I locali stanno riaprendo, le spiagge pure, anche i cinema col distanziamento quindi puoi tornare a flirtare davanti a un mojito o al grande schermo, tra i lettini distanziati o sul dance floor. Questo in teoria, ma in pratica se le occasioni di uscire si sono ristrette come una pashmina finita nel bucato dei bikini (succede, se anche tu hai rimandato il cambio armadio durante il lockdown!), hai tante opzioni divertenti e sicure per trovare l'amore, flirtare o farti nuovi amici quest'estate.

Durante la pandemia le app di dating hanno visto schizzare in alto le iscrizioni dei diciottenni, iniziate mentre eravamo confinati in casa con una coda lunga estiva che ci fa pensare: e se fosse l'estate delle relazioni a distanza di schermo? Dal videocolloquio di lavoro al video-primo-appuntamento è un attimo.

Se prima FaceTime era riservato alle chiacchiere con la tua BFF (o al massimo tua madre) adesso sta diventando la norma usarlo per il cucco, dalla scelta del partner al primo appuntamento, al flirt vero e proprio fino al cybersex.

Sei in ottima compagnia: gli under 25 passano in assoluto più tempo a cercare l'amore online: ben 4 su 10 (il 39% per la precisione, secondo la ricerca condotta dall'app di dating Once) ci stanno 2 ore al giorno, spese non solo a lasciare like e swipe, ma a flirtare nel vero senso del termine.

Lo stesso studio svela che in media ci metti circa 10 secondi per decidere se quel tipo (o tipa) ti piace. I ragazzi sono molto più sbrigativi: in 5 secondi fanno swipe!


Fase single

Partecipa una Swipe Night. È la serata interattiva di Tinder che si gioca tutta sul piccolo schermo: le tue preferenze durante i bivi settano le tue preferenze in fatto di match. Nei giorni successivi potrebbe arrivarti una pioggia di notifiche da tipi particolarmente interessanti, nel caso non stupirti, ha fatto tutto l'algoritmo. Grazie bot!

Rinnova il passaporto! La storia a distanza ti garba? Prova la nuova funzione Tinder Passport: puoi mettere una puntina sulla mappa dove vuoi tu e iniziare a flirtare con persone che si trovano in ogni angolo dal globo, da New York a Tokyo. È anche un modo di viaggiare nell'estate della staycation, senza muoverti dall'Italia, o posizionarti sulla destinazione delle tue vacanze per iniziare a flirtare con qualche giorno d'anticipo sul tuo arrivo. Ma attenzione, un po' come la zucca di Cenerentola (o le Stories su Instagram) il tuo profilo è visualizzabile solo per 24 ore dopo che hai modificato la tua posizione sulla mappa, per svolazzare altrove.

Flirta fluido su TikTok. Secondo l'autorevole New York Times TikTok sta diventando il nuovo Tinder per gli amori lesbo: ci trovi persone tra i 16 e i 24 anni, quindi anche chi è troppo giovane per potersi scrivere alle altre app di dating (che richiedono di essere maggiorenni). “Molti dei miei amici etero mi chiedono perché non incontro persone nuove offline, ma a volte è dura per chi è gay e il solo fatto di doverlo spiegare a volte mi mette l'ansia," ha spiegato Rachel, 20 anni, dopo aver incontrato la sua soul mate a distanza su TikTok (lei è texana, la sua ragazza di New Orlans). Può capitare anche a te, che magari stai a Vicenza, di prenderti una sbandata per una tipa di Salerno e di dover iniziare una storia a distanza in un momento storico in cui prendere il treno o l'aereo è ancora un enorme punto interrogativo, pratico e sanitario. Ma non durerà per sempre! Tieni aperta l'opzione.

Fase conosciamoci meglio

Prova lo slow dating. Prendersela comoda prima di incontrare qualcuno è la filosofia di Once, l'app di dating che anche prima della pandemia puntava sull'incontro take it easy, più che su quello mordi e fuggi. Talmente comoda che non devi rivelare nulla di te e se l'appuntamento non ti piace puoi darti al ghosting senza rimorsi, fa parte del gioco. Puoi farlo con la funzione live video di Once, nata proprio in tempi di Covid: “Lo abbiamo fatto soprattutto per proteggere i nostri utenti, che avendo ora a disposizione la nuova funzione video sulla app non devono condividere il loro numero di telefono o il loro indirizzo e-mail personale per interagire con il proprio match," spiega la CEO di Once, Clémentine Lalande.

Hai mai avuto una textlationship? Ovvero messaggiarvi fino all'alba, a colpi di aforismi e frasi ispirate. È il flirt preferito da chi è introverso (o semplicemente timodo) e dai sapiosessuali, che perdono la testa per il cervello altrui molto prima che per l'aspetto fisico. Puoi iniziare via Direct su Instagram o dalla chat dell'app di dating, per poi trasferirti su Telegram o WhatsApp appena il livello di intimità sale. Passa dai preliminari via emoji al sexting in tutta scioltezza. Unico accorgimento: evita lo scambio di foto delle parti intime e proteggiti dal revenge porn.

Fase primo appuntamento

Fai dating onlife. Ovvero datti un paio di appuntamenti virtuali sull'app prima di passare all'incontro di persona. Avrai modo di scoprire se chi hai davanti ti piace davvero, qual è il vostro tasso di compatibilità, parlare del più e del meno prima di passare all'approccio fisico. Bonus: potrai scrutare la sua mimica senza la mascherina. Lo sapevi che le microespressioni facciali rivelano il 98% delle tue intenzioni, secondo la legge della prossemica che stabilisce l'efficacia del linguaggio del corpo? I primi incontri dietro lo schermo ti proteggono dal rischio Covid e sono molto più rivelatori di un aperitivo mascherinato.

Fai un Netflix Party. Prima di trovarvi al cinema, dove il distanziamento vi terrebbe inevitabilmente a due poltroncine di distanza, spiaggiatevi sui rispettivi divani e testate la vostra affinità elettiva in fatto di film e guardatene un paio insieme. Dalla scelta del titolo ai commenti durante la proiezione nell'apposita chattina. Potresti scoprire che lui è il tipo che si eclissa fino ai titoli di coda mentre tu vorresti commentare ogni scena. O che avete entrambi un'insana passione per i film vintage anni 90.