Taylor Swift è sempre riuscita a rendere le sue emozioni e il suo vissuto qualcosa di collettivo: è la potenza di chi è uno storyteller nato, una persona che sa creare situazioni, immagini, persino mondi immaginari in cui le persone riescono a immedesimarsi. Ora che il nuovo attesissimo album, The Tortured Poets Department, è fuori su tutte le piattaforme, ci sono ben 16 canzoni nuove in cui viaggiare, 31 se si considera la versione The Anthology rilasciata a poche ore di distanza dal primo.

Insomma, Taylor Swift non ha deluso le aspettative e ovviamente vi consigliamo l’ascolto integrale dell’album, ma per festeggiarne l’uscita abbiamo individuato alcune canzoni che potrebbero toccare delle corde molto specifiche per ogni segno zodiacale. Allora, cuffie alle orecchie, stesi sul divano in contemplazione, ecco quali sono le canzoni che potrebbero parlare di più a ognuno di voi. Piccolo suggerimento: date un ascolto anche alla canzone del vostro segno lunare. Potete calcolare il vostro Tema Natale online e scoprire in che segno si trova la Luna, che descrive emozioni, intimità, il vostro mondo interiore: esattamente ciò che bisogna toccare (e sentire) quando si parla di esplorare un cuore innamorato, spezzato, arrabbiato.

Una canzone di The Tortured Poets Department di Taylor Swift per ogni segno zodiacale

Ariete - Fresh Out the Slammer

Il vostro amore è passionale, intenso, a volte precipitoso al punto da non dar retta a nessuna red flag quando vi mettete in testa che volete qualcuno. Allora eccovi: appena usciti di galera (reale o immaginaria?), decisi a chiamare quella persona che vi fa battere il cuore. Un amore che brucia e vi scalda così intensamente può anche lasciarvi esausti, ma non per questo dovete smettere di cercarlo. “Fresh Out the Slammer” parla di voi.

Toro - The Smallest Man Who Ever Lived

Ci sono delle volte in cui la persona che si ama si rivela molto diversa da quel che si pensava e brucia ancora di più se si è consapevoli del proprio valore: non si riesce a credere di esserci cascati. A quel punto, diventa una questione di orgoglio: «ti dimenticherò, ma non ti perdonerò». "The Smallest Man Who Ever Lived" vi aiuterà a esorcizzare le vostre delusioni: non dimenticate mai di far rispettare sempre i vostri standard.

Gemelli - So High School

Voi Gemelli vivete per gli amori vivaci, ironici, a tratti ingenui, come quelli che si vivevano al liceo. È il brivido di qualcosa di nuovo con una persona con cui si può essere stupidamente innamorati. Anche nel dubbio di come la storia andrà avanti, vale la pena divertirsi e prendersi meno sul serio, come nelle immagini che rievoca Taylor Swift in “So High School”.

Cancro - loml

Come si elabora tutto ciò che è stata una storia d’amore? Non avete paura di vivere le vostre emozioni a pieno e quando si parla d’amore sperate sempre nel “per sempre”. Purtroppo, però, può capitare che questo legame si riveli solo momentaneo e bisogna fare i conti con i ricordi, sempre molto vividi per voi, e con ciò che non potrà più essere. “loml” è la canzone più emotiva e straziante dell’album: siamo certi che vi piacerà.

Leone - The Alchemy

Dietro il vostro muro di persone sicure di sé, nascondete sempre tanti dubbi e insicurezze. “Posso fidarmi? Sarà vero?”, ma se solo ascoltaste un po’ di più il vostro istinto, sapreste che potete buttarvi e vivere quell’amore a pieno. Speriamo che “The Alchemy” vi ispiri a fidarvi di voi e a godervi i legami, perché sapete quanto valete e quando c’è la chimica è innegabile.

Vergine - I Can Fix Him (No Really I Can)

Siete sempre alla ricerca di un progetto, anche in amore. Quante volte vi siete trovati a stare con una persona, o a desiderarla, perché speravate di essere in grado di salvarla da sé stessa? In genere ci mettete molto tempo ad affezionarvi, sarà forse per questo che ci mettete poi altrettanto tempo ad accettare che, probabilmente, questa persona non cambierà. “I Can Fix Him (No Really I Can)” vi farà sentire capiti.

Bilancia - imgonnagetyouback

Siete un segno governato da Venere ed è innegabile che sappiate benissimo come fare colpo sugli altri: se volete qualcuno, tirate fuori tutto il vostro fascino. A volte quel “qualcuno” fa parte del vostro passato e, forti della sensazione che possa ancora volervi, non riuscite ad andare avanti. “imgonnagetyouback” è per voi Bilancia che continuate a pensare all’ex.

Scorpione - Who’s Afraid of Little Old Me

“Perdona e dimentica” non è mai stato davvero parte del vostro vocabolario e, ammettiamolo, ci sono state volte in cui avreste voluto andare a tormentare chi vi ha feriti come un fantasma arrivato dal passato. Se la vendetta è un piatto che va servito freddo, ma anche se vi siete sentiti incompresi e ingiustamente messi all'angolo, sicuramente vi ritroverete in “Who’s Afraid of Little Old Me”.

Sagittario - Florida!!!

Cosa c’è di meglio di fantasticare su una fuga in un altro stato, cercando di scappare dai fantasmi del passato? Il problema è che continueranno a seguirvi, non importa quanto veloce corriate lontano. Ecco allora che “Florida!!!” in collaborazione con la bellissima voce di Florence + The Machine potrebbe fare per voi: da cantare a squarciagola nel vostro prossimo road trip.

Capricorno - I Can Do It with a Broken Heart

Siete stati cresciuti con l’idea di dover essere sempre una roccia: impeccabili, forti e sempre sul pezzo. A volte questo significa anche andare avanti con la propria vita senza mostrare che c’è qualcosa che non va, trattenendo il respiro e buttando giù le proprie emozioni, come se niente fosse. Così, a voi dedichiamo la frase forse più iconica di tutto l’album: «I cry a lot, but I am so productive; it's an art».

Acquario - Down Bad

Siete sempre dipinti come quelli freddi e distanti, come foste immuni anche dalle più grandi sofferenze d’amore. Voi sapete, però, che è l’ennesimo modo in cui siete stati fraintesi: le emozioni le sentite eccome e, forse più di altri, tendente a rimanere ancorati a una persona che non potete avere. Speriamo che “Down Bad” vi aiuti ad andare avanti.

Pesci - I Hate It Here

In quanto ultimi veri romantici dello zodiaco, non è facile associarvi una sola canzone di quest’album. Siete persone con un gigantesco mondo interiore, spesso fatto di immagini e utopie, che purtroppo in amore rischiano di venire deluse. C’è una canzone che descrive perfettamente il momento in cui le fantasie diventano un rifugio nei momenti “no”: “I Hate It Here” è per voi.