Le idee più semplici a volte possono essere le migliori. Così Giorgio Armani ha cristallizzato una volta per tutte la scelta lungimirante di presentare la collezione moda primavera estate 2021 in televisione quando il 90% degli altri brand si è lanciato sulle forme phygital. Così facendo la sfilata Armani diventa di tutti, moda per le donne e le ragazze, per gli uomini e ragazzi in costante ricerca del sogno, di quell'idea e di un gusto con cui sentirsi finalmente bene per mostrarlo al mondo. E lo schermo domestico della tv possiede il super potere di accorciare molto le distanze tra le cose e i fatti: perché non farlo succedere anche a una sfilata di moda, magari tra le più sacre del calendario della Milano Fashion Week?

con la sfilata armani in tv, la moda riparte e arriva al grande pubblico, ma soprattutto sottolinea un passaggio importante, l'eleganza è leggera e senza tempopinterest
Courtesy Photo
Il tailleur della vita è un Armani. Per te per lui, per entrambi.

Ma la sfilata di Armani a La7, presentata da Lilli Gruber e preceduta da un documentario illuminante sull'estetica senza tempo di King Giorgio, narrato dalla voce di Pierfrancesco Favino, non è stato proprio un debutto assoluto. Negli anni 80 e 90 gli stilisti italiani di punta come Armani, Versace, Valentino, Ferré, Missoni e Moschino, erano corteggiati e idolatrati tantissimo dal piccolo schermo. Di programmi fantastici che hanno portato la moda in tv e contribuito a creare il sogno ce ne sono stati parecchi in quegli anni, uno su tutti Donna sotto le stelle, andato in onda sulla Rai e poi su Canale5, vera e propria celebrazione dello stile in diffusione catodica in migliaia di schermi domestici. In quel caso la conversione non avveniva in uno studio televisivo classico, ma su una passerella d'eccezione, i 136 gradini in travertino della scalinata Trinità dei Monti in Piazza di Spagna a Roma. Una cornice unica su cui hanno filato top model del calibro di Linda Evangelista, Christy Turlington, Naomi Campbell, Claudia Schiffer e Cindy Crawford, vestite con creazioni da sogno.

la sfilata armani in tv è una vera scossa al sistema, così come lo è stata in passato negli anni 80 e 90 con il programma donna sotto le stellepinterest
Franco Origlia//Getty Images
Donna sotto le Stelle 1996. Giorgio Armani, la modella Valeria Mazza e la designer inglese Vivienne Westwood prendono gli applausi per la collezione autunno inverno 1996-97 appena presentata a Trinità dei Monti a Roma.

La moda senza tempo di Armani nella sfilata in diretta tv a La7

con la sfilata armani in tv, la moda riparte e arriva al grande pubblico, ma soprattutto sottolinea un passaggio importante, l'eleganza è leggera e senza tempopinterest
Courtesy Photo
Tra le palette liquide della collezione primavera estate 2021 di Giorgio Armani è il verde giada a prendersi tutta la scena su sete, lini e tessuti jacquard.


Per il macrocosmo della moda un evento così insolito come una sfilata in televisione è come un piccolo grande shock e arrivarci preparate è abbastanza doveroso. Così il documentario che ha preceduto la passerella è stato fondamentale: non solo ha fatto luce sulla grandiosità del lavoro del couturier, che con la tecnica della sottrazione e il valore della leggerezza ha riscritto i codici dell'eleganza contemporanea, ma ha rispolverato per noi alcuni passaggi dell'Armani pensiero: tre assiomi dello stile che dovremmo ripeterci ogni giorno prima di uscire di casa tutte agghindate:

  • Conosci te stessa senza camuffarti in ciò che non sei
  • Scegli con cura quando e come vestirti a seconda delle occasioni
  • Mai farsi portare a spasso da un abito quanto attuare sempre il contrario

La dedizione riservata al suo progetto di stilista gli ha sicuramente richiesto grandi sacrifici: infatti di Giorgio Armani la vita privata è così poco nota così come la proverbiale riservatezza che lo contraddistingue. Uomo schivo, di poche parole ma incisive, grandi gesti e orizzonti di visione lunghissimi. Per la collezione co-ed Armani Primavera Estate 2021, Timeless Thoughts, lo studio della silhouette, sia femminile che maschile, si conferma essenziale, morbida, fluida e per tanti capi assolutamente intercambiabile tra i generi. Lei ruba al guardaroba di lui e viceversa.

con la sfilata armani in tv, la moda riparte e arriva al grande pubblico, ma soprattutto sottolinea un passaggio importante, l'eleganza è leggera e senza tempopinterest
Courtesy Photo
Appunti da ricordarsi per la prossima moda estate 2021, l’uomo in gilet a stretto contatto con la pelle.

La giacca Armani è ovviamente immancabile e completa i look pantaloni dai più casual come i joggers a quelli più sartoriali per arrivare a fondersi su outfit femminili con gonne lunghe aderenti per un effetto chic modernissimo. La palette dei toni-non-toni è una fusione liquida di grigi, beige, neri, blu e verde acqua che si accendono in geometrie e pattern ritmici che portano lontano tra i flutti del Mediterraneo e la placidità degli Oceani orientali. Se la collezione Emporio Armani primavera estate 2021 Building Dialogues è un progetto moda dinamico a sostegno del mondo dello spettacolo messo in difficoltà a causa della pandemia, con la prima linea Re Giorgio offre invece la possibilità di ripassare una grande lezione di stile, quella della misura che sopravvive ai trend.

con la sfilata armani in tv, la moda riparte e arriva al grande pubblico, ma soprattutto sottolinea un passaggio importante, l'eleganza è leggera e senza tempopinterest
Courtesy Photo
Due look by night preziosissimi di Giorgio Armani della sfilata trasmessa in televisione su La7 e contemporaneamente su tutti i canali social del brand.

L'uomo saggio e creatore, se vuoi sapere quanti anni ha Giorgio Armani tieni pronta, 86 anni di vitale modernità, ci tiene a ribadire un pensiero importante che potrebbe rivelarsi utile ogni volta che ti capiterà di aprire l'armadio sconfortata: che sia mat o scintillante, è il senso della misura ad affermarsi, superando il tempo.

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli articoli di Cosmopolitan direttamente nella tua mail.

ISCRIVITI QUI