C'è il cottagecore, il fetishcore e il clowncore. C'è lo stile delle Coastal Grandmother e l'estetica Old Money. Su TikTok ogni due settimane nasce un nuovo trend, un nuovo stile che i creator analizzano, studiano, riproducono e discutono. Funziona così e questa settimana il dibattito riguarda la cosiddetta "Weird Girl Aesthetic", l'estetica da ragazza "strana" che, a quanto pare, è particolarmente in voga anche tra le celebrities.

instagramView full post on Instagram

«È l'anti-moda? Le persone si sforzano solo di sembrare brutte? Può funzionare solo su Bella Hadid?», si chiede un'utente su Twitter. Da lì è iniziata la discussione. La "Weird Girl" sembra mischiare tutti gli stili disponibili in una sola volta: cappellini crochet, bomber oversize, glitter, mini scozzesi, tie dye, borse a forma di farfalla, fermagli per capelli. Il trend ha raggiunto i 145 milioni di visualizzazioni su TikTok, ma diversi creator hanno preso la faccenda seriamente e risposto per le rime a chi sostiene che, per seguire questo stile, basti mettere insieme un'accozzaglia di elementi di dubbio gusto. In effetti, dietro la Weird Girl Aesthetic c'è molto di più.

Come fa notare la trend forecaster Alyssa Mosley, infatti, l'estetica della "ragazza strana" si rifà alla moda Harajuku, uno stile che si ispira a diverse sottoculture della moda giapponese. Si tratta di uno stile iperfemminile diventato globale nei primi anni 2000 grazie a pubblicazioni come il magazine di street style Fruits. Secondo Mosley, nella versione attuale, il trend è anche legato alla recente popolarità del brand Heaven di Marc Jacobs, lanciato nel 2020 e ispirato al grunge anni 90. A questo si aggiunge l'attenzione da parte della Gen Z alla sostenibilità e quindi al vintage, al riuso, al fai da te, all'originalità contrapposta ai brand fast fashion. Ma c'è di più: i TikToker fanno notare che la Weird Girl, con le sue maglie da bambina, le treccine nei capelli, i colori dell'arcobaleno è l'emblema e la reazione ai tempi che stiamo vivendo. Così come la moda Harajuku a suo tempo, si tratta, anche in questo caso, di sovvertire alle norme e ricercare uno stile allo stesso tempo unico, ma anche divertente, leggero e legato ai ricordi della nostra infanzia. Insomma, dopo anni di lockdown, con un presente incerto tra guerre e crisi economiche, se ci sentiamo tutti un po' weird, alla fine ha perfettamente senso.