Anni passati fianco a fianco tra esami, aperitivi, cuori infranti e serate spensierate, poi bam!, arriva la vita adulta e gli amici di sempre finiscono per sparpagliarsi in giro per il mondo - per amore, per lavoro o per scelta. Il risultato? Hai un sacco di amici a distanza che continuano a essere una parte irrinunciabile della tua vita, ma che richiedono più impegno che mai perché non vi perdiate - presi come siete nei casini di tutti i giorni.

Ebbene sì, l'amicizia a distanza può essere un rapporto a tre in cui uno degli sgraditi partecipanti è lo stress, come ha confermato la dottoressa Theresa E. DiDonato, psicologa sociale e professoressa associato alla Loyola University Maryland, a Refinery 29: "Il passaggio dal vedere qualcuno quasi ogni giorno a un'amicizia a distanza può essere stressante, anche se ti rende comunque felice, perché potresti essere in lutto per la perdita della configurazione quotidiana della tua amicizia. Le tue reazioni emotive possono sorprenderti quando ti rendi conto che un'amicizia sta cambiando e che dovresti riconfigurare il modo in cui porterai avanti quel rapporto".

Amici a distanza, senza problemipinterest
Getty Images - Trevor Williams
Amici a distanza, senza problemi

No panic: Anne Moyer, Ph.D., professoressa di psicologia alla Stony Brook University e co-autrice di The Psychology of Friendship, conferma che i migliori rapporti nascono per resistere a migliaia di chilometri, mese dopo mese, anno dopo anno: "Alcune ricerche dimostrano che le amicizie non sono fragili, ma anzi sono molto flessibili. Con la distanza possono a volte cambiare, ma non per questo finiscono. Possono solo assumere un carattere diverso man mano che le nostre vite cambiano". L'importante, svela l'esperta, è mantenere la vicinanza percepita, alias ricordare sempre i legami emotivi che ti hanno avvicinato a quella persona. Insomma, se non possiamo più contare sulla vicinanza fisica, dobbiamo puntare sul sentirci vicini con la testa e con il cuore: questi, secondo gli espertoni, sono 7 trucchetti per mantenere viva un'amicizia a distanza (e non perdersi mai, mai, mai. Promesso).

😊Crea basi solide

Esattamente come per il contouring, anche le amicizie sono più belle se hanno buone basi. Se hai un rapporto con qualcuno che dura da anni e resiste agli alti e bassi, allora sopravvivrà anche alla distanza. E le basi si riassumono facilmente così: imparare a conoscersi ed esserci sempre l'un* per l'altr*.

😊Tieni il passo con le chiamate, i messaggi (e i meme)

La tecnologia è l'alleata top per rimanere sempre in contatto - non c'è distanza che tenga. Non solo puoi stare a telefono quanto vuoi, ma puoi anche sfruttare le videochiamate per guardare gli amici negli occhi mentre parlate o seguite la stessa serie TV (grazie, Internet!). E poi puoi scambiare messaggi - ma mai solo ed esclusivamente quelli - a qualsiasi ora del giorno, mandare i meme che sai che li faranno ridere, darci dentro coi messaggi vocali... Insomma, condividere momenti della tua giornata con gli amici lontani vi farà sentire come se nulla fosse cambiato: fate ancora parte l'uno della vita dell'altro, anche se non parlate seduti sullo stesso divano.

In ogni caso, l'importante è investire il tuo tempo nel sentire l'altr*, rivelandogli anche dettagli intimi della tua vita, oppure non funzionerà. Come spiega la DiDonato: "Non è Facebook o Instagram che vi tiene connessi, è l'interdipendenza. È il bisogno l'un* dell'altr*".

Amici a distanza, senza problemipinterest
Getty Images - Eugenio Marongiu
Amici a distanza, senza problemi

😊 Adieu, messaggi visualizzati senza risposta!

Secondo Moyer, le persone brave a mantenere i rapporti a distanza sono soprattutto quelle coscienziose, alias quelle che tengono sempre fede ai loro impegni, mandano sempre gli auguri durante le feste e qualche foto durante le vacanze. Sono quelli abbastanza premurosi da rimanere sempre in contatto, anche solo con un breve messaggio. Insomma, basta poco per tenersi un amico a distanza, ma non rispondere alle chiamate e ai messaggi è il peggiore degli errori: mette a dura prova il rapporto perché c'è uno squilibrio che dimostra disinteresse. Rispondere un po' in ritardo è okay, ma visualizzare e sparire è assolutamente vietato - tanto quanto ghostare continuamente le chat di gruppo.

😊Dai il via alle conversazioni

Secondo la DiDonato, un modo super efficace per mantenere un'amicizia a distanza è quello di non aver paura di dare il via alle conversazioni, soprattutto quelle che contano al di là dei soliti convenevoli. Il che significa, in pratica, chiamare un amico quando hai un problema e vuoi aiuto per una decisione, quando vuoi raccontargli una bella notizia, quando non lo senti da qualche giorno e hai bisogno della sua voce. Così facendo, crei nuova intimità e senso di fiducia. Non sei tipo da ore a telefono? Non è necessario sentirsi tanto ogni giorno: secondo le ricerche di Moyer, basta anche solo una volta all'anno per mantenere viva e vegeta un'amicizia.

Amici a distanza, senza problemipinterest
Getty Images - Paula Daniëlse
Amici a distanza, senza problemi

😊Crescere insieme è fondamentale

La DiDonato conferma che attraversare cambiamenti di vita simili in momenti simili può farti avvicinare tantissimo anche all'amico più lontano che hai. Se fatet un trasloco o cambiate lavoro, oppure prendete decisioni importanti più o meno nello stesso periodo, beh, aspettati che si crei un legame fortissimo che vi farà crescere insieme.

😊La gelosia sta a zero

Uno dei consigli di chi ci è passato è quello di sostenere sempre gli amici a distanza, anche quando iniziano a frequentare altre persone e creano nuovi legami. Non devi mai, mai, mai lasciarti guidare dalla gelosia: se sei di supporto senza scenate e ripicche diventi insostituibile. Punto.

😊Credi nella vostra amicizia

Le amicizie non sono come le piante che muoiono se le trascuri per tutto un weekend. Sono costruite sulla fiducia, sugli abbracci e sui ricordi. Per mantenerle vive e solide c'è una semplice ricetta: po' di tempo, un pizzico di cura e tanta fiducia nel legame che si è creato.

Più facile di così!

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli articoli di Cosmopolitan direttamente nella tua mail.

Iscriviti qui