Ci siamo, la Moda Uomo dell’autunno inverno 2022 torna a sfilare a Milano con un programma ricco di eventi, new entry e celebrazioni da seguire live anche, e soprattutto, in digitale. La notizia del ritiro dei consueti appuntamenti da parte di Giorgio Armani, rispettivamente la sfilata moda maschile di Milano e la Haute Couture di fine gennaio a Parigi, non ha scoraggiato Camera Moda e tutto lo staff del presidente Carlo Capasa, che ha confermato le date della fashion week maschile con sfilate e presentazioni distribuite nel calendario dal 14 al 18 gennaio, fruibile secondo le più accurate norme di sicurezza e distanziamento. Il calendario delle sfilate maschili per il prossimo autunno inverno prevedono 60 appuntamenti, divisi in 16 sfilate, 22 presentazioni e 18 contenuti digitali.

Tutti gli eventi si possono vedere gratuitamente sulla piattaforma digitale della Camera Nazionale della Moda Italiana, i canali YouTube dei brand, nonché tramite le live di Instagram. Sarà come una digital fashion week con una buona percentuale di modalità phygital.

Tutte le sfilate di Milano Fashion Week moda uomo, come e quando seguirle in streaming

instagramView full post on Instagram

La kermesse della fashion week inizia il 14 gennaio con le sfilate, anche digitali, di Zegna, Dsquared2, Federico Cina e 1017 Alyx 9SM. Si prosegue il 15 gennaio con Fendi, Dolce&Gabbana e Philipp Plein. Domenica 16 il programma prevede Magliano, Etro e Prada con la new entry sulle passerelle milanesi di JW Anderson, che all’ultimo, ha scelto di presentare la nuova collezione invernale maschile solo in formato digitale. Il brand attivista Anti-Do-To, sostenibile e inclusivo (il 50% dei guadagni delle vendite online viene devoluto a progetti sociali in giro per il mondo) si presenta con un allestimento perfomance. Nell'ultimo giorno della fashion week uomo sono previsti solo eventi digitali con le sfilate di new/young brand come A-Could-Wall, Children od the Discordance, Dalpaos e Serdar, per citarne alcuni.

Settimana della moda maschile: gli eventi da vedere e seguire

Per prima cosa facciamo gli auguri per i primi cinquant’anni a un brand che ha contribuito a raccontare quello spirito autentico di avventura e scoperta come C.P. COMPANY. CINQUANTA: A retrospective on 50 years of sportswear innovation by C.P. Company, è la mostra allestita negli spazi industriali di Base a Milano e visitabile dal 15 al 17 gennaio 2022. Una retrospettiva su cinque decenni di sportswear e casualwear italiano resa viva e coinvolgente grazie all'esposizione di capi d’archivio, materiali originali e progetti di collaborazione che hanno segnato la storia di un brand nato con la sacra missione dell'avventura. Ci si registra sul sito e si accede solo se muniti di Super Green Pass e mascherina FFP2. Gucci, invece, ospiterà negli spazi di Gucci Hub il concerto della band australiana Parcels. Il quintetto si esibirà live il 15 gennaio alle ore 21 solo su invito.

Durante la settimana della moda, c’è anche il Fashion Film Festival Milano

Constanza Cavalli Etro torna a fare squadra con Camera Moda e si affianca al calendario della moda uomo con le proiezioni in streaming dell’ottava edizione di Fashion Film Festival Milano. Sempre un magnifico momento di condivisione e scoperta di nuovi talenti, linguaggi e collezioni. Il momento culmine del palinsesto del festival arriva lunedì 17 gennaio con la proiezione alle ore 21 del documentario dedicato a Elio Fiorucci, nome tra i più creativi e rivoluzionari del fare moda, Elio Fiorucci: Free Spirit. Si accede al link di visione tramite registrazione sulla piattaforma.

françois berthoud bulgari, fondazione sozzani, hyperillustrationspinterest
Courtesy François Berthoud

BULGARI in collaborazione con Fondazione Sozzani presenta 'Hyperillustrations' by François Berthoud, illustratore contemporaneo dal tratto inconfondibile. Quattro decenni di moda saranno raccontati in un’antologica di più di cento opere dai primi anni ottanta fino al 2022 suddivise tra gli spazi della Fondazione e quelli della boutique del brand di alta gioielleria in via Montenapoleone. Ma non è finita. Sempre alla Fondazione Sozzani il 17 gennaio ci sarà una private opening della mostra di Vestiaire Collective x Fondazione Sozzani: L’avanguardia della moda circolare aperta poi al pubblico dal 20 gennaio al 27 febbraio 2022. Un progetto che vede coinvolta la moda a un livello davvero interessante.

Se dovessimo guardare al prossimo futuro, ovvero ai prossimi appuntamenti con la moda maschile, le ultime notizie riportano che il British Fashion Council ha deciso di cancellare le sfilate maschili di gennaio rimandando tutto alla Fashion Week femminile di febbraio, dove gli show si terranno in formato ibrido, fisico e digitale, proprio come le edizioni precedenti dello scorso anno. Infine anche la fashion week parigina maschile, prevista per il 18 gennaio sarà in versione phygital.