Sono tante le ragioni che spiegano perché potremmo provare dolore durante un rapporto vaginale e alcune di queste si chiamano vaginismo e vulvodinia, problemi che possono trasformare la penetrazione in un incubo - anche quando siamo super eccitate e ci abbiamo dato dentro col lubrificante. A volte, dietro tutto ciò, può nascondersi un trauma sessuale o anche l'endometriosi, una patologia in cui il tessuto che normalmente riveste l'utero cresce al di fuori di esso, causando dolori in alcuni casi insopportabili.

Sì, lo sappiamo, il buon sesso non è fatto solo di penetrazione - esistono anche sesso orale, carezze and so on - ma è normale desiderarlo comunque. Che fare? No panic: esistono angoli di penetrazione e posizioni per chi prova dolore durante il sesso che puoi provare, anche se il primo step è sempre quello di consultare un medico per capire la natura del dolore durante il rapporto sessuale. Qui ti parliamo di soluzioni che possono potenzialmente ridurre, o addirittura azzerare, il disagio. Tanto per fare un esempio, le donne che soffrono di endometriosi hanno tipicamente dolore in caso di spinta più profonda, quindi le posizioni che limitano la profondità di penetrazione sono fondamentali - come conferma a Cosmopolitan US Heather Jeffcoat, un medico esperto di sesso doloroso. Se questo tutto vi suona familiare, allora mettere alla prova ASAP queste cinque posizioni per evitare dolore durante il sesso (e magari chiedete consiglio anche al vostro ginecologo di fiducia, ça va sans dire!).

Posizioni per dire addio al dolore durante la penetrazionepinterest
Getty Images - Carina König / EyeEm
Posizioni per dire addio al dolore durante la penetrazione

Posizione della Dea per ridurre il dolore durante il sesso

A proposito di attività erotiche alternative che non includano la penetrazione - che può diventare il contorno di una serata hot dedicata a pratiche altrettanto piacevoli - e il cui obiettivo è il godere al 100%, la posizione della dea è ideale per chi prova dolore durante la penetrazione. Prevede che la partner stia sdraiata sulla schiena, mentre noi, accovacciati sopra di lei, la masturbiamo con delicati e profondi massaggi all'esterno della vagina (clitoride soprattutto). Zero dolore, ma risultati top. Provare per credere.

Posizione della cowgirl per ridurre il dolore durante la penetrazione

Lei si mette sopra di lui/lei (che sarà sdraiat* sulla schiena) e si controlla la spinta con le gambe piegate. Così, chi si muove può controllare (e gestire al massimo) la profondità e la velocità di penetrazione/sfregamento, come spiega dice Carol Queen, sessuologa esperta. "Elemento per un po' di confort bonus: chiediamo al partner di evitare spinte verso l'alto così da evitare colpi traumatici e mantenere un ritmo più dolce possibile". Adieu, disagio!

Posizione del cucchiaio sicuro per evitare il dolore durante il sesso

Se il partner è molto dotato, beh può causarci rapporti sessuali dolorosi colpendo più a fondo la cervice, quindi vietatissime le spinte secche, veloci e violente - la stessa cosa vale per uno strap-on o per un vibratore. La posizione del cucchiaio è la posizione per un sesso senza dolore ideale, coccoloso, lento e delicato - perfetto per raggiungere anche il clitoride e assicurare il piacere. In questi casi, anche gli anelli per il pene sono alleati per evitare penetrazioni troppo profonde.

Posizioni per dire addio al dolore durante la penetrazionepinterest
Getty Images - Laetizia Haessig / EyeEm
Posizioni per dire addio al dolore durante la penetrazione

Posizione della Torre del Triangolo per chi ha male durante il sesso

La pecorina classica è una posizione super hot, ma è terribilmente dolorosa per chi soffre di endometriosi o dolori durante la penetrazione. Rinunciare? Mai! Basta una piccola modifica: solleviamo i fianchi il più possibile per evitare che la penetrazione sia troppo profonda. E il gioco è fatto.

Posizione al muro per un sesso senza dolore

Come vincere il dolore durante il sesso? Proviamo a fare l'amore in piedi appoggiandoci a un muro o qualcosa di solido con il tuo partner che ci prende da dietro. Come spiega Isa Herrera, altra esperta: "Le donne con endometriosi tendono a provare moltissimo dolore addominale e a sentire punti trigger nella pancia che possono risvegliare i dolori durante e dopo il sesso. Le posizioni in piedi riducono la pressione sull'area addominale e aiutano a diminuire il dolore".

La parola d'ordine è sempre una: delicatezza. Senza compromessi.