Cappelli a tesa larga e cerchietti gioiello, tailleur classici e cappotti abbottonati, rigorosamente abbinati a décolleté stiletto che solo nelle tenute casual e sportive lasciano il posto a sneakers minimali o a sobri scarponcini stringati. Sono questi, in estrema sintesi, i pezzi chiave che caratterizzano i look di Kate Middleton, meticolosamente bilanciati nelle proporzioni e nelle cromie per risultare impeccabili dinanzi alle etichette reali, senza però piegarsi a un monotono dress code. Non a caso la principessa del Galles gode ormai da tempo del titolo di icona di stile, grazie anche alla sua propensione per i pezzi low cost che incorpora con scioltezza anche nelle composizioni più sofisticate, rendendole facilmente replicabili anche dai comuni mortali. Questa immagine della principessa perfetta è stata affiancata negli ultimi tempi da un secondo ritratto di Kate Middleton, risalente alla prima metà degli anni Duemila, quando non era ancora entrata a far parte della famiglia reale. Gli scatti di una Catherine in versione party girl stanno rapidamente facendo il giro di Tik Tok, conquistandosi il favore di tanti giovanissimi che vedono in quella ragazza libera e spensierata una pioniera dello stile Y2K, alla pari di altre icone della cultura pop dell'epoca.

Moda 2024, i look anni Duemila di Kate Middleton sono in tendenza su TikTok

Come ha sottolineato anche Sam Ramsden su Bustle, c'è una clip su Tik Tok con oltre 4,5 milioni di visualizzazioni in cui scorrono una serie di scatti che immortalano Kate Middleton durante la prima metà degli anni Duemila, fornendo uno spaccato su quella che era la sua vita prima di sposare il principe del Galles. «Kate Middleton before royality (a lot of partying with William)» si legge nella didascalia del video, un montaggio che raffigura la principessa in strada e in discoteca, spesso accompagnata dal futuro marito e dalla sorella Pippa, mentre in sottofondo risuonano le note "Gimmie!" degli Abba.

tiktokView full post on Tiktok
kate middleton arrives at the renaissance rooms in south london, for the day glo midnight roller disco, an event organised in aid of a charity in oxford set up in memory of thomas waley cohen, who died from bone cancer in 2004 at the age of 20 photo by antony jonesuk press via getty imagespinterest
Antony Jones//Getty Images

Alcune immagini mostrano Kate Middleton con indosso outfit da discoteca che comprendono mini abiti luccicanti e top sgargianti ricoperti di paillettes, abbinati a svettanti stivali in camoscio. In altre foto, scattate per le vie di St.Andrews (Scozia) ai tempi dell'università, la giovane sfoggia jeans a vita bassa, canotte bianche e gli immancabili Ugg, tutti elementi cardine dell'estetica Y2K che negli ultimi anni ha riempito passerelle e street style.

kate middleton photo by mel bouzadfilmmagic local captionpinterest
Mel Bouzad//Getty Images
st andrews, united kingdom june 23 kate middleton and her father michael middleton sighted prior to her graduation ceremony at the university of st andrews, where she obtained a 21 degree in the history of art on june 23, 2005 in st andrews, scotland photo by indigogetty imagespinterest
Max Mumby/Indigo//Getty Images

Tanti i commenti in risposta al video, che elogiano lo stile pre-reale di Kate Middleton e c'è chi si è lasciato andare a qualche frase scherzosa, come «Blair Waldorf vibes», oppure «it's giving Blair Waldorf», notando una somiglianza tra lo stile della principessa con quello del noto personaggio di Gossip Girl, simbolo dell'estetica d'inizio millennio.