Dagli anni Novanta sono stati ripescati numerosi capi e accessori emblemi di quella decade, come le minigonne scozzesi, i jeans a vita alta e gli occhiali "alla Matrix". A meritare una menzione speciale, però, è l'abito sottoveste, che negli ultimi anni è stato riproposto sulle passerelle in un numero indefinito di versioni, piazzandosi ai vertici delle tendenze più amate e indossate dalle celebrità (e quindi anche dai comuni mortali). Di solito, quando si parla di slip dress è inevitabile il richiamo a Kate Moss, che solcava red carpet ed eventi di ogni tipo con modelli ultra-sottili e semitrasparenti, quasi sempre indossati senza reggiseno sotto.

Ma per la primavera estate 2024 i punti di riferimento sembrano essere i personaggi femminili delle serie tv Anni '90, come Rachel Green di Friends o Brenda di Beverly Hills 90210, che sovrapponevano il vestito lingerie alla t-shirt, pezzo jolly dell'abbigliamento quotidiano. Un modo per sdoganare gli slip dress dall'estetica boudoir e donargli un'accezione più casual e urban. A farsi promotrice di questa combo stilistica è stata, tra le altre, anche Zoë Kravitz che l'ha scelta per partecipare all'evento di lancio del libro Barbie: The World Tour, un'illustrazione delle mise indossate da Margot Robbie durante il tour promozionale del film di Greta Gerwig.

Come indossare l'abito sottoveste con la t-shirt secondo Zoë Kravitz

L'ensemble scelto dall'attrice di Batman proviene dalla collezione primavera estate 2024 di The Row e si tratta, per la precisione, del look numero otto. A caratterizzarlo è un lungo slip dress in pizzo nero, illuminato da alcuni decori in paillette ton sur ton e sovrapposto a una maglietta a maniche corte color grigio antracite.

los angeles, california march 07 zoeuml kravitz attends the vip book launch for rizzolis barbietrade the world tour at just one eye on march 07, 2024 in los angeles, california photo by gonzalo marroquinpatrick mcmullan via getty imagespinterest
Gonzalo Marroquin//Getty Images

Anche diversi accessori sono ripresi dal look della sfilata, tra cui il set di gioielli composto da collana e orecchini spaiati, incorniciati da un'acconciatura tirata sulla nuca. Per finire, come scarpe, Zoë Kravitz ha puntato su delle semplici décolleté, anche queste scelte in palette scura.