C'era una volta "waity Katie", la ragazza del Berkshire che aspettava la mossa decisiva del suo fidanzato dopo anni di fidanzamento e convivenza. Oggi, però, quella Katie che attende con estrema fiducia la proposta di matrimonio del secolo non c'è più. Esiste solo Catherine, principessa del Galles, futura regina consorte sul trono britannico. 42 anni il 9 gennaio, Kate, come tutto il mondo la chiama affettuosamente (anche se lei non lo ama, preferendo il suo nome per esteso), oggi troneggia sulla fitta schiera di principesse e consorti reali mondiali per eleganza e discrezione. E se sulla prima ha lavorato parecchio con stylist e consulenti per arrivare all'equilibrio Quiet Luxury di cui oggi è paladina, la seconda le è sempre appartenuta: Kate, da chiunque la conosca o l'abbia incontrata per un breve tratto in altre fasi della sua vita, è sempre descritta come una ragazza saggia, brillante ma sempre garbata. Mai una frase di troppo, almeno in pubblico, mai un'intervista sopra le righe.

kate middleton alla messa di natale 2023 a sandringhampinterest
Stephen Pond//Getty Images
Kate Middleton alla messa di Natale 2023 a Sandringham

Le biografie reali, non ultima quella di Omid Scobie Endgame, la tratteggiano come una donna molto timida, poco propensa a parlare in pubblico, nervosa all'idea di esporsi in tv. Almeno, così era nei primi anni del suo matrimonio con il principe William, celebrato nel 2011. Poi Kate si è buttata: ha suonato il pianoforte all'abbazia di Westminster per la sua festa di Natale e pure durante la sigla dell'Eurovision; ha raccontato una favola della buonanotte ai bambini in televisione; ha calcato red carpet glamour sia in patria che all'estero. Chi la conosce bene racconta che si è sforzata parecchio per riuscire in queste imprese, dato che la principessa del Galles non ama stare sotto i riflettori. Ma il suo nuovo ruolo, acquisito all'ascesa al trono del suocero Carlo l'8 settembre del 2022, le ha imposto più di una volta di uscire dalla comfort zone. Una sfida davanti alla quale non si è mai tirata indietro.

Il compleanno di Kate Middleton: come festeggia una futura regina?

instagramView full post on Instagram

«Lei sta studiando per diventare una sovrana, ma non lo diresti mai. Quando vai a casa sua, lei ti accoglie con una tazza di thè e un sorriso: l'accoglienza è sempre calorosa, per niente affettata, non sembra di essere a casa di due futuri monarchi», aveva detto una fonte vicina ai principi del Galles in tempi non sospetti a People. E anche i compleanni di Kate le somigliano: negli anni non ha mai dato party sopra le righe, ma ha sempre celebrato nella casa di campagna, ad Anmer Hall, che tutti considerano la Balmoral di Kate e William, ovvero la dimora in cui possono essere davvero loro stessi come il castello scozzese era per la regina Elisabetta. Se l'anno scorso i 41 della principessa erano stati rovinati dall'uscita di Spare, il libro al veleno del cognato Harry uscito il 10 gennaio, il 42 trascorreranno sereni e felici nella casa del Norfolk con i bambini, ancora a casa da scuola per le vacanze natalizie, con la famiglia Middleton e qualche amico fidato. Kate ama gli afternoon tea ed è molto brava ad organizzare piccoli happening pomeridiani per le persone a cui vuole bene.

Le ultime news su Kate Middleton la descrivono come una donna concentrata sul suo futuro, che sta cercando di costruirsi un'identità tutta sua, separata da quella del marito William. E i progetti che ha lanciato in questi anni, non ultimo quello legato al benessere mentale dei bambini e delle famiglie nei primi anni di vita, la dicono lunga su quale strada abbia intrapreso. Dal punto di vista personale, Kate sembra serena: si sta preparando a salutare il suo figlio maggiore, George, che a 13 anni compiuti comincerà a frequentare Eton come suo padre e suo zio Harry prima di lui. Una scelta sofferta (Kate avrebbe preferito il Marlborough College, la sua scuola) ma necessaria, visto che George, un giorno, sarà re. Sono lontane le ombre del tradimento del marito con Rose Hanbury, che tornano ciclicamente sulle cronache reali senza però alcuna prova concreta. E sono state allontanate anche le nuvole dei primi anni, in cui Kate veniva accusata di lavorare poco, troppo poco rispetto agli altri royals, per stare con i figli. Oggi che è il motore della monarchia britannica, la principessa del Galles sa come far valere le sue ragioni. La strada verso il trono, d'altronde, l'ha già imboccata da tempo.