Succhiano, aspirano e regalano orgasmi super. Sono i sex toys esterni, quelli pensati per stimolare il clitoride, che simulano la masturbazione e anche il sesso orale. E a quanto pare, questo tipo di giocattoli erotici sono in cima alle top delle preferenze femminili, scalzando i “vecchi” dildo e vibratori che simulano la penetrazione. La conferma arriva anche da un recente sondaggio di LELO: il 70% delle donne raggiunge l’orgasmo con la stimolazione clitoridea. Non a caso, il bestseller di LELO è proprio uno toy per il clitoride: SONA 2 Cruise, che usa le onde soniche e le pulsazioni, per stimolare una parte più ampia del clitoride di quanto mai fatto prima. "Come si legge nella ricerca lorgasmo clitorideo è in assoluto il più diffuso e solo una piccola percentuali di donne raggiunge l’apice del piacere attraverso la penetrazione”, spiega la sessuologa e la psicoterapeuta Maria Claudia Biscione. “Per questo i massaggiatori clitoridei vanno per la maggiore: molte sono abituate ad avere orgasmi con una stimolazione esterna, soprattutto quando ci si masturba”. Abbiamo parlato con l’esperta per indagare meglio e capire perché le ragazze amano questo tipo di sex toys esterni e che tipo di piacere possono dare.

Sex toys esterni: ecco perché le ragazze ne vanno pazze

Negli ultimi anni c’è stato un vero e proprio boom di giocattoli erotici dedicati al clitoride e la ragione del successo non è solo perché sono colorati, con un super design, waterproof e di facile utilizzo. “Questo tipo di toys sono stati capaci di cogliere l'esatta esigenza che moltissime donne hanno. Cioè quella di una stimolazione esterna piuttosto che interna. Ricordiamoci che l'orgasmo è uno e che parte tutto dal clitoride, la sede centrale che governa il piacere”, dice la sessuologa. “Tuttora moltissime ragazze fanno fatica ad accogliere la masturbazione come una pratica sana e parallela alla sessualità con un partner. Ancora è grande il divario quando si parla di orgasmo tra uomini e donne, perché conoscenza, consapevolezza, comunicazione in merito sono aspetti ancora difficili da liberare. E allora, accedere a dei sex toys che stimolano esternamente significa accogliere come si è fatte con serenità e godere appieno del proprio piacere senza inibizioni”.

Come funzionano e che sensazioni danno i sex toys che stimolano il clitoride?

Ce ne sono per tutti i tipi e per tutti i gusti, variando anche nella forma e nella tipologia. Alcuni vibrano, altri succhiano e aspirano e altri ancora sfruttano il potere delle onde sonore. Ma tutti hanno lo stesso scopo: far felice il tuo clitoride e regalarti orgasmi super intensi e da poter raggiungere velocemente. “Per capire che sensazioni danno partirei dalla sua anatomia. Il clitoride è un piccolo corpo erettile, proprio come il pene, che si trova all'interno delle piccole labbra, ha un piccolo cappuccio chiamato glande, che è la parte visibile”, ti spiega l’esperta. “I restanti tre quarti del clitoride continuano all'interno, avvolgendo entrambi i lati del canale vaginale ed è composto da due radici, chiamate "crura". Quando la donna è eccitata, il clitoride si gonfia e tale comportamento è paragonabile all'erezione del pene maschile. Pensa che il clitoride contiene 8000 terminazioni nervose, il pene ne ha “solo” la metà, questo fa capire la sua importanza centrale nel raggiungimento dell'orgasmo, perché la sua stimolazione influenzerà il piacere di tutta la zona pelvica circostante, come un'onda che si propaga ovunque”. Un’ultima curiosità: il clitoride è l’unica parte del corpo femminile che concepito esclusivamente per il piacere. Una ragione in più per “coccolarlo” con i toys creati per stimolarlo al meglio.

ragazza con il cuorepinterest
Alexander Nicholson
I sex toys esterni stimonalo il clitoride, ricco di terminazioni nervose.

Sex toys esterni: i plus che hanno in più rispetto a quello penetrativi

Dildo e vibratori, proprio perché prevedono la penetrazione, non sono amate da tutte. E poi come abbiamo visto, poche arrivano al piacere in questo modo, perché sono più abituate allo sfregamento esterno. Un primo punto a favore dei massaggiatori clitoridei è che ti fanno avere un orgasmo senza troppi sforzi quando ti masturbi. Perché la stimolazione meccanica del toy, essendo più potente, bypassa la fatica della mano e le resistenze a lasciarsi andare. E questo è un grande vantaggio per le ragazze che non raggiungo facilmente l’orgasmo, perché dopo un po’ si deconcentrano, si stancano e perdono l’eccitazione. Ma i benefici non finiscono qui, anche dal punto di vista psicologico ed emotivo. “Questo tipo di toys fanno sentire tutte quelle donne che preferiscono la stimolazione esterna, perfettamente sane e adeguate e non più angosciate, strane, sbagliate e “difettose” perché non si trovano con dildo o vibratori”, afferma Biscione. “Significa dare importanza al clitoride e renderlo al centro del proprio piacere e non più nascosto e ignorato. Possono, inoltre, aiutare tutte quelle donne che fanno fatica ad esplorarsi internamente per imbarazzo, fastidio, o semplicemente perché da “lì” non sentono come vorrebbero e, quindi, rinunciano a stimolarsi. Avere accesso a questi toys quindi permette di concedersi il proprio piacere dando al clitoride il ruolo che gli spetta senza più pregiudizi”.

Che tipo di piacere si può provare?

Visto che vanno dritto al punto, il tipo di orgasmo che regalano è molto intenso e veloce da ottenere. “La vibrazione che può essere graduata permette di giocare con le intensità e modulare il livello di stimolazione per renderlo positivo e non fastidioso”, commenta l’esperta. “Capita, infatti, anche che per alcune lo stimolo sia troppo forte ed eccessivo, a tal punto, da creare l'effetto opposto, in questo caso basta scegliere un modello che abbia caratteristiche più vicine a ciò di cui si ha bisogno per lasciarsi andare e non irrigidirsi”.

4 buoni motivi per provare i sex toys esterni

  1. Per imparare a conoscersi. Qualunque sia il modo l'importante è approcciare al proprio corpo con curiosità per comprendere come si è fatte e quali i punti e i modi che innescano l'eccitazione. Quelli che succhiano e aspirano, per esempio, possono regalare un piacere inaspettato anche a chi fa fatica a lasciarsi andare nei rapporti orali.
  2. Per migliorare l'intimità in coppia. Condividere il proprio giocattolo in coppia significa sentirsi libere di esporsi e comunicare. Inoltre, sono un buon modo per guidare il partner al come si vuole essere stimolate per raggiungere l'orgasmo.
  3. Per sperimentare un altro modo di godere. Esistono molte donne che raggiungono facilmente l'orgasmo con la penetrazione, ma, hanno poca dimestichezza con il clitoride, oppure con il sesso orale… Quindi, questi toys sono un ottimo modo per apprendere nuove strade per raggiungere l'orgasmo.
  4. Perché sono oggetti cult. Lontani dalle tristi rappresentazioni del passato, oggi i sex toys, belli da vedere e da toccare, pensati per ogni tipologia di donna, sono un “manifesto” di consapevolezza, di libertà e di benessere sessuale, imprescindibili per una ragazza di questo millennio.

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli articoli di Cosmopolitan direttamente nella tua mail.

ISCRIVITI QUI