La giacca invernale è un vero e proprio must have in questa stagione. Ci mantiene al caldo, ma ora è anche un dettaglio chic che completa l’outfit. Sceglietela quindi tenendo conto del vostro stile e delle tendenze del momento, per ottenere il modello perfetto per ogni occasione. Scopriamo quali sono i trend da tenere d’occhio, e i modelli cool da accaparrarsi questo inverno.

Giacca invernale da donna: le tendenze 2022

Anche per quanto riguarda le giacche invernali vince l’esagerazione. La voglia di non passare inosservati si fa sentire, e influenza le passerelle con capi estrosi e ricchi di dettagli – inserti di pelliccia, decorazioni e ricami in rilievo su trench e cappotti sartoriali, volumi oversize che aggiungono carattere al look, e così via. I colori di certo non mancano, per vivere un inverno privo di grigiore e tristezza: via libera a tinte strong e shocking, ma anche a tonalità lussuriose che impreziosiscono capi sensuali, oppure ancora sfumature pop per rendere moderni e accattivanti i grandi classici (come il cappotto in pelliccia). Sempre con un occhio rivolto ai trend del momento, quali sono le giacche invernali da donna su cui puntare questa stagione?

giacca inveralepinterest
Sarah Treacher//LAUNCHMETRICS SPOTLIGHT

La giacca di pelle

Estate, inverno, primavera o autunno: la giacca di pelle non ha stagione. Dai modelli ultra light ma ricchi di carattere a quelli heavy perfetti per l’inverno, la giacca di pelle si può sfoggiare in ogni periodo dell’anno. Provate ad abbinarla a un paio di anfibi e calze nere, con una minigonna a trapezio a vita alta e un dolcevita sopra per il perfetto look grunge dell’inverno.

Giacca invernale impermeabile

Se avete in mente una vacanza sulla neve o abitate in una zona particolarmente piovosa, la giacca impermeabile è quello che fa per voi. Calda ed elegante, vi mantiene asciutti e al caldo in ogni occasione. Dotata di cappuccio per coprire anche la testa, si rivela una scelta ottimale se odiate gli ombrelli o ne dimenticate sempre uno. Da abbinare a delle galosce per un abbigliamento da pioggia super cute.

Giacca invernale elegante

Se volete qualcosa di più elegante e classy, meglio puntare sul cappotto in panno. Lunghi, corti, medi, monocromatici o a fantasia, di colori pastello o tinte vibranti: la scelta è davvero ampia. Con un pull crop e un pantalone classico avrete lo stile perfetto per l’ufficio, mentre con un tubino e un paio di décolleté sarete impeccabili per tempo libero e occasioni galanti.

giacca inveralepinterest
Sarah Treacher//LAUNCHMETRICS SPOTLIGHT

Il pellicciotto

Altro evergreen per i mesi freddi, il pellicciotto (ovviamente eco) è un must have che ci tiene al caldo con stile. Sceglietene uno dai colori chiari per un look da regine delle nevi, oppure uno fantasia per mettere un po’ di pepe all’outfit. In ogni caso ricordatevi di abbinarlo a capi chic, e volendo aggiungete altri dettagli in pelliccia (come il cappello o una rifinitura delle scarpe) per un look pendant irresistibile.

Giacca invernale: il piumino

Forse la giacca invernale da donna per eccellenza, il piumino ci tiene al caldo anche quando le temperature si fanno più rigide. Per non ingolfare la figura scegliamo modelli non troppo over e che possano cadere lunghi sul corpo. La trama trapuntata può essere un dettaglio in più che aggiunge carattere all’outfit. Sì ad abbinamenti con cappelli morbidi come il beanie, guanti in lana e accessori simili.

Il cappotto imbottito

Ideale per avere un caldo extra senza aggiungere eccessivo volume al corpo, il cappotto imbottito è un compromesso eccellente. Scegliete quello che fa per voi: dal design semplice e classico, oppure estroso per via di colori a contrasto o fantasie pop. Abbinatelo a tutto: dai jeans alle gonne maxi, dai Chelsea boots alle décolleté.

Giacca invernale: il teddy coat

Il cappotto teddy è all’ultima moda – il trend animalier è chic e potente. Anche qui via libera a interpretazioni varie, a seconda del vostro gusto personale e dello stile che amate sfoggiare. Lungo o corto, indossatelo con un paio di mocassini per un finish elegante, oppure con degli stivali chunky per un effetto decisamente più urban e grunge.