abbinare a uno stile girly e ricercato. Se bassi (fino a metà polpaccio) diventano un modello da sfoggiare in ogni occasione, persino per il lavoro.