Non hanno stringhe né cerniere e si infilano in una sola mossa. Sono i Chelsea boot, stivaletti alla caviglia (ma possono arrivare anche a metà polpaccio) i cui tratti distintivi sono gli inserti elastici sui lati che permettono di indossarli facilmente. Comparsi per la prima volta nell'Ottocento alla corte inglese della regina Vittoria, divennero emblema della Swinging London prendendo il nome del noto quartiere che ospita la King's Road, epicentro della moda negli Anni '60 e '70 (ci fondarono le loro prime boutique Mary Quant e Vivienne Westwood). I Beatles ripresero il modello per farsi realizzare i loro iconici stivaletti, con l'aggiunta dell'inconfondibile tacco cubano.

Da allora i Chelsea boot hanno attraversato decenni di storia della moda, variando nell'altezza dei gambali e nella forma delle suole per rimanere sempre al passo con il susseguirsi delle tendenze. I modelli attuali vogliono una struttura più robusta, caratterizzata dalla para oversize in gomma. Proprio come quelli mostrati da Chanel Totti in uno dei suoi ultimi post su Instagram.

Scarpe donna, i Chelsea boot di Chanel Totti sono evergreen

Minimali ma allo stesso tempo grintosi, gli stivaletti di Chanel Totti appartengono alla linea dei Chelsea boot di Bottega Veneta. Il modello scelto dalla figlia di Ilary Blasi e Francesco Totti è in pelle nera, caratterizzato da suole in gomma a carrarmato, pannelli laterali elasticizzati e linguette tono su tono. La particolarità di queste scarpe è data da una serie di impunture a forma di V che decorano la tomaia.

instagramView full post on Instagram

Per abbinarli Chanel Totti ha puntato su un outfit total black composto da pantaloni in ecopelle e maglia a collo alto. Come capospalla ha scelto una giacca in denim chiaro con maniche lunghe removibili firmata Isabel Marant, mentre come accessori ha optato per una borsa a tracolla gialla di Chanel (modello Classic Wallet On Chain) e una collana girocollo in oro a forma di catena, pezzo chiave di molti suoi look.